Domanda su TeX
Ciao a tutti mi chiedevo se era possibile aprire un file pdf da TeX (che non ho scritto io ma che magari ho scaricato) e poi modificarlo ecc..
Io ho provato a convertire il pdf in html e poi ho aperto quest' ultimo da tex. Le parole ci sono tutte ma al posto delle formule ci sono simboli strani e altra robaccia..Magari devo modificare qualche impostazione..
Chissà se esiste un programma che converte da pdf a TeX?
Mi chiedevo questa cosa perchè potrebbe essere veramente utile nel caso in cui debba scrivere tanti formuloni enormi.. magari li trovo già fatti da qualcuno
Io ho provato a convertire il pdf in html e poi ho aperto quest' ultimo da tex. Le parole ci sono tutte ma al posto delle formule ci sono simboli strani e altra robaccia..Magari devo modificare qualche impostazione..
Chissà se esiste un programma che converte da pdf a TeX?
Mi chiedevo questa cosa perchè potrebbe essere veramente utile nel caso in cui debba scrivere tanti formuloni enormi.. magari li trovo già fatti da qualcuno

Risposte
Beh se si è proprio sicuri che il sorgente sia un TeX credo che teoricamente sarebbe possibile "decompilare" il .pdf esattamente come è possibile risalire al codice sorgente in forma "leggibile" di un programma (con molta fatica!): i .pdf vengono compilati, ma non criptati dal compilatore TeX. Non so se esistano però programmi in grado di fare questo lavoro sui .pdf....
Io credo di no. Se si potesse si lederebbe la proprietà intellettuale di tantissimi scritti compilati in TeX o LaTeX. Essendo file compilati, credo sia impossibile risalire al sorgene, proprio come un programma.
scussate

Con il txt ci si farebbe ben poco...
"nato_pigro":
dei programmi che convertono pdf in txt ci sono, anche da scaricare gratis. Però sono roba semplice, non rimane niente di impostazione di pagina, tipo di carattere o altro, e penso che facciano altrettanto per le forumule...
Intendeva TEX, non TXT... Almeno credo.
dei programmi che convertono pdf in txt ci sono, anche da scaricare gratis. Però sono roba semplice, non rimane niente di impostazione di pagina, tipo di carattere o altro, e penso che facciano altrettanto per le forumule...
ah ok thx per la risposta

Io penso che non si possa risalire al codice TeX originario avendo a disposizione solo il file pdf.