Dimmi che nik hai ...
il nik name è un biglietto da visita... ce ne sono alcuni a dir poco originali... un modo di descriverci... o di nasconderci?... ma si trova d'istinto o si sceglie accuratamente? io adoro la matematica... mi ha sempre fatto felice... e mi accorgo che nella scelta dei miei nik c'entra sempre... ma... "non di sola matematica vive l'uomo(o la donna)" ma di un mix di altre cose e passioni.... dunque matemix mi calza a pennello.... ormai è il mio nome di battesimo sul web... e voi? perchè avete scelto il vostro nik?
Risposte
3 motivi:
1_è in buona parte vero
2_non ne ho ancora visti uguali, questo non perchè mi interessi essere l'unico ma perchè...
3_ogni volta che mi inscrivo da qualche parte uso sempre questo (o senza il trattino) senza il rischio che ci sia qualcuno che l'ha già usato, in questo modo mi ri-loggo senza fatica di ricordarmi il nick, il che si ricollega con il punto 1.
1_è in buona parte vero
2_non ne ho ancora visti uguali, questo non perchè mi interessi essere l'unico ma perchè...
3_ogni volta che mi inscrivo da qualche parte uso sempre questo (o senza il trattino) senza il rischio che ci sia qualcuno che l'ha già usato, in questo modo mi ri-loggo senza fatica di ricordarmi il nick, il che si ricollega con il punto 1.

il mio pseudonimo è misterioso...chissà come mai l'ho scelto?? Riferimenti al mio nome reale sono puramente casuali.
Ciauz
Ciauz
voglia di omaggiare Thomas Mann, di cui stavo leggendo un romanzo, unita ad una buona mancanza di fantasia quando mi sono iscritto anta anni fa...
probabilmente oggi visto come vanno i tempi metterei il protagonista di un qualche manga!
probabilmente oggi visto come vanno i tempi metterei il protagonista di un qualche manga!
Quando, anni fa, sono passata da un PC in Dos al Mac, mio marito mi ha messo come immagine dell'hard disk una streghetta sulla scopa e l'abbiamo chiamato Amelia. Da allora tutto quello che cambia le cose radicalmente, nel lessico familiare è Amelia. Quando dal modem siamo passati all'adsl per cui l'uso di internet è cambiato, il mio nick è diventato amelia o @melia.
Il nick che uso è ovviamente il nome del sottoscritto rovesciato. Perché? Forse pigrizia nell'inventarsi un nick ex novo, forse - più probabile - un eccessivo attaccamento alla mia identità, per cui non so immaginarmi in altro modo che col nome che mi è stato dato. Posso, al massimo, rovesciarlo, anagrammarlo, cercarne dei significati, inclusi nell'originale, ed esprimerli col nome loro proprio, ma sempre all'interno di questo dannatissimo e presuntuoso 'IO' con cui m'identifico e che esprimo abitualmente già da qualche anno col nome Mauro.
Tuttavia faccio notare che il nome rovesciato propone una visione opposta e rovesciata della persona, una specie di alter ego, tipo Dr Jackhill & Mister Hyde, che non è del tutto avulsa da una realtà di coincidenza degli opposti, quale quella che mi pare conviva in ognuno di noi; coincidenza che tuttavia ci sforziamo quotidianamente di negare.
Tuttavia faccio notare che il nome rovesciato propone una visione opposta e rovesciata della persona, una specie di alter ego, tipo Dr Jackhill & Mister Hyde, che non è del tutto avulsa da una realtà di coincidenza degli opposti, quale quella che mi pare conviva in ognuno di noi; coincidenza che tuttavia ci sforziamo quotidianamente di negare.
Il mio Nox89 è un nick che uso già da 3 anni circa, è il nome che ho usato su un mmporg on-line e per il nome mi sono ispirato al titolo di un gioco(nox) che mi è piaciuto molto. Inoltre questo nome mi attrae in quanto in latino significa notte ed è qualcosa di spettrale, buio e misterioso

"Lord K":
LordK è il "diminutivo di LordKhristain da cui Lord Khristian che è una storpiatura del mio nome effettivo che mi porto dietro dai tempi di quando giocavo a basket. ^_^ Lo uso quasi sempre in ogni forum o gioco online che frequento!
Credevo tu fossi un estimatore di Lord Kelvin

Sul mio nick c'è poco da dire : è il mio nome .
numero di maglia di...
LordK è il "diminutivo di LordKhristain da cui Lord Khristian che è una storpiatura del mio nome effettivo che mi porto dietro dai tempi di quando giocavo a basket. ^_^ Lo uso quasi sempre in ogni forum o gioco online che frequento!
"Matths" è un nomignolo che i miei amici mi hanno affibbiato a partire da Mattia.
Lascio a voi l'arduo compito di decifrare l'87 finale
Lascio a voi l'arduo compito di decifrare l'87 finale

Il mio è un nome affibbiatomi anni fa da un amico e con cui ora mi conoscono quasi tutti..praticamente solo in famiglia mi chiamano per nome (dato che quest'ultimo è molto comune, la cosa non mi dispiace).
Il ritratto di Dorian Gray
Romanzo che m'ha "piacevolmente sconvolto".
Romanzo che m'ha "piacevolmente sconvolto".
Beh...
di solito i miei amici mi chiamano Carol
...
94 è l'anno di nascita

