Dubbi su viaggi nel tempo: coerenza e conoscenza

Luc@s
Oggi mi sono svegliato con due dubbi in testa... vi quoto wikipedia perchè sono ben descritti li

Un critico d'arte torna nel passato per conoscere quello che diventerà il più famoso pittore del futuro. Ebbene, questo pittore quando incontra il critico dipinge quadri in verità molto mediocri, ben lontani dai capolavori che il futuro potrebbe conoscere. Ed ecco quindi che il critico d'arte gli mostra delle stampe dei futuri capolavori. Il pittore ne è talmente entusiasta che glieli sottrae e li va a ricopiare. Nel frattempo, il critico d'arte si deve reimbarcare nella macchina del tempo per tornare alla sua epoca e lascia quindi le copie nel passato.
La domanda è questa: considerando l'intera vicenda globalmente, da dove arriva, in definitiva, la conoscenza necessaria a creare i capolavori? dal pittore o dal critico d'arte?

e l'altro:

Si supponga che un nipote torni indietro nel tempo e uccida suo nonno prima che incontri sua nonna, dunque prima che potessero sposarsi ed avere discendenza. Se ciò fosse possibile, il nipote non sarebbe mai potuto nascere, dunque non sarebbe mai potuto tornare a ritroso nel tempo ed uccidere suo nonno. Il nipote ha viaggiato indietro nel tempo o no?

Per il primo dubbio, secondo me non può essere che la storia sia ciclica ma ci dev'essere un inizio e una fine quindi la conoscenza è del pittore.(condivido l'opinione di mio padre con cui ho parlato di questo)
Il secondo invece è più problematico...però mi piacerebbe pensare che le cose abbiamo modo di "sistemarsi da sole" e quindi non sarebbe possibile uccidere il nonno(o un antenato che dir si voglia).

Voi cosa ne pensate di questo e dell'argomento viaggi nel tempo/dimensioni alternative?

Risposte
Leonardo891
Per quel che può valere, ossia meno di zero, dato che è solo una mia opinione personale, mi è simpatica l'idea delle diramazioni ossia appena qualcuno modifica il passato, la linea temporale si divide.
Ripeto comunque che, secondo me, queste sono solo opinioni, in realtà non ne sappiamo ancora niente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.