(E se) Ad Harvard sono copioni(?)!

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
inciampo nella seguente notizia:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 43722.html

che dire? Un peccato per Harvard che sicuramente perderà un pò di prestigio... ma soprattutto spero che questo fatto sia un trampolino per una discussione sui metodi didattici e altro ... La cosa che mi preoccupa e che sono molti i docenti, da me conosciuti, che elogiano il metodo di università come Harvard... :? :?

Cordiali saluti

P.S.=Preciso che della pagina web non sono interessato alla pseudo-opinione della pseudo-opinionista A.Parietti

Risposte
Lemniscata1
Sottoscrivo in pieno quello che ha detto giuliofis, aggiungendo il fatto che chi copia sta di fatto buttando nel gabinetto i soldi con cui paga un'istruzione che per scelta non sta ottenendo. In tal modo inganna se stesso su competenze che di fatto non possiede (e che dal mio punto di vista sono la sola cosa che conta: al diavolo il votino/votone sul libretto e le lauree in fretta e furia, se non conosco in modo decentemente maturo quello che ho studiato, secondo me) e quel che è peggio è che manca di rispetto a chi, credendo nell'importanza dell'istruzione superiore, quei soldi se li è sudati col proprio lavoro.

Il problema è che ormai l'università è quasi diventata una moda, e molto spesso (e qua, molto francamente, mi ci metto anch'io in mezzo) viene anche intesa come un modo per prolungare la fase dello studente-che-non-sa-cosa-vuol-dire-lavorare-e-vuole-saperlo-più-tardi-possibile-perché-sennò-magari-poi-la-vita-è-troppo-dura. E allora, tanto meglio trascinarsi millenni di indolente fuoricorsismo, così non si fatica e non si esce dal nido materno della scuola.

Luca.Lussardi
Purtroppo ad alcuni, Harvard students compresi, serve solo il pezzo di carta, come è stato conquistato è irrilevante.

Sk_Anonymous
Sinceramente capisco poco la mentalità di chi copia. Io mi sentirei in colpa se copiassi, e di fatto l'ho fatto solo qualche volta al liceo in casi disperati (e me ne vergogno).
Perché le persone copiano, all'università poi? Tanto tanto alle superiori :-D... Ma dopo che hai passato, all'università, un esame copiandolo, che cosa hai ottenuto oltre un numero sul libretto? Quando poi queste persone andranno a lavorare con tale laurea, pensano davvero di non venir sbattuti fuori per incompetenza?
Insomma, copiare all'università la trovo davvero una cosa dannosa per sé stessi...

Kashaman
decisamente argomento interessante, ciò dimostra che anche tra i geni ci sono degli umani.
Tuttavia mi colpisce il fatto della "copiatura". chi ricerca l'eccellenza di solito non lo fa. Secondo me ,o non funzionano i modelli harvardiani oppure si è perso un po il culto dell'eccellenza.

PS :
Per la parietti, non ho parole.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.