94 è l'anno di nascita

vabbe', trattandosi di cazzeggio (che non e' una brutta parola)... mi accodo.
chi non conosce il "divin codino", altrimenti detto "raffaello", o piu' semplicemente Roby???
sempre devoto a Roberto Baggio (per i pochissimi che non l'avessero capito), perche' mi ha (indirettamente) insegnato calcio (e ad amarlo).
il 75 dovrebbe essere il mio anno di nascita...
chi non conosce il "divin codino", altrimenti detto "raffaello", o piu' semplicemente Roby???
sempre devoto a Roberto Baggio (per i pochissimi che non l'avessero capito), perche' mi ha (indirettamente) insegnato calcio (e ad amarlo).
il 75 dovrebbe essere il mio anno di nascita...
bhè.. io darkstar.. la stella oscura che incute mistero.. ma anche perchè uso linux e darkstar è il nome del dominio di slackware... inoltre darkstar può essere accomunato ad un buco nero, e io oltre ad averlo nel mio cranio un buco nero lo collego all'astronomia, che mi piace da morire.. esaustiva come risposta no??? ahahahah
io sono legata al simbolo "tre triangoli" ($DeltaDeltaDelta$) perché costituivano una firma stilizzata delle mie iniziali (ADA), usata per la prima volta all'età di diciotto anni su un quadro che aveva i tre triangoli appunto come firma e conteneva al suo interno una poesia ("Favola") che negli ultimi versi citava uno specchio e che quindi era da me firmata da destra a sinistra. per non rifirmare il quadro e per inserire un simbolo "simmetrico" ho usato tre "triangoli equilateri", dato che avevo visto usare da tante persone una A stilizzata simile ad un triangolo, Delta è proprio un triangolo, mentre D non è simmetrica rispetto ad una retta verticale.
ho provato ad usare semplicemente "ada" come nick-name, ma evidentemente non ero l'unica e non l'hanno accettato.
però, siccome non specificavano se la mancata accettazione dipendesse dal nick-name o dalla password, dopo qualche tentativo vano, visto che cercavo di utilizzare delle password non banali e sempre diverse, mi sono decisa a "complicare" il nick-name con un'altra cosa che mi stava a cuore: BTTLS è l'acronomo di un articolo (in inglese) mai pubblicato: ... a quel punto questa combinazione è stata accettata e finalmente ho potuto iscrivermi.
scusate se mi sono dilungata troppo, ma non era facile essere più sintetici! ciao.
ho provato ad usare semplicemente "ada" come nick-name, ma evidentemente non ero l'unica e non l'hanno accettato.
però, siccome non specificavano se la mancata accettazione dipendesse dal nick-name o dalla password, dopo qualche tentativo vano, visto che cercavo di utilizzare delle password non banali e sempre diverse, mi sono decisa a "complicare" il nick-name con un'altra cosa che mi stava a cuore: BTTLS è l'acronomo di un articolo (in inglese) mai pubblicato: ... a quel punto questa combinazione è stata accettata e finalmente ho potuto iscrivermi.
scusate se mi sono dilungata troppo, ma non era facile essere più sintetici! ciao.
Il mio deriva da come mi chiamava il mio mister di calcio circa 6-7 anni fa..all'inizio era Sem perche sono le iniziali del mio cognome..poi a forza di sentirlo anche i miei amici hanno iniziato a chiamarmi così e allora io lo trascritto in Sam a cui ho aggiunto l'anno della mia nascita..di solito uso questo..
(peccato che a volte nei forum è già usato e sonocostretto a cambiarlo
)
(peccato che a volte nei forum è già usato e sonocostretto a cambiarlo

beh io effettivamente us sempre fenice come nickname...scritto magari in modi diversi...magari ma sempre fenice resta....
il motivo è semplice sono morta e resucitata e ciò mi rende immortale! muahah
ovviamente in senso metaforico...
il motivo è semplice sono morta e resucitata e ciò mi rende immortale! muahah
ovviamente in senso metaforico...

Si legga l'incipit di "cronache della galassia" by Asimov. (ad esempio su Wikiquote)
E' un giovane matematico, che lascia il suo pianetino di provincia e si reca a Trantor, capitale dell'impero galattico.. mi ci vedevo molto nei suoi panni..
E' un giovane matematico, che lascia il suo pianetino di provincia e si reca a Trantor, capitale dell'impero galattico.. mi ci vedevo molto nei suoi panni..
Il mio pseudonimo (chiamato volgarmente nickname: l'italiano prima o poi scomparirà) ha una storia più che ventennale: un bel giorno quando la mia nascita era prossima i miei genitori si sono sentiti in dovere di inventare un sistema tale per cui qualcuno che volesse rivolgersi a me potesse eseguire un'operazione che inequivocabilmente mi richiamasse all'ordine. Hanno sentito parlare di questa "moda" dei nomi, praticamente è una teoria secondo la quale ogni persona viene identificata da una parola. Loro hanno deciso che la parola per me dovesse essere "Martino", ed è questa la parola che ora tutti usano quando mi devono chiamare. Dopo un po' mi sono senza difficoltà abituato al mio cosiddetto nome.
La componente ironica di quanto ho scritto non è così grande quanto potrebbe sembrare.
La componente ironica di quanto ho scritto non è così grande quanto potrebbe sembrare.