Desktop dispettoso

gabriella127
Da qualche settimana il desktop del mio pc (non questo Mac da cui scrivo, ma un pc su cui ho l'odiato Window 8.1) mi fa i dispetti. Io sposto le icone per averle raggruppate per argomento e quando riaccendo il computer me le ritrovo di nuovo spostate in posti a cavolo, per cui ora mi sono rassegnata a tenere gruppi di icone i cui si mischiano cose svariate tipo matematica, economia, foto di nipoti, ping pong, frutta e verdura...
Che sarà, forse un virus?

Grazie a tutti.

p.s. 'nipoti' nel senso di zia, non di nonna :-D

Risposte
gabriella127
@ vict E' un portatile. Comunque il problema delle icone che si spostano ieri è scomparso, non so perché, forse per gli aggiornamenti. Boh'

vict85
Se l'icona si sposta da sola potrebbe voler dire che hai “Disponi le icone automaticamente” attivato.

Comunque, se tutti i tuoi programmi sono gratuiti oppure reinstallabili facilmente senza che ti diano problemi e supponendo che tu possa dare una copia di backup dei dati puoi sempre ripristinare il pc. In windows 8.1 è relativamente semplice. Ti basta aprire impostazioni sul lato del desktop, poi modifica impostazioni pc, Aggiorna e Ripristina ed infine in ripristina cancella tutto e reinstalla windows (ti permette anche di ripristinare tenendo i file). Se il problema è nelle impostazioni e salvi le impostazioni su cloud allora il problema potrebbe rimanere. Ma il ripristino potrebbe aiutare.

Comunque io avevo capito che era un desktop. Del gruppo Home non mi preoccuperei.

gabriella127
"Umby":
Quando hai installato il monitor, hai usato il driver di windows, oppure quello originale del tuo monitor?

Grazie della risposta, Umby. Però il computer di cui parlo è un portatile, non credo che possa esserci questo problema del monitor.

Comunque oggi, miracolo! Le icone non si spostano più da sole, restano dove le metto. Dopo settimane. Che sarà? Forse perché l'ho detto a voi e il computer, per rispetto, non fa più il cretino. L'altra ipotesi è che stamattina Window mi ha fatto un quintale di aggiornamenti, boh, può essere?

Invece è ritornata l'icona con le pallette. Inquietante. Mi è riapparsa, e poi è di nuovo scomparsa da sola, palletta blu e tre pallette verdi, è Gruppo Home, e vabbe'. Ma ci sono sempre cose strane, mi è apparsa un'icona bianca vuota, nessuna scritta, un rettangolo tipo foglio di carta, ci ho cliccato sopra e sono uscite le pallette di Gruppo Home, poi ho cliccato con il tasto destro per vedere se c'era un comando per eliminarla, e non c'era, ho cercato di spostarla trascinandola ed era impossibile da spostare, ritornava al suo posto, poi è scomparsa da sola. Boh, rinuncio a capire, forse il computer è posseduto dagli alieni. O sono io che ci capisco poco. Comunque il computer funziona pure in preda agli alieni, e tanto basta.

Grazie sempre delle risposte.

Zero87
"vict85":
@Zero87: non so che computer hai, ma a me l'8 non ha mai dato problemi di stabilità.

A me l'8.1 no, ma quando, da originale, era 8 e basta me ne ha dati e parecchi. Ricordo anche un paio di thread qui a tema e ad alcuni avevi partecipato anche tu (se non erro). :-)

vict85
@Zero87: non so che computer hai, ma a me l'8 non ha mai dato problemi di stabilità.

La questione del monitor l'ho pensata anche io. Prova a cambiare la risoluzione dello schermo per vedere se cambia qualcosa. Comunque se metti gli elenchi a cui ho fatto riferimento potremmo dire di più.

Zero87
"vict85":
Installa CCleaner e fai la pulizia. Poi vai in strumenti e poi avvio. Potresti mettere l'elenco dei programmi che vengono segnati.

Ottimo ma ho visto che nelle ultime versioni mette dei processi in background che sembra che stia dalla parte di quello sporco che vuole pulire... :|

Alla microsoft consigliano anche il Wise Registry Cleaner (portatile che uno lo usa una volta poi lo butta via senza istallare). :-)
"Umby":
Potrebbe essere che il tuo monitor, comunica a windows una risoluzione differente (rispetto a come è impostato), e questo può provocare uno sfasamento della disposizione delle icone sul desktop. Un po quello che succede, quando metti su un pc un monitor diverso da quello impostato, con una risoluzione diversa...

