Domanda su derive
salve ho da poco derive e volevo chiedervi se questo programma è in grado di studiare il carattere delle serie..perchè a quanto ho capito riesce a calcolare la somma (anche se per esempio io ho messo la serie geometrica x^k aspettandomi di avere come risultato (x^(k+1)-1)/(x-1) o qualcosa del genere invece mi compare #59333;(-k) - #59333;(-k, n + 1) e cose simili..) mi sembra strano dunque che non sappia distinguere fra convergenza e divergenza..
ciao a tutti
Simone
bo?
ciao a tutti
Simone
bo?
Risposte
è vero!! avrei dovuto capirlo..ma in generale allora è in grado di calcolare la somma di una serie o quantomeno studiarne il carattere?
ho provato con altre serie procedendo come ho scritto sopra ma in ogni caso non calcola nulla..
bo?
ho provato con altre serie procedendo come ho scritto sopra ma in ogni caso non calcola nulla..
bo?
E' la funzione zeta di Riemann: Zeta(s) è la sommatoria di 1/k^s per k=1 a inf, mentre Zeta(s,z) (o funzione di Hurwitz o generalizzazione della funzione Zeta) è la sommatoria di 1/(k+z)^s per k=0 a inf.
be semplicemente ho scritto x^k nella finestra algebra poi ho cliccato su calculus-->sum-->poi ho provato un po di tutto sia simplify che approximate sia definite che indefinite ma non mi da niente di comprensibile..
bo?
bo?
puoi specificare in dettaglio le operazioni che hai fatto?
tony
tony