Diritti d'autore

triwoz
Sono un pò confuso. Mi era sembrato di leggere alcuni post sul diritto d'autore, ma li ho persi.......
Ad ogni buon conto, se non è questo il forum, vuol dire che il moderatore mi idirizzerà altrove!
Non so proprio niente di diritto d'autore, ma credo che sia arrivato il momento di capirci qualcosa.
Sono un architetto ed ho ricevuto un incarico da una PA per predisporre un progetto attinente la manutenzione.
Dopo aver sviscerato la cosa, ho avuto un'idea che sottoposta al Responsabile del Procedimento, è stata approvata.
In pratica ho realizzato un sistema informatico web-based (sono pagine scritte in html e php che interrogano un database in remoto)che consentirà ai progettisti che lavorano per quella PA di sviluppare gli incarichi (ricevuti dalla PA) via internet, leggendo e scrivendo on line nel database dell'Amministrazione che, naturalmente, ho progettato io.
Il problema che mi sono posto è questo.
Vorrei poter chiedere il copyright sul sistema da me progettato(che oltre all'idea vera e propria si compone delle maschere utenti, delle pagine di codice, del databse di sistema), ma non so se questo è possibile, cioè se è previsto dalla normativa. E poi non so nemmeno da che parte incominciare. Mi potete aiutare?
Grazie.

Risposte
Highrender
Attenzione! Esiste una differenza grande come un palazzo tra diritto d'autore e brevettabilità del software! Anzi, quest'ultimo è stato oggetto di accesissime discussioni in sede europea e non.
Come già ti ha detto Pachito, se il software lo hai sviluppato per la PA, esso appartiene alla PA.
Per maggiori informazioni, puoi vedere questa sezione di Interlex, un ottimo sito web che tratta la giurisprudenza in ambito informatico:

http://www.interlex.it/copyright/indice.htm

Ti posso anticipare che già esiste in materia, una direttiva in ambito comunitario, la 91/250 che tratta il software come soggetto al diritto d'autore; esso indica anche le modalità di reverse engineering, cioè le modalità permesse con cui si può estrarre e studiare il codice sorgente di un programma, quindi direi che le interfacce non possono rientrare in questo discorso! Poi pensa che progettare e interfacciarsi ad un database tramite web è ormai pane quotidiano, anzi, il forum che stiamo usando per discutere su questa cosa ne è un classico esempio!!!

Pachito1
Non ho capito bene su cosa vuoi chiedere il copyright, comunque funziona all'incirca così:
se hai sviluppato software per conto di un'azienda, questo software appartiene all'azienda, a meno che tu non gli stia vendendo una licenza (e solo quella) di un software proprietario.
Per quanto riguarda la brevettabilità dell'idea, mi dispiace deluderti, ma questo non è possibile. Se qualcuno domani si sveglia e fa la tua stessa cosa con le stesse maschere ecc. ma con un codice prodotto da lui, non puoi farci niente.
Vorrei infine farti notare che la tua idea purtroppo non è così originale, dato che di queste cose oggi se ne fanno a iosa.
Ciao

_admin
Il forum più adatto e ECDL e informatica.
Se hai realizzato un qualcosa di simile a un sito Web per conto di un ente e sei stato pagato, il sito è di proprietà di chi ti ha pagato.
E' però solo la mia opinione.Consulta
www.interlex.it

Antonio B

Sk_Anonymous
1) Cerca tra le tue conoscenze qualcuno che lavora in una softwarehouse o simili, commercializzare un software non è subito facile.
2) Rivolgiti alla siae.
3) Credo che il software sviluppato per un cliente sia di proprietà del cliente salvo diversa specifica contrattuale.

(tempo fa lessi qualcosa in merito alla brevettabilità del software)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.