ECDL, consigli
Ho deciso di non seguire i corsi dell'ECDL, ma studiare da sola sui libri. Secondo voi quali sono vantaggi e svantaggi?
Risposte
infatti mi sono sfondata di simulazioni ^^ e l'ho passato! =)
Vabbè dai, in fondo, anche se è una truffa, studiando per quegli esami due o tre cose in più le impari... quindi alla fine investi su te stesso, e va benissimo...
Comunque mi associo anch'io a chi ha detto di fare i quiz di matematicamente... sono utilissimi. Io ho scoperto questo sito grazie all'ecdl.. eh eh.
Comunque mi associo anch'io a chi ha detto di fare i quiz di matematicamente... sono utilissimi. Io ho scoperto questo sito grazie all'ecdl.. eh eh.
"Aika":7o5urc7h:
Ho deciso di non seguire i corsi dell'ECDL, ma studiare da sola sui libri. Secondo voi quali sono vantaggi e svantaggi?
AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico
Ti consiglio vivamente di farti le simulazioni che trovi su matematicamente.it.
Io l'esame per il modulo1 l'ho fatto una settimana fa e devo dire che alcune domande erano identiche a quelle che trovi qua nelle simulazioni.
Io l'esame per il modulo1 l'ho fatto una settimana fa e devo dire che alcune domande erano identiche a quelle che trovi qua nelle simulazioni.
asdfghjkl2707 non dirmi che è una truffa perchè sennò mi demoralizzi (cioè, lo so benissimo, ma fa sempre male sentirselo dire)!! XD
e si, il pc lo uso e pure abbastanza bene, fin ora non ho trovato nessun problema. e ho notato anche che sto dando gli esami più velocemente di chi frequenta il corso a scuola, quindi ne sto traendo solo vantaggi. domani ho l'esame del modulo 1, vediamo se va bene!
e si, il pc lo uso e pure abbastanza bene, fin ora non ho trovato nessun problema. e ho notato anche che sto dando gli esami più velocemente di chi frequenta il corso a scuola, quindi ne sto traendo solo vantaggi. domani ho l'esame del modulo 1, vediamo se va bene!

ciao io l'ecdl lo feci quando ero al liceo.. seguii solo le lezioni del primo modulo, poi feci l'esame (SOLO il primo modulo) e mi resi conto di quanto erano facili...
All'esame successivo ho fatto il 2 e 3 insieme e al terzo esame 4,5,6,7 tutti in una volta...(facendo 2 o 3 volte 100%)
Tra l'altro io facevo il classico e non usavo mai quei programmi; nonostante questo è stato semplicissimo prepararli.
Ad oggi mi pento quasi di averlo fatto l'ECDL... perchè è davvero una truffa, come dicono in molti.. In pratica tu "paghi" l'attestato che ottieni (pagando gli esami).
E poi è una truffa perchè anche se si chiama "Patente europea" non c'è nessun ente europeo che la riconosca. Quindi è tutto un tarocco...
All'esame successivo ho fatto il 2 e 3 insieme e al terzo esame 4,5,6,7 tutti in una volta...(facendo 2 o 3 volte 100%)
Tra l'altro io facevo il classico e non usavo mai quei programmi; nonostante questo è stato semplicissimo prepararli.
Ad oggi mi pento quasi di averlo fatto l'ECDL... perchè è davvero una truffa, come dicono in molti.. In pratica tu "paghi" l'attestato che ottieni (pagando gli esami).
E poi è una truffa perchè anche se si chiama "Patente europea" non c'è nessun ente europeo che la riconosca. Quindi è tutto un tarocco...
Concordo con Zero87. Anche io 6 anni fa l'ho fatto da autodidatta. Non è affatto difficile, basta che leggi il libro e smanetti un po'.
All'epoca (7 anni fa) li ho fatti tutti e 7 da autodidatta. Se sai usare un pc (e suppongo di si dato che hai scritto questo topic
:D:D) non sarà un problema passarli. Ti potrebbero dare qualche grattacapo (soprattutto il primo che è teorico) ma farli da autodidatta secondo me non è niente male come scelta.
Ciaociao

Ciaociao
NB: Matematicamente.it fornisce ottimi strumenti e buone simulazioni
io la patente l'ho presa alle superiori (ora sono all'università), mi sono stati attivati solo 3 corsi al tempo, quindi gli unici che ho seguito. Gli altri quattro moduli li ho studiati da solo. Sono sempre passato al primo colpo $=>$ studia tranquillamente da sola, è più che fattibile

Penso che se sei autodidatta studiando da te avrai solo vantaggi. Spesso nei corsi si procede lentamente e si perde molto tempo.
Ciao
Guarda, a mio avviso mi sembra che l'ECDL serva maggiormente ai futuri profili contabili, se a te non interessa frequentare non importa, ma accertati di essere supportata da un manuale adeguato.
Mi permetto di segnalartene uno:di Federico Tibone, "L'esame per la patente del computer", edito da Zanichelli (meglio se con CD-ROM)
Per il resto, non saprei dirti.
Buon proseguimento, ciao!

Guarda, a mio avviso mi sembra che l'ECDL serva maggiormente ai futuri profili contabili, se a te non interessa frequentare non importa, ma accertati di essere supportata da un manuale adeguato.

Mi permetto di segnalartene uno:di Federico Tibone, "L'esame per la patente del computer", edito da Zanichelli (meglio se con CD-ROM)
Per il resto, non saprei dirti.

Buon proseguimento, ciao!