Dove si buttano gli abiti usati?

austrapio
C'è qualcosa che mi chiedo ultimamente avendo vari capi ormai bucati che hanno seguito il loro corso.

Ossia: 1) Adatti alla società 2) Scrematura e utilizzabilesolo in parti nascoste (sotto maglioni) 3) per casa dati i molteplici buchi.

Ma a fine ciclo sinceramente non ho ancora capito dove si buttino. Online si trovano solo dettagli sul riutilizzo di capi ancora buoni (probabilmente la gente è sprecona e buttavia cose ancora buone). Ma nel caso siano ormai stracci?

Nella mia discarica cittadina non c'è un punto di raccolta, eppure leggo che le fibre tessili sono eccome riciclabili. Ho trovato alcune marche che ritirano i capi dando un buono per l'acquisto, tipo: H&M, intimissimi, Zara ste cose qui che appunto stando al sito "triturano e rifilano", ma essendo distanti da dove abito mi capita di passarci di rado.

Che voi sappiate, esistono punti di raccolta previsti per gli abiti? E' un peccato buttare nell'indifferenziato sapendo che possono essere riconfezionati (anche solo come stracci).

Risposte
austrapio
"axpgn":
il mio lo fa ma non è l'unico ...

Caspita, ma il mio no. Quindi sono sfortunato io!

axpgn
Dipende dalla convenienza, ormai gli stracci "stracci" non li ritira più nessuno, come "privati" intendo, mentre i comuni penso che li accettino ancora nei vari punti di ritiro (le cosiddette "piazzole ecologiche); il mio lo fa ma non è l'unico ...

austrapio
Eh ma il problema è che i miei sono seriamente esausti. Ben sotto al livello "caritas" (probabilmente se glieli dessi penserebbero li stia prendendo in giro con uno scherzo di cattivo gusto), molti li ho usati anche io come stracci. Però non capisco perché non trovi una indicazione di riciclo quando da quanto leggo è davvero possibile la rifilatura, almeno per il cotone (ma anche altre fibre sintetiche).

@melia
Io uso darli a quelle raccolte di usato che almeno una volta all'anno si fanno vedere.
Per quelli ancora utilizzabili uso:
- il riciclo domestico, cioè li rammendo e riutilizzo nelle varie forme, li indosso nei lavori sporchi, faccio stracci per le pulizie,
- li regalo alla signora che viene a stirare che ha una rete di parentele interessate,
- li porto alla Caritas.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.