L'ho fatto varie volte con il mio pc fisso e al massimo sono solo sfocate. Però ora che ci penso quello era win 7 che comunque rispetto a win 8/8.1 non ha molto paragone come stabilità e resto. Un po' come passare da una tazza d'espresso a un orzo allungato del giorno dopo... :roll:

Umby2
Quando hai installato il monitor, hai usato il driver di windows, oppure quello originale del tuo monitor?
Controlla sul sito del produttore del monitor, se esiste un driver specifico per il tuo monitor, ed eventualmente utilizzalo (ovvero aggiornalo..).

Potrebbe essere che il tuo monitor, comunica a windows una risoluzione differente (rispetto a come è impostato), e questo può provocare uno sfasamento della disposizione delle icone sul desktop. Un po quello che succede, quando metti su un pc un monitor diverso da quello impostato, con una risoluzione diversa...

gabriella127
Grazie vict, proverò a fare come dici. Non ho messo nuovi programmi di recente, ho pochissimo qui, questo non è il computer principale per me, lavoro su un altro. Questo mi serve per le cose più 'leggere', però anche per cose meno impegnative 'ste icone che ballano sono fastidiose.

vict85
Cominciamo dalle cose semplici.

Aggiorna il sistema.

Sul desktop premi con il mouse il tasto destro. Quale impostazioni sono selezionate in Visualizza? Io ho icone medie, allinea icone alla griglia e mostra icone del desktop? Lo dico per scrupolo nel caso sia selezionata una impostazione di windows.

Installa CCleaner e fai la pulizia. Poi vai in strumenti e poi avvio. Potresti mettere l'elenco dei programmi che vengono segnati.

Vai in Pannello di controllo>programmi>disinstalla un programma. Ordina i programmi per “Installato il”. Quali sono i programmi che hai da quando hai cominciato ad avere problemi?

Spero gli elenchi non siano troppo lunghi.

gabriella127
"Zero87":

Eheh, purtroppo ce le hai anche se con 8.1 si possono rendere non di default: le famose tiles, il desktop a quadrettoni, lo stile metro, chiamalo come vuoi ma tanto è quella schifezza là...

Aargh, quelle! Che odio, qualcuna l'ho soppressa, ma non sapevo che con Window 8.1 si può riavere il desktop quello umano, senza tutta questa monnezza. Ma comunque io per cose serie, tipo lavoro, uso il Mac, quindi 'sto Window 8 non mi tocca più di tanto.

A me l'avast dà un sacco di schermate blu, uff... comunque questa faccenda dell'icona con le pallette è strana e magari non è più una robetta da niente. Sai descriverla un po' meglio o, magari postare uno screen?

Non so descriverla meglio perché poi è scomparsa, mi pare che erano pallette blu e verdi, non ci avevo fatto tanto caso, finché non mi sono capitate queste icone semoventi, ma caso mai è solo una combinazione e come dici tu c'è un comando di riordinare le icone. Certo quella icona non l'avevo messa io ed è scomparsa da sola.
Ma di cose strane succedono spesso, ti entrano nel computer, ad esempio Google, una volta mi ha messo sul desktop una foto di un gatto che stava in allegato a un messaggio di posta mandatomi da un amico, non come icona, proprio la foto enorme del gatto, non mi ricordo il motivo, era una specie di pubblicità. E secondo loro dovevo pure essere contenta, sono andati a rovistare nella mia posta personale.

Zero87
"gabriella127":
Grazie per la risposta, Zero. Mattonelle?? Non sapevo di avere mattonelle nel computer.

Eheh, purtroppo ce le hai anche se con 8.1 si possono rendere non di default: le famose tiles, il desktop a quadrettoni, lo stile metro, chiamalo come vuoi ma tanto è quella schifezza là...

Certo che ho l'antivirus, è Avast, ma la cosa strana è che questa cosa è cominciata una volta che mi è apparsa (sul desktop, non a me come la Madonna) una icona strana fatta di pallette colorate, che poi è scomparsa, ma poi il posto dove è scomparsa ha cominciato a risucchiare icone, e le icone che sposto o metto nuove vengono sempre spostate da quel lato. Boh, forse sto delirando visto che ci capisco poco.

A me l'avast dà un sacco di schermate blu, uff... comunque questa faccenda dell'icona con le pallette è strana e magari non è più una robetta da niente. Sai descriverla un po' meglio o, magari postare uno screen?

Ma poi a tutti è capitato talvolta di sentirsi vecchi da giovani, io un periodo a ventisei anni dicevo in giro che ero vecchia, e ci credevo.

