Editor Consigliato per Scrivre sul forum
Inanzitutto salve a tutti, spero che questo forum possa aiutarmi a colmare alcune mie lacune.Ho letto il regolamento e mi trovo un po spaesato dopo aver capito che non è possibile postare foto di esercizi ma bisogna scriverli a mano con qualche editor testuale che non ho mai usato tipo Latex (ora LEd) ed altri simili. Volevo chiedere a chi è piu esperto di me quali programmi consigliate di installare per poter iniziare a scrivere qualche esercizio nella sezione apposita. Ho letto che si puo utilizzare ASCIIMATHML e Tex, ma con quali altri programmi potrei velocizzare il tutto,salvandomi magari qualche macro associata ai diversi codici postati nella sezione guida "Come si scrivono le formule".Esiste un modo per automatizzare l'inserimento dei piu comuni codici (tipo quello delle sommatorie etc..) e risparmiare cosi del tempo? grazie

Risposte
Scusate il ritardo. Grazie mille molto gentili, appena lo installo se dovessi avere qualche dubbio provo a chiedere qui 
p.s: ho dato uno sguardo a lyx e mi sembra un buon programma per iniziare,anche se appena lo aperto non sapevo nemmeno da dove iniziare.Spero di torvare una guida a riguardo

p.s: ho dato uno sguardo a lyx e mi sembra un buon programma per iniziare,anche se appena lo aperto non sapevo nemmeno da dove iniziare.Spero di torvare una guida a riguardo

Con LyX puoi scrivere formule matematiche senza grossi sforzi. Poi scegli Visualizza -> Sorgente e puoi copiare il relativo codice LaTeX e incollarlo nel forum.
Fa anche molte altre cose: è un editor di documenti completo che usa LaTeX per generare il documento finale, ma che si può usare senza scrivere una riga di codice.
Comunque imparare un po' di LaTeX non è una cattiva idea (torna utile anche per usare LyX).
Fa anche molte altre cose: è un editor di documenti completo che usa LaTeX per generare il documento finale, ma che si può usare senza scrivere una riga di codice.
Comunque imparare un po' di LaTeX non è una cattiva idea (torna utile anche per usare LyX).