Digitare simboli matematici con il codice ASCII
Usiamo questo topic per fare delle prove sull'inserimento di simboli
matematici con l'uso del codice ASCII (alt+codice). Io so che ce ne sono
molti di simboli che possono essere visualizzati con il codice ASCII (anche
il simbolo di integrale)... Perché non fare una ricerca sui codici che mostrano i simboli matematici? Cerchiamo di trovarli tutti, in questo modo miglioreremo ulteriormente l'inserimento di formule nel forum. Ad esempio Robin, nel topic "logaritmi"
in "Medie e Superiori" ha usato il codice ASCII per visualizzare il segno "minore-uguale". Magari facciamo un elenco dei simboli matematici con accanto il relativo codice
da digitare. Che ne dite?
matematici con l'uso del codice ASCII (alt+codice). Io so che ce ne sono
molti di simboli che possono essere visualizzati con il codice ASCII (anche
il simbolo di integrale)... Perché non fare una ricerca sui codici che mostrano i simboli matematici? Cerchiamo di trovarli tutti, in questo modo miglioreremo ulteriormente l'inserimento di formule nel forum. Ad esempio Robin, nel topic "logaritmi"
in "Medie e Superiori" ha usato il codice ASCII per visualizzare il segno "minore-uguale". Magari facciamo un elenco dei simboli matematici con accanto il relativo codice
da digitare. Che ne dite?
Risposte
L'indirizzo corretto:
http://utentiforum.supereva.it/Giovanni/Caratteri.doc
PS: Mai fornire l'indirizzo di un file o di una pagina via FTP!!!
http://utentiforum.supereva.it/Giovanni/Caratteri.doc
PS: Mai fornire l'indirizzo di un file o di una pagina via FTP!!!
Se si potessero modificare i font predefiniti del forum, si potrebbe ad esempio aggiungere quello di Derive.
Ma il programma riconoscerà i caratteri dopo aver inserito il font?
Questi sono alcuni simboli matematici del font di Derive.
[url]ftp://utentiforum:immagini@utentiforum.supereva.it/Giovanni/Caratteri.doc
[/url]
Giovanni.
Modificato da - Giovanni il 03/04/2004 15:29:26
Ma il programma riconoscerà i caratteri dopo aver inserito il font?
Questi sono alcuni simboli matematici del font di Derive.
[url]ftp://utentiforum:immagini@utentiforum.supereva.it/Giovanni/Caratteri.doc
[/url]
Giovanni.
Modificato da - Giovanni il 03/04/2004 15:29:26
*quote:
Dov'è la mezza pagina di cui parli, tony? Sicuramente sarebbe utile!
qui, in "generale/codici non ascii", Posted - 11/01/2004 : 00:50:20
non so quanto potrebbe essere utile; guarda la mia impietosa autocritica di ieri
a proposito di caratteri greci nel post "generale/prove di inserimento formule nel forum".
la tab. cui ci riferiamo
riporta, per ogni riga il cod. esadecim. corrispondente al primo car. della riga
sfruttabile in un comando HTML del tipo "&-#x3c0" per Pigreco, "&-#x3c1" per rho, etc. (senza apici e senza segno meno!"
a me pare più comodo di quello decimale; volendo posso ripubblicare la tab. con entrambi.
x cannigo:
*quote:
rimane l'arcano di come abbia fatto il mio sistema operativo a riconoscere il carattere senza che nessun applicativo sia in grado di digerirlo. Farà parte dei misteri di Internet Explorer?
non credo che I.Expl. abbia niente a che fare; io, ad es. non lo uso (vabbe', potrebbe essere nel mio browser "opera", ...).
penso sia nel sist. op., ma ormai i particolari di queste stratificazioni mi sfuggono.
sarebbe interessante sapere se tutti vedete allo stesso modo quei caratteri.
ho passato da poco l'ora

ciao a tutti.
*Edited by - tony on 03/04/2004 03:48:06
Dov'è la mezza pagina di cui parli, tony? Sicuramente sarebbe utile!
Ciao a tutti!
Nella pagina dove si scrive quando si vuole rispondere c'è una casella in alto con i vari font utilizzabili, volevo chiedervi se esiste un modo per aggiungerne altri o modificarne anche solo uno di quelli esistenti.
Giovanni.
Nella pagina dove si scrive quando si vuole rispondere c'è una casella in alto con i vari font utilizzabili, volevo chiedervi se esiste un modo per aggiungerne altri o modificarne anche solo uno di quelli esistenti.
Giovanni.
concordo sulla scomodità del linguaggio html, rimane l'arcano di come abbia fatto il mio sistema operativo a riconoscere il carattere senza che nessun applicativo sia in grado di digerirlo. Farà parte dei misteri di Internet Explorer?
*quote:qualche mese fa, in un topic chiamato all'incirca "codici NON ascii", avevo riportato una mezza pagina di piccoli campioni, da ottenere con quelle sequenze numeriche.
