Disegnare insiemi in $R^2$.

Wilde1
Buongiorno,
mi serviva fare un disegno da inserire poi in latex.
Spesso uso Geogebra.
Il problema è che non so come disegnare un insieme generico (con frontiera liscia).
Cioè un insieme che non ha una forma geometrica conosciuta, ma semplicemente il "classico" sottoinsieme generico chiuso limitato con frontiera liscia di $R^2$.
Avete qualche suggerimento??

Risposte
gabriella127
Grazie Indrjo, guarderò entrambi.

Indrjo Dedej
Krita è un po' "avanzato" e si possono fare veramente tante belle cose, se si è in grado. Anche Inkscape è potente, ma è più semplice avvicinarcisi, penso. La scelta a te ovviamente, sono programmi entrambi ottimi.

gabriella127
Grazie mille Stan, penso che lo proverò, infatti cerca qualcosa proprio per disegni a mano libera come con le matite, Solo che con il computer è diverso proprio per le 'imperfezioni' che può generare, ad esempio sbagli una cosa e ti si colora una parte di un colore assurdo che non avresti mai pensato e invece sta benissimo. Perciò mi piacciono anche programmi 'rozzi'. (sono disegni che faccio solo per me per divertimento).

Studente Anonimo
Studente Anonimo
@gabriella127
Per il disegno vero e proprio c'è anche Krita.

gabriella127
Grazie Indrjo.

Indrjo Dedej
Prova Inkscape.

gabriella127
Quindi sono meglio programmi di grafica, anche un Paintbrussh più sofisticato, io ho la versione che si scarica gratis in cui non c'è niente.

Vidocq
Non e' lo scopo del programma, comunque. :wink:

gabriella127
Grazie! Non sono un'artista ma mi piace disegnare al computer. Un po' di disegni li facevo, e li faccio ancora qualche volta, ma ora non ho più un programma di grafica decente, ho solo una versione molto rozza e basic di Paintbrush, che diciamo non fa un tubo.

Vidocq
Se sei un'artista, puoi creare dei veri e propri capolavori.

gabriella127
Con Fidocadj si posssono anche fare disegni a mano libera o solo predefiniti?

Sling
Per includere i disegni in Fidocadj su LaTeX prova a guardare questa guida:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/wiki/How-to-include-FidoCadJ-schematics-into-LaTeX-documents-using-PGF-format-export.

Esistono vari modi per creare immagini vettoriali da includere nel tuo documento in LaTeX. Io ad esempio uso spesso Inkscape.

Vidocq
Si'.

Wilde1
Grazie, potrebbe fare al caso mio.
Per poterlo usare devo installare Java??
Se è necessario non sarebbe un problema, chiedo solo per sicurezza.

Vidocq
[fcd="insieme"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
CV 0 65 50 95 40 115 60 120 80 110 95 95 95 95 80 70 75 60 75 50 65 65 50 0[/fcd]

FidoCadJ 0.24.7

Puoi utilizzarlo anche in questo forum.

In alternativa puoi utilizzare lo stesso LaTeX per creare i tuoi disegni, ma devi imparare un po' di comandi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.