Beh non sono l'unico! :-D

gabriella127
"Zero87":

Per il resto, se stai sulle mattonelle non so che dirti, ma se parli del desktop quello vero, vedi se non hai messo qualcosa come "disponi icone automaticamente" che magari potrebbe cambiarti di posto le icone a suo piacimento.

Come detto, non credo in buona fede che sia un virus. Ma magari una passata con l'antivirus - se hai 8.1, uno ce l'hai per forza! - o con un antimalware (interessanti specie in modalità provvisoria, ma su 8.1 ho abilitato il tasto F8 da prompt perché non ho la più pallida idea di come ci si va altrimenti).
A proposito di modalità provvisoria, se sei smanettona che la usi e che dai un'occhiata agli strumenti di amministrazione è normale - anche se la prima volta m'ha fatto venire l'ansia - che per ogni volta che avvii il pc con 8/8.1 in modalità provvisoria trovi (letteralmente!) 3000 errori nel registro eventi

Grazie per la risposta, Zero. Mattonelle?? Non sapevo di avere mattonelle nel computer. Sì, il desktop quello vero. Non sono smanettona, sono abbastanza negata, ma cercherò di vedre se non ho messo qualcosa senza accorgemene. Certo che ho l'antivirus, è Avast, ma la cosa strana è che questa cosa è cominciata una volta che mi è apparsa (sul desktop, non a me come la Madonna) una icona strana fatta di pallette colorate, che poi è scomparsa, ma poi il posto dove è scomparsa ha cominciato a risucchiare icone, e le icone che sposto o metto nuove vengono sempre spostate da quel lato. Boh, forse sto delirando visto che ci capisco poco.

Sono distanze flebili. Alcune diventano nonne a quarant'anni così come dopo i quaranta si può diventare zii. "Nonna" non vuol dire vecchia, poi, l'importante è essere giovani dentro no?
Peggio è essere non vecchi - come ho detto in un altro post riferendomi a me - e sentirsi tali... :roll:

Vabbè dai, mi accontento di essere giovane dentro. Ma poi a tutti è capitato talvolta di sentirsi vecchi da giovani, ioun periodo a ventisei anni dicevo in giro che ero vecchia, e ci credevo.

Zero87
"gabriella127":
ma un pc su cui ho l'odiato Window 8.1

Era peggio l'8 (io avevo 8 e l'ho aggiornato a 8.1 devo dire che ho trovato solo lati positivi). Comunque
Io sposto le icone per averle raggruppate per argomento e quando riaccendo il computer me le ritrovo di nuovo spostate in posti a cavolo, per cui ora mi sono rassegnata a tenere gruppi di icone i cui si mischiano cose svariate tipo matematica, economia, foto di nipoti, ping pong, frutta e verdura...
Che sarà, forse un virus?

Ci credo poco perché i virus generalmente non si divertono a spostarti le icone ma tendono a fare cose molto peggiori. Inoltre se trovi altri "dispetti", casomai potresti preoccuparti.
Quello che mi preoccupa è che sul mio 8.1 non va praticamente un antivirus gratuito che non sia il defender, ma l'ho abbinato con malwarebytes (free) - scelta molto comune ho scoperto! - e non mi spiace.

Comunque se utilizzi il CCleaner, ci sono opzioni per pulire le cronologie degli ordinamenti (lo dico perché è un programma piuttosto famoso, quindi non si sa mai); idem se fai la pulizia disco.

Per il resto, se stai sulle mattonelle non so che dirti, ma se parli del desktop quello vero, vedi se non hai messo qualcosa come "disponi icone automaticamente" che magari potrebbe cambiarti di posto le icone a suo piacimento.

Come detto, non credo in buona fede che sia un virus. Ma magari una passata con l'antivirus - se hai 8.1, uno ce l'hai per forza! - o con un antimalware (interessanti specie in modalità provvisoria, ma su 8.1 ho abilitato il tasto F8 da prompt perché non ho la più pallida idea di come ci si va altrimenti).
A proposito di modalità provvisoria, se sei smanettona che la usi e che dai un'occhiata agli strumenti di amministrazione è normale - anche se la prima volta m'ha fatto venire l'ansia - che per ogni volta che avvii il pc con 8/8.1 in modalità provvisoria trovi (letteralmente!) 3000 errori nel registro eventi.

Sono distanze flebili. Alcune diventano nonne a quarant'anni così come dopo i quaranta si può diventare zii. "Nonna" non vuol dire vecchia, poi, l'importante è essere giovani dentro no?
Peggio è essere non vecchi - come ho detto in un altro post riferendomi a me - e sentirsi tali... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.