ECDL, consigli

full_metal_wolf
Ho deciso di non seguire i corsi dell'ECDL, ma studiare da sola sui libri. Secondo voi quali sono vantaggi e svantaggi?

Risposte
full_metal_wolf
infatti mi sono sfondata di simulazioni ^^ e l'ho passato! =)

asdfghjkl2707
Vabbè dai, in fondo, anche se è una truffa, studiando per quegli esami due o tre cose in più le impari... quindi alla fine investi su te stesso, e va benissimo...
Comunque mi associo anch'io a chi ha detto di fare i quiz di matematicamente... sono utilissimi. Io ho scoperto questo sito grazie all'ecdl.. eh eh.

hee136
"Aika":7o5urc7h:
Ho deciso di non seguire i corsi dell'ECDL, ma studiare da sola sui libri. Secondo voi quali sono vantaggi e svantaggi?

AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico

An0nym0us1
Ti consiglio vivamente di farti le simulazioni che trovi su matematicamente.it.
Io l'esame per il modulo1 l'ho fatto una settimana fa e devo dire che alcune domande erano identiche a quelle che trovi qua nelle simulazioni.

full_metal_wolf
asdfghjkl2707 non dirmi che è una truffa perchè sennò mi demoralizzi (cioè, lo so benissimo, ma fa sempre male sentirselo dire)!! XD
e si, il pc lo uso e pure abbastanza bene, fin ora non ho trovato nessun problema. e ho notato anche che sto dando gli esami più velocemente di chi frequenta il corso a scuola, quindi ne sto traendo solo vantaggi. domani ho l'esame del modulo 1, vediamo se va bene! :smt118

asdfghjkl2707
ciao io l'ecdl lo feci quando ero al liceo.. seguii solo le lezioni del primo modulo, poi feci l'esame (SOLO il primo modulo) e mi resi conto di quanto erano facili...
All'esame successivo ho fatto il 2 e 3 insieme e al terzo esame 4,5,6,7 tutti in una volta...(facendo 2 o 3 volte 100%)
Tra l'altro io facevo il classico e non usavo mai quei programmi; nonostante questo è stato semplicissimo prepararli.
Ad oggi mi pento quasi di averlo fatto l'ECDL... perchè è davvero una truffa, come dicono in molti.. In pratica tu "paghi" l'attestato che ottieni (pagando gli esami).
E poi è una truffa perchè anche se si chiama "Patente europea" non c'è nessun ente europeo che la riconosca. Quindi è tutto un tarocco...

Antimius
Concordo con Zero87. Anche io 6 anni fa l'ho fatto da autodidatta. Non è affatto difficile, basta che leggi il libro e smanetti un po'.

Zero87
All'epoca (7 anni fa) li ho fatti tutti e 7 da autodidatta. Se sai usare un pc (e suppongo di si dato che hai scritto questo topic :D:D:D) non sarà un problema passarli. Ti potrebbero dare qualche grattacapo (soprattutto il primo che è teorico) ma farli da autodidatta secondo me non è niente male come scelta.

Ciaociao

An0nym0us1
NB: Matematicamente.it fornisce ottimi strumenti e buone simulazioni

Blackorgasm
io la patente l'ho presa alle superiori (ora sono all'università), mi sono stati attivati solo 3 corsi al tempo, quindi gli unici che ho seguito. Gli altri quattro moduli li ho studiati da solo. Sono sempre passato al primo colpo $=>$ studia tranquillamente da sola, è più che fattibile :wink:

An0nym0us1
Penso che se sei autodidatta studiando da te avrai solo vantaggi. Spesso nei corsi si procede lentamente e si perde molto tempo.

Rosaspina1
Ciao :D
Guarda, a mio avviso mi sembra che l'ECDL serva maggiormente ai futuri profili contabili, se a te non interessa frequentare non importa, ma accertati di essere supportata da un manuale adeguato. :!:
Mi permetto di segnalartene uno:di Federico Tibone, "L'esame per la patente del computer", edito da Zanichelli (meglio se con CD-ROM)
Per il resto, non saprei dirti. :)
Buon proseguimento, ciao! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.