Editor LaTeX Windows

thedarkhero
Chi mi consiglia un editor per scrivere in LaTeX in ambiente Windows?

Risposte
Sk_Anonymous
Mi trovo benissimo con Lyx. Oltre ad essere open source e multipiattaforma ecc.. ha il vantaggio di farti vedere subito quello che scrivi, in particolare le formule (senza necessità di compilare in pdf o altri formati), e ha un sistema di scorciatoie da tastiera (configurabile) che ti permette di inserire formule anche complesse in pochi passaggi.

poncelet
Vorrei associarmi alle "lodi" di Texmaker. Prima usavo MikTex ma adesso sono passato a TexMaker dopo averlo scoperto per Ubuntu.

dissonance
Toh! Pensavo di essere una mosca bianca ad usare TeXMaker, e invece vedo che siamo in parecchi.

Paolo902
texmaker +1.

In compenso, non sono mai riuscito ad avere un po' di feeling con TeXShop...
:wink:

itpareid
anche io uso texmaker, che ha la (per me) fondamentale caratteristica di esistere anche in versione portable

fields1
Questo texmaker che è stato consgliato ha qualche caratteristica davvero interessante e in certe cose è nettamente superiore a texshop per OS X Lion, il mio preferito. Purtroppo texmaker mi sembra inusabile su un portatile 13 pollici: l'interfaccia spreca troppo spazio e ci si cava gli occhi. Se attivassero in Lion una modalità tutto schermo sarebbe leggermente migliore, ma la gestione dello spazio in orizzontale andrebbe ottimizzata.

thedarkhero
Grazie mille a entrambi! Ho scelto texmaker per la portabilità.
Un'altra cosa...come devo fare per inserire "in copertina" un'immagine?

Sk_Anonymous
Texmaker http://www.xm1math.net/texmaker/

te lo consiglio perché è multipliattaforma e puoi usarlo su diversi SO .

j18eos
Come ambiente editor io utilizzo Crimson, che non è solo per il LaTeX. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.