Domanda di sopravvivenza del forum

bug54
Salve,
stavo testando i vari programmi di IA per la risoluzione di problemi di fisica a livello del biennio universitario e oramai il loro livello è sempre più performante (ho trovato "aistudio" il migliore) nel dare le rispsote corrette, quindi mi ponevo la seguente
domanda:
con l'avvento dell'intelligenza artificiale quante settimane di sopravvivenza avranno i vari forum?
compreso questo?

Risposte
j18eos
Domanda bella impegnativa!, a cui non ho una risposta organica;

per ciò proverò a fornire più risposte, coerenti tra di loro.

L'intelligenza artificiale non ha né coscienza né autocritica di ciò che scrive; non credo che (al momento) sia in grado di adeguarsi al livello della persona richiedente una risposta; non penso proprio che possa imitare il metodo maieutico[nota]Di cui c'è un'esigenza imponderabile nel mondo della didattica![/nota], e peggio ancóra: viene usata come risolutrice di problemi, con metodi già noti[nota]Altro discorso, su cui ci dovrebbe essere un thread a parte, è l'uso dell'intelligenza artificiale per la stesura di dimostrazioni "nuove".[/nota], magari senza fornire motivazioni e\o spiegazioni; e di conseguenza, non aumenterà né le conoscene né le competenze della persona interlocutrice! Magari aumenta solo l'ignoranza, l'incapacità e la convinzione di aver capìto "tutto" quando poi non s'è capìto un c***o[nota]E mi scuso per la censura![/nota]; e nei migliori dei casi: si passa pure il cómpito scritto\l'esame scritto\la prova scritta senza aver appreso niente!

Tutt'altri tipi di interazione e risposta si ottengono utilizzando i forum, le classiche fonti bibliografiche, il corpo docente, e.o. In questi modi ci si forma e ci si "prepara" per superare le opportune prove valutative. Ma soprattutto, resta sempre qualcosa di quanto intercorso tra le parti; non scrivo che ci si ricordi di tutte le nozioni studiate, ma almeno ci si ricorda delle interazioni avute, positive e\o negative che siano!, anche queste fanno parte della formazione di una persona!

Io non riesco a vedere aspetti positivi nella, cosìddetta, intelligenza artificiale; ma solo un impoverimento della cultura e della capacità intellettive delle persone che la usano! :?

P.S.: lo ripeto ancóra una volta: io senza questo forum non sarei arrivato dove sono arrivato!

Noodles1
"zorrok":

... con l'avvento dell'intelligenza artificiale quante settimane di sopravvivenza avranno i vari forum?

Anche a sentimento, ma non solo, con l'intelligenza artificiale aumenteranno ulteriormente le disuguaglianze sociali, in spregio alla celeberrima "Così gli ultimi saranno primi e i primi ultimi". Non credo, purtroppo, che il problema si limiti alla sopravvivenza di un forum.

bug54
Spero anch'io che il forum abbia lunga vita, esendo un luogo "umano" ha una valenza insostituibile con le macchine.

DavidGnomo1
Spero proprio di no. Qui è quasi una famiglia. A parte le cose tecniche è anche un modo per conoscere virtualmente persone diverse e confrontare punti di vista diversi. Spero di non dover vedere mai la chiusura di questo forum.

gio73
Ciao
Mi piace la tua domanda.
Questo forum significa molto per me perché mi ha permesso di interfacciarmi con persone simili a me. Nella vita di tutti i giorni capita molto meno, anche se mi sento a mio agio nella maggior parte delle situazioni.
L intelligenza artificiale è un valido aiuto in tante occasioni, ma non in tutte. Siamo d accordo su questo?
Quindi la useremo tutte le volte che ci converrà farlo, ma talvolta avremo bisogno di quel salto di qualità che solo l intelligenza naturale è in grado di fare.
No, non credo che i forum moriranno, si ridurranno un po'.

Lampo1089
con l'avvento dell'intelligenza artificiale quante settimane di sopravvivenza avranno i vari forum?

dipende dalla tipologia di forum.
prendendo come esempio la tipologia di thread in questa sezione - non seguo molto il contenuto delle altre - probabilità di sopravvivenza molto basse - o comunque riduzione dei contenuti e partecipazione - , e concordo con il tuo pensiero.

per domande un po' più specifiche e di "nicchia", forse qualche possibilità c'è. Ma dipende molto dalla presenza dell'esperto di settore e della sua disponibilità. Inoltre AI brilla molto come "aggregatore" di contenuti e "esplorazione interattiva" di argomenti con riferimenti anche a letteratura ... decisamente completo

a mio parere sopravvivranno thread legate a condivisione di esperienze di studio e relativi consigli a coloro che si approcciano per la prima volta a questo campo, con il caveat detto sopra. meno collegati alla materia in sé, argomenti più "sociali" ma tant'è ...

per chiarire, non sono totalmente pessimista. Sarà un balzo di ottimismo, ma un physics-stackexchange vivrà ancora per molto :smt023

ah e ovviamente ... i troll! quelli non spariranno mai da qualunque forum :-D

apatriarca
Sinceramente i forum hanno avuto il momento d'oro più di un decennio fa e sono in crisi da molto prima che l'AI tornasse in auge.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.