Domanda sul valore della fattorizzazione
Ho guardato per curiosità numerosi problemi aperti che se risolti,portano un premio in denaro a chi ha fatto la scoperta.
Ho guardato i problemi del millennio la congettura di Beal e alcuni problemi proposti da Paul Erdős.
Quello che mi stupisce è che non ho trovato un premio in denaro per chi fornisse un algoritmo efficente e performante per la fattorizazione.Sono io che tra i problemi aperti visionati non l'ho trovato,o semplicemente la fattorizzazione non ha una "taglia" sulla testa?Se fosse così qualcuno sa il perchè?
Ho guardato i problemi del millennio la congettura di Beal e alcuni problemi proposti da Paul Erdős.
Quello che mi stupisce è che non ho trovato un premio in denaro per chi fornisse un algoritmo efficente e performante per la fattorizazione.Sono io che tra i problemi aperti visionati non l'ho trovato,o semplicemente la fattorizzazione non ha una "taglia" sulla testa?Se fosse così qualcuno sa il perchè?
Risposte
È un caso particolare di P=NP, che invece ha una "taglia" 
In questo ambito sono interessanti i problemi NP-completi e sembra che la fattorizzazione non lo sia. Vedi qui e anche qui.

In questo ambito sono interessanti i problemi NP-completi e sembra che la fattorizzazione non lo sia. Vedi qui e anche qui.
ti ringrazio per la risposta
Probabilmente esistono anche ricompense per questo magari devi cercare meglio:) Credo che in ogni caso trovando un algoritmo del genere causeresti molti problemi quindi non so chi sia davvero interessato a incentivare lo studio in quella direzione
o meglio probabilmente di gente interessata c'è ne è parecchia ma che mira ad esserne l'unica in possesso quindi è più facile che lo incentivino non pubblicamente