Devo studiarmi gli integrali?

nicolah1
Ho comprato da poco l'Halliday, il libro di Fisica che tutti consigliano per la preparazione ai test d'ammissione per le scuole d'eccellenza. Ho iniziato già a studiarlo, ma ogni tanto invoca l'uso degli integrali che non ho ancora studiato, ma qualcosina ho visto. Devo necessariamente studiarli per affrontare lo studio degli argomenti di Fisica? Non sono forse utilizzati a livello universitario?

Risposte
vict85
Non ti serve conoscere tutte parti teoriche. Per certi versi potrebbe esserti sufficiente prendere qualche eserciziario per l'esame di analisi matematica e guardarti i mini riassunti iniziali ad inizio capitolo e gli esercizi più facili. Per esempio gli eserciziari di Marcellini Sbodone sono abbastanza facili (è il primo che mi è venuto in mente). Anche un libro di analisi delle superiori è sufficiente.

mazzarri1
Se vuoi anche il mio parere... si!! studiali. Tanto più se vuoi tentare l'ammissione alle super-scuole...
Guarda che sarà solo un piacere... sono divertenti!!! Hanno un approccio più artistico, a volte per risolverli devi pensare parecchio, non sono una cosa meccanica con la formuletta da applicare
Direi anche io che come basi ti servono limiti, derivate, integrali e le prime equazioni differenziali.
Anche perchè le scuole d'eccellenza mica ti valutano solo sulla fisica... fai anche un bell'esame di matematica!

Sk_Anonymous
Ciao.

Lo studio della fisica che non venga svolto a livelli elementari (come accade nelle classi dei primi anni di scuola superiore, per intenderci) richiede l'acquisizione di buone basi di analisi in genere; quindi gli strumenti matematici utili per lo studio della fisica comprendono sicuramente le derivate e gli integrali; questi due strumenti non vengono trattati unicamente nei corsi universitari, ma anche durante l'ultimo anno di scuola superiore, nei licei scientifici e in qualche Istituto tecnico.

Altro prerequisito possibile potrebbe riguardare la risoluzione di semplici equazioni differenziali.

Questo è, per lo meno, il mio parere, tenuto conto del fatto che si parla di scuole di eccellenza.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.