Dichiarante ISEE università

Rocinante
Ciao!
Dovrei iscrivermi all'università il prossimo anno e sto iniziando un po' a raccogliere i vari documenti che servono per chiedere l'ISEE in modo da poter ottenere delle agevolazioni sulle tasse. Ho visto il modulo DSU online e compilandolo mi è sorto un dubbio: il dichiarante devo (o posso) essere io o il genitore che mi ha a carico? Vivo con mia madre, quindi sono a carico suo e se la aggiungo al mio nucleo familiare nel modulo DSU nel campo "rapporto con il dichiarante" non appare una voce come "genitore" (https://i.gyazo.com/ff20db66a32a49d4274 ... e34c4e.png) e quindi mi è sorto questo dubbio.
Vi ringrazio per la lettura, spero che qualcuno saprà aiutarmi

Risposte
simone923d
Alla fine hai risolto? Sono nella tua stessa situazione..

Rocinante
"Intermat":
[quote="Rocinante"][quote="Intermat"]Se non sei sicuro di quello che stai compilando vai ad un qualsiasi CAF e fattelo fare da loro, è gratis.

Certamente mi sembra la cosa più logica, ma è sabato. Anche se a dirla tutta non sono nemmeno tanto sicuro che sappiano rispondere a questa domanda specifica lol
[/quote]
Non ti preoccupare, tipicamente sono persone che lo fanno da anni quindi sanno come compilarlo. Ovviamente poi ricontrolla perché qualcosa potrebbe sfuggire a chiunque!
Più che altro, se abiti in una città grande, potresti dover prenotare l'appuntamento. A me, a Roma, a volte lo hanno dato dopo 2 settimane... :-D :-D :-D[/quote]
Ahahah, nono fortunatamente non vivo in una grande città, mi basta passare e attendere un po' di minuti al massimo

Intermat
"Rocinante":
[quote="Intermat"]Se non sei sicuro di quello che stai compilando vai ad un qualsiasi CAF e fattelo fare da loro, è gratis.

Certamente mi sembra la cosa più logica, ma è sabato. Anche se a dirla tutta non sono nemmeno tanto sicuro che sappiano rispondere a questa domanda specifica lol
[/quote]
Non ti preoccupare, tipicamente sono persone che lo fanno da anni quindi sanno come compilarlo. Ovviamente poi ricontrolla perché qualcosa potrebbe sfuggire a chiunque!
Più che altro, se abiti in una città grande, potresti dover prenotare l'appuntamento. A me, a Roma, a volte lo hanno dato dopo 2 settimane... :-D :-D :-D

Rocinante
"Intermat":
Se non sei sicuro di quello che stai compilando vai ad un qualsiasi CAF e fattelo fare da loro, è gratis.

"raffamaiden":
In effetti sul sito dell'INPS c'è scritto (fonte)

L’attestazione può essere richiesta da qualunque componente del nucleo familiare all’INPS, mediante accesso al servizio online dedicato o tramite le sedi territoriali competenti.

Probabilmente si tratta quindi di un difetto del sito, un bug. Se riesci prova a segnalarlo e vedi cosa ti rispondono

Vedo un po' cosa fare, mi sembra strano però che io sia la prima persona ad incappare in questo problema visto che questa funzione esiste da anni

Sk_Anonymous
In effetti sul sito dell'INPS c'è scritto (fonte)

L’attestazione può essere richiesta da qualunque componente del nucleo familiare all’INPS, mediante accesso al servizio online dedicato o tramite le sedi territoriali competenti.

Probabilmente si tratta quindi di un difetto del sito, un bug. Se riesci prova a segnalarlo e vedi cosa ti rispondono

Intermat
Se non sei sicuro di quello che stai compilando vai ad un qualsiasi CAF e fattelo fare da loro, è gratis.

Rocinante
"raffamaiden":
Da quale sito internet è tratto quello screenshot?

A me lo faceva mio padre, ma spluciando su internet mi risulta lo possa fare qualunque componente del nucleo familiare. Sei minorenne?

Il sito è quello dell'INPS. No, non sono minorenne.
Anche io so che può farlo qualunque componente del nucleo familiare, però è strano che non possa aggiungere mia madre come genitore :|

Sk_Anonymous
Da quale sito internet è tratto quello screenshot?

A me lo faceva mio padre, ma spluciando su internet mi risulta lo possa fare qualunque componente del nucleo familiare. Sei minorenne?

Rocinante
"Luca.Lussardi":
Visto il menu a tendina che ti propongono direi che il dichiarante deve essere tua mamma o comunque chi ha a carico fiscalmente. Non c'e' una sorta di manuale di istruzioni per la compilazione?

c'è il manuale e anche delle FAQ ma non ho trovato nulla che ricopre questa domanda specifica

Luca.Lussardi
Visto il menu a tendina che ti propongono direi che il dichiarante deve essere tua mamma o comunque chi ha a carico fiscalmente. Non c'e' una sorta di manuale di istruzioni per la compilazione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.