Diritti d'autore

triwoz
Sono un pò confuso. Mi era sembrato di leggere alcuni post sul diritto d'autore, ma li ho persi.......
Ad ogni buon conto, se non è questo il forum, vuol dire che il moderatore mi idirizzerà altrove!
Non so proprio niente di diritto d'autore, ma credo che sia arrivato il momento di capirci qualcosa.
Sono un architetto ed ho ricevuto un incarico da una PA per predisporre un progetto attinente la manutenzione.
Dopo aver sviscerato la cosa, ho avuto un'idea che sottoposta al Responsabile del Procedimento, è stata approvata.
In pratica ho realizzato un sistema informatico web-based (sono pagine scritte in html e php che interrogano un database in remoto)che consentirà ai progettisti che lavorano per quella PA di sviluppare gli incarichi (ricevuti dalla PA) via internet, leggendo e scrivendo on line nel database dell'Amministrazione che, naturalmente, ho progettato io.
Il problema che mi sono posto è questo.
Vorrei poter chiedere il copyright sul sistema da me progettato(che oltre all'idea vera e propria si compone delle maschere utenti, delle pagine di codice, del databse di sistema), ma non so se questo è possibile, cioè se è previsto dalla normativa. E poi non so nemmeno da che parte incominciare. Mi potete aiutare?
Grazie.

Risposte
Highrender
Attenzione! Esiste una differenza grande come un palazzo tra diritto d'autore e brevettabilità del software! Anzi, quest'ultimo è stato oggetto di accesissime discussioni in sede europea e non.
Come già ti ha detto Pachito, se il software lo hai sviluppato per la PA, esso appartiene alla PA.
Per maggiori informazioni, puoi vedere questa sezione di Interlex, un ottimo sito web che tratta la giurisprudenza in ambito informatico:

http://www.interlex.it/copyright/indice.htm