È morto Saul Kripke

megas_archon
Vogliamo ricordarlo per la semantica di Kripke-Joyal, per l'invenzione della lampadina, e per alcuni buffi atteggiamenti verso il genere femminile

Risposte
dissonance
Interessante. Grazie per la testimonianza. Anche io ho studiato Matematica, ma non mi sono mai iscritto a un corso di logica o di filosofia analitica. Non che mi faccia piacere, ma è andata così.

kaspar1
"dissonance":

Ma devo confessare di non avere mai letto nulla di suo. (In realtà non ho mai letto nulla di filosofia analitica in generale :oops: )
Qualche volta queste cose finiscono sotto un corso di Logica, in una triennale in Matematica si possono trovare tra quei corsi che non sono obbligatori. In generale, mi sembra che non sia proprio popolare... Un paio di anni fa, ho seguito questo corso offerto da un filosofo analitico: di studenti di matematica eravamo in due, la maggior parte facevano filosofia; il corso è tosto e ben fatto, sicuramente più da studenti di matematica che di filosofia.

12provaCiao
"megas_archon":
È l'autore dell'unico libro di filosofia che probabilmente ha senso di leggere, "Naming and necessity".

"Luca.Lussardi":
Mi spiace se non ho la tua stessa cultura...

A me non dispiace.

dissonance
"gabriella127":
In effetti il nesso tra lampadina e perversione sfugge, dovevano essere perversioni piuttosto originali.

Ahahah anche io ho riso molto sulla sincrasia tra perversione e lampadine.

Un po' più seriamente, ho apprezzato la lettura del necrologio su The Guardian: https://www.theguardian.com/world/2022/ ... e-obituary

Ma devo confessare di non avere mai letto nulla di suo. (In realtà non ho mai letto nulla di filosofia analitica in generale :oops: )

matos1
So che spiegare una battuta la rende meno efficace, ma ora ho compreso e ci stava :-D

A mia discolpa: dallo scritto non sempre è facile capire il senso ironico della faccenda. Ma in realtà sono solo ottuso :lol:

megas_archon
"matos":
Posso chiederti cosa intendessi con "inventato la lampadina"?
Credo fosse una battuta o un modo di dire, ma mi sfugge e ne sono incuriosito :D

Voleva mimare lo stile surreale dei "vogliamo ricordarlo così" della gialappa's band, ma anche essere una cosa del tipo, almeno una di queste tre attribuzioni è falsa: semantiche della logica modale, lampadine, molestie. (Delle molestie ho appreso via Twitter, e vorrei saperne di più anche per capire se è completamente vero o se c'è un telefono senza fili di mezzo, ma comprensibilmente c'è un enorme silenzio a proposito)

j18eos
"megas_archon":
Almeno ti dispiace! A certi nemmeno quello. [...]
Il non aver esternato la mia interiorità non ti autorizza a pontificare su di essa.

Scritto in linguaggio matematico: l'assenza di emozioni esterne non inferisce la loro non esistenza interna!

...ed attendiamo sempre di conoscere la storia della "lampadina di Saul Kripke".

Faussone
"megas_archon":
Ma siete seri? Non sapere chi è Kripke è sullo stesso piano di non sapere chi sia stato von Neumann.

Con tutto il rispetto no, non è affatto la stessa cosa, tanto è vero che Von Neumann so bene chi fosse ma Kripke no.

matos1
"gabriella127":
In effetti il nesso tra lampadina e perversione sfugge, dovevano essere perversioni piuttosto originali.

Mi era sfuggita la frase sulla perversione nell'ultimo post. Allora sì, deve essere qualcosa di non citabile :-D

gabriella127

matos1
Posso chiederti cosa intendessi con "inventato la lampadina"?
Credo fosse una battuta o un modo di dire, ma mi sfugge e ne sono incuriosito :D

megas_archon
Almeno ti dispiace! A certi nemmeno quello.
Recentemente è morta anche la regina d'Inghilterra per dire: se sei un matematico e chiedi chi fosse Kripke è come aver detto "aspe, ma la regina chi? Link?"

Saul Kripke è stato uno dei filosofi analitici e logici più famosi e influenti del ventesimo secolo. A diciassette anni dimostrò un teorema di completezza per la logica modale. https://en.m.wikipedia.org/wiki/Kripke_semantics

Gli fu impedito dalla madre di entrare ad Harvard (o era il MIT, insomma uno di quei poggi) perché insistette che prima finisse le scuole.

È l'autore dell'unico libro di filosofia che probabilmente ha senso di leggere, "Naming and necessity".

Non ha inventato la lampadina, ma dicono fosse un gran pervertito.

Insomma, un personaggio la cui dipartita mi stupisce non sia stata più discussa.

Luca.Lussardi
Mi spiace se non ho la tua stessa cultura... ma la tua non risposta non mi aiuta.

megas_archon
Ma siete seri? Non sapere chi è Kripke è sullo stesso piano di non sapere chi sia stato von Neumann.

In ogni caso basta googlare "Saul Kripke" e leggere Wikipedia.

Spero non siate seri anche riguardo la lampadina.

vict85
Anche io non lo conoscevo. La sua pagina wiki è questa https://it.wikipedia.org/wiki/Saul_Kripke

Faussone
Anche io confesso la mia totale ignoranza su chi fosse. Però visto che anche matematici come j18eos e Luca non lo conoscono a questo punto un link sarebbe utile.

j18eos
Non lo conosc(ev)o, e sapevo che la lampadina fu inventata da Thomas Edison nel XIX secolo...

Luca.Lussardi
"megas_archon":
Vogliamo ricordarlo per l'invenzione della lampadina

invenzione della lampadina?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.