...Per i codici conviene che Tovy posti una striscia da
& # 0001
a
& # 9999
e vediamo cosa salta fuori [cannigo]
ricordo che, oltre a vari simboli, c'era l'alfabeto greco, maiuscolo e minuscolo, e che wonderP mi rispose con una "omega" per accertare che aveva capito la tecnica.
roba passata; non penso interessasse a nessuno, anche in vista della "cannibalizzazione" degli smilies da sostituire con simboli.
comunque, se si preferisce non passare attraverso l' "alt+nnn" della tastiera, e non piace la tecnica "& # nnn ;" segnalo che in html ci sono dei simboli codificati, per esempio:
"& frac12 ;" senza i doppi apici e senza gli spazi per ottenere la fraz. 1/2, "& micro ;" per un Mu minuscolo, "& aring ;" per una a col circoletto, come il simbolo dell'unità di misura di lunghezza ångstrom.
quindi, se funziona, li scrivo qui sotto tutti attaccati:
d = ½µå indicando una distanza un po' piccolina.
avverto che anche questa tecnica (& nome_simbolo

una prova del genere la si trova in "generale/prove inserim. formule nel forum/05/03/2004", con un 1/2 che sulla mia macchina non funzia se digitato con alt+nnn, e il più/meno.
sempre a disposiz. per approfondire.
tony
*Edited by - tony on 01/04/2004 23:29:19
≥
Incollando dal post di Robin mi funziona, se lo incollo nella casella di digitazione della mappa caratteri mi restituisce
=
se lo incollo in un foglio di calcolo (non office) mi da
≥
ma nella barra che riporta il contenuto della casella mi da
| (volgare imitazione)
Per i codici conviene che Tovy posti una striscia da
& # 0001
a
& # 9999
e vediamo cosa salta fuori
Incollando dal post di Robin mi funziona, se lo incollo nella casella di digitazione della mappa caratteri mi restituisce
=
se lo incollo in un foglio di calcolo (non office) mi da
≥
ma nella barra che riporta il contenuto della casella mi da
| (volgare imitazione)
Per i codici conviene che Tovy posti una striscia da
& # 0001
a
& # 9999
e vediamo cosa salta fuori
Inutile aspettare... Robin non ti risponderà mai... Lui/lei usa il forum solo per assistenza sugli esercizi, e consulta solo "Medie e Superiori"... Al massimo se risponde, lo fa creando un nuovo topic...
Grazie Cannigo per il tuo intervento! Vediamo se riusciamo a trovare ancora altri codici... Ripeto, sarebbe molto utile in quanto migliorerebbe l'inserimento di formule nel forum.
Modificato da - fireball il 01/04/2004 18:45:06
Grazie Cannigo per il tuo intervento! Vediamo se riusciamo a trovare ancora altri codici... Ripeto, sarebbe molto utile in quanto migliorerebbe l'inserimento di formule nel forum.
Modificato da - fireball il 01/04/2004 18:45:06
ottimo, direi.
tu stesso, fireball, avevi cominciato, molto tempo fa, con un elenco di simboli da comporre con "alt + nnn".
per quanto riguarda il Maggiore Uguale di Robin noto dal sorgente che è stato composto con & # 8805 (senza gli spazi, ovviamente); la domanda a Robin sorge immediata: "con quale word processor hai battuto quel tuo msg?"
aggiungo che, nello stasso msg, Robin (o, meglio, il suo word processor) compone l'innocente "segno meno" con & # 8211 (!!!)
e, in altri tempi, avevo detto qui sul forum che l'"apice singolo" di (mi par proprio) wonderP era anch'esso composto in modo analogo con un
& # nnnn.
una domanda forse lecita è:
queste composizioni danno lo stesso risultato su tutte le mchhine?
per ora, Robin, a te la parola.
tony
*Edited by - tony on 01/04/2004 17:43:33
tu stesso, fireball, avevi cominciato, molto tempo fa, con un elenco di simboli da comporre con "alt + nnn".
per quanto riguarda il Maggiore Uguale di Robin noto dal sorgente che è stato composto con & # 8805 (senza gli spazi, ovviamente); la domanda a Robin sorge immediata: "con quale word processor hai battuto quel tuo msg?"
aggiungo che, nello stasso msg, Robin (o, meglio, il suo word processor) compone l'innocente "segno meno" con & # 8211 (!!!)
e, in altri tempi, avevo detto qui sul forum che l'"apice singolo" di (mi par proprio) wonderP era anch'esso composto in modo analogo con un
& # nnnn.
una domanda forse lecita è:
queste composizioni danno lo stesso risultato su tutte le mchhine?
per ora, Robin, a te la parola.
tony
*Edited by - tony on 01/04/2004 17:43:33
1) ¶
2) •
3) ƒ
4) ²
5) ³
6) ¼
7) ½
8) ¾
9) ¹
10) º
11) ×
12) ÷
13) ~
14) {
15) }
16) ·
17) ±
Ho trovato quelli sopra riportati (ingranditi col comando [size]) consultando la mappa caratteri di windows (font Arial), non posto i codici perchè è una cosa un po' lunga ed è piu comodo copiare e incollare.
PS
riporto anche gli stessi caratteri non ingranditi
1) ¶
2) •
3) ƒ
4) ²
5) ³
6) ¼
7) ½
8) ¾
9) ¹
10) º