Dimensioni
Posto questo messaggio da ignorante in materia.Con l'inaugurazione dell'LHC si è parlato della possibile scoperta di altre dimensioni.Se non ho capito male l'articolo al momento ne conosciamo 4: tempo e poi le coordinate x,y,z quindi altezza larghezza e profondità!La mia domanda è : immaginando 1a sfera immobile che ruota su se stessa,in quale dimensione avviene il suo movimento???spero di non aver detto eresie!!vi ringrazio in anticipo x le spiegazioni rispetto questo argomento che mi affascina molto!!ciaooooooooooooo
Risposte
ok ok...anche io avevo pensato alle tue soluzioni...però era proprio quello il punto...
perchè in realta il movimento tu lo applichi a tutti i punti...anche quelli interni che però si muovono in proporzione ma no allo stesso modo d quelli in superficie...boh...vabbè me ne farò 1a ragione!grazie
perchè in realta il movimento tu lo applichi a tutti i punti...anche quelli interni che però si muovono in proporzione ma no allo stesso modo d quelli in superficie...boh...vabbè me ne farò 1a ragione!grazie
"neopeppe89":
grazie maurer!!!cmq volevo chiedere a strangolatore 1a cosa: cosa ci permette di descrivere il moto di una sfera analizzando il moto dei suoi punti??non si dovrebbe considerare il moto di "tutta" la sfera??grazie x le ulteriori delucidazioni...lo so e già avrai capito che sono davvero poco competente riguardo l'argomento!!!
Penso che ce lo permetta la sfera stessa dato che è definita come un luogo di punti nello spazio. Però guarda che pure io non ne so molto, anzi

grazie maurer!!!cmq volevo chiedere a strangolatore 1a cosa: cosa ci permette di descrivere il moto di una sfera analizzando il moto dei suoi punti??non si dovrebbe considerare il moto di "tutta" la sfera??grazie x le ulteriori delucidazioni...lo so e già avrai capito che sono davvero poco competente riguardo l'argomento!!!
Se vuoi approfondire la teoria delle stringhe ti posso consigliare questo libro che mi indicò a suo tempo un insegnante del liceo... "L'universo elegante", di Brian Greene... è molto bello e facilmente accessibile... certo, tutte le parti tecniche sono (per ora) al di là della mia comprensione, però inquadra molto bene la teoria generale...
Un altro libro che parla di dimensioni potrebbe essere "La congettura di Poincaré", ma è molto difficile... io ho dovuto abbandonare... richiedeva elementi di topologia, credo...
Un altro libro che parla di dimensioni potrebbe essere "La congettura di Poincaré", ma è molto difficile... io ho dovuto abbandonare... richiedeva elementi di topologia, credo...
"neopeppe89":
mmm ok...allora mi sa che mi vedrò 1 pò questa teoria delle stringhe.Cmq intendevo 1a sfera che rimane ferma in uno stesso punto,non si muove in nessuna direzione...però ruota su se stessa!
Innanzitutto buona fortuna per la teoria delle stringhe e annessi e connessi
Per la sfera mettiamo che l'asse di rotazione coincida con l'asse $z$, il centro della sfera con l''origine degli assi cartesiani, allora qualunque punto sulla sfera (a parte i punti di intersezione con l'asse di rotazione) compie un moto circolare su un piano, cioè varia le sue coordinate ($x$,$y$) in funzione del tempo $t$.
Quindi non saprei, si potrebbe dire che si "muove" in tre dimensioni?
mmm ok...allora mi sa che mi vedrò 1 pò questa teoria delle stringhe.Cmq intendevo 1a sfera che rimane ferma in uno stesso punto,non si muove in nessuna direzione...però ruota su se stessa!
Scusa, puoi specificare meglio il concetto di "sfera immobile che ruota su se stessa"? Non ho capito bene...
In ogni caso, se può interessarti, il problema delle dimensioni aggiuntive è strettamente collegato alla verifica della teoria delle stringhe...
In ogni caso, se può interessarti, il problema delle dimensioni aggiuntive è strettamente collegato alla verifica della teoria delle stringhe...
Ma ragazzi! Quanto siete maliziosi...

"Luc@s":
[quote="Megan00b"]ufff. avevo letto il titolo del topic e pensavo che fosse un sondaggio sulle dimensioni (:-D)dei forumisti...che delusione.
anche tu?

Siamo in 3

mi dispiace avervi illuso...

Se proprio vuoi possiamo integrare il sondaggio peso, altezza, numero di scarpe..

"Megan00b":
ufff. avevo letto il titolo del topic e pensavo che fosse un sondaggio sulle dimensioni (:-D)dei forumisti...che delusione.
anche tu?

ufff. avevo letto il titolo del topic e pensavo che fosse un sondaggio sulle dimensioni (:-D)dei forumisti...che delusione.