Dilemma della tensione
Ciao a tutti!
Quali sono i vostri metodi per combattere la tensione prima e, soprattutto, durante un esame?
Quali sono i vostri metodi per combattere la tensione prima e, soprattutto, durante un esame?
Risposte
Personalmente, dal punto di vista scolastico, la tensione è quasi sempre stata accompagnata da una certa dose di impreparazione
Esatto, idem per me.
In ogni caso si tratta solo del "prima".
Cioè: prima di un esame, specialmente orale, si sente appunto un po' d'agitazione dentro che mi porta a muovermi continuamente (non riesco a stare seduto), l'attività preferita è passeggiare per il corridoio.

Ma durante la prova cessa: è come se dimentico tutto quello che c'è fuori, non sono il tipo che si agita se qualche spettatore guarda l'esame. Riesco a canalizzare tutto verso l'esame.
Un mio punto di forza sta proprio in questa consapevolezza: mi conosco, e so che una volta seduto e dopo la prima domanda non ho più agitazione ma mi sento come se stessi facendo un normale colloquio. E questo mi tranquillizza molto.
Personalmente mi è capitato ad un esame di non saper rispondere alla prima domanda, ho cercato di ricostruire la dimostrazione ma proprio nulla (alla fine la professoressa infatti ha dovuto cambiar domanda prendendo atto dell'ignoranza), ma dopo è andata bene.
Io sono una ragazza che si agita per tutto
.Per un esame per prima cosa devo prepararmi bene,poi il giorno prima, al pomeriggio cerco di stancarmi fisicamente facendo qualche sport in casa,tranquillamente (nel mio caso karate e joga) per dormire meglio di notte e svegliarmi riposata.Durante l' esame invece faccio dei respiri profondi e parto dagli esercizi più semplici.

Personalmente, dal punto di vista scolastico, la tensione è quasi sempre stata accompagnata da una certa dose di impreparazione (non necessariamente per poco studio ma anche per uno studio incompleto o non adatto alle prove da superare). Per me quindi una cosa è conseguenza dell'altra, ma capisco che chi abbia un carattere diverso possa avere altre difficoltà.
Essere ben preparati per prima cosa.
Poi, io mi porto sempre da mangiare e da bere durante l'esame per rilassarmi e staccare due minuti...
Poi, io mi porto sempre da mangiare e da bere durante l'esame per rilassarmi e staccare due minuti...