Deluso e sconcertato

Sk_Anonymous
Nell'esprimere la mia delusione e il mio sconcerto per quanto avvenuto, voglio ringraziare tutti coloro che hanno dedicato, dedicano e dedicheranno la loro esistenza allo studio della matematica. Concludo con una massima di vostra sicura conoscenza e che, badate bene, non deve essere considerata assolutamente offensiva da alcuno, nella piena consapevolezza che tutti i mestieri abbiano pari dignità: "I fisici parlano con i matematici, i matematici parlano con Dio, tutti gli altri parlano tra di loro".

Risposte
Fioravante Patrone1
"Rggb":
Però adesso non esageriamo, eh?
Condivido.

Rggb1
Però adesso non esageriamo, eh? Insomma c'è stato un utente che ha fatto un intervento infelice, finis. Non ne facciamo un caso, e poi sono fiducioso che migliorerà anche lui - sono migliorato(1) io col tempo, quindi figurarsi. :-D

(1) O forse peggiorato, ma fa lo stesso.

Raptorista1
Che tristezza, in certi momenti un po' mi dispiace essere ad una facoltà di ingegneria, e sono tentatissimo di passare dall'altra parte XD
Per fortuna, almeno, io penso di non essere così. Se lo divento, picchiatemi!

Blackorgasm
Voi matematici siete solo bravi a dare definizioni o dimostrazioni senza spiegare davvero le cose come stanno, se qualcuno non la pensa come voi o interpreta una cosa in maniera diversa è automaticamente sbagliato.
Sono contento di non essere un matematico, almeno io farò delle cose che funzionano, e non solo campate per aria come fate voi. E' grazie agli ingegneri che abbiamo case, ponti auto, motori ecc... Se volete bannatemi pure, questo non è il mio posto, quello che avevo da dire l'ho detto. Purtroppo è andata a finire come pensavo, vabbè, non è mica crollato il mondo...ciao

spero che qualcuno gli abbia risposto facendogli notare che se non ci fossero stati i matematici non ci sarebbero stati gli ingegneri (e sono studente di ingegneria).

apatriarca
"Zilpha":
in effetti quest'affermazione ha sconcertato anche me, ma credo si commenti da sola ed oltrettutto è alquanto patetica... in ogni caso, con un atteggiamento del genere non penso si possa fare molta strada...

:-D E se mai ci riuscisse spero di non essere mai costretto ad usare qualcuna delle "cose che funzionano" da lui create, soprattutto case o ponti, vista la sua arroganza nel ritenere che un singolo corso sia sufficiente a giudicare le parole di un esperto. Si sono già visti nella storia i risultati di ingegneri che, volutamente o meno, hanno ignorato i pareri degli altri esperti.

Zilpha
Penso che la delusione e lo sconcerto di speculor derivino in gran parte anche da questa affermazione dell'utente in questione
Voi matematici siete solo bravi a dare definizioni o dimostrazioni senza spiegare davvero le cose come stanno, se qualcuno non la pensa come voi o interpreta una cosa in maniera diversa è automaticamente sbagliato.
Sono contento di non essere un matematico, almeno io farò delle cose che funzionano, e non solo campate per aria come fate voi. E' grazie agli ingegneri che abbiamo case, ponti auto, motori ecc... Se volete bannatemi pure, questo non è il mio posto, quello che avevo da dire l'ho detto. Purtroppo è andata a finire come pensavo, vabbè, non è mica crollato il mondo...ciao

in effetti quest'affermazione ha sconcertato anche me, ma credo si commenti da sola ed oltrettutto è alquanto patetica... in ogni caso, con un atteggiamento del genere non penso si possa fare molta strada...

Meringolo1
Nonostante sottoscriva in pieno la quasi totalità del mio precedente post (e ci mancherebbe, l'ho creato io :D), devo rivedere effettivamente le mie considerazioni e darvi ragione...

dissonance
"prime_number":
Fioravante è il mio eroe
Sottoscrivo!

_prime_number
"Meringolo":
Nella massima neutralità non riesco a cogliere tutta questa arroganza e presunzione di Lisdap.

A me un inizio di discussione come questo:
"lisdap":
Salve, allora, sono uno studente di ingegneria meccanica e le mie conoscenze di matematica si limitano, per il momento, all'analisi 1.
[...]
Secondo me in questo post avete detto un sacco di idiozie.

sembra una chiarissima dichiarazione di intenti, di disposizione d'animo e un'aperta manifestazione di arroganza. Come qualcun altro ha detto, se avesse esposto le stesse cose in altro modo, sarebbe stato trattato con il rispetto che ognuno merita.

@speculor: grazie perché questo post di Analisi mi era assolutamente sfuggito (Luca, te mai segnalarmi queste delizie su skype eh?!). Io fossi in te non ci rimarrei male, semplicemente prenderei atto di un nuovo tipo di persona che può capitarti di incontrare nel mondo. Ognuno ha diritto alle sue opinioni, anche se dubito che linsdap potrà fare molta strada senza incontrare qualcuno che risponda con una torta in faccia (thumbs up per Fioravante, ogni giorno sempre più il mio eroe) al suo modo di esprimerle.

Paola

Fioravante Patrone1
"Meringolo":
Nella massima neutralità non riesco a cogliere tutta questa arroganza e presunzione di Lisdap.
Valutazione tua, non condivido perché non si tacciano di "idiozie" i contributi altrui, dopo aver detto che non si è competenti.

"Meringolo":
In generale non sono per una censura netta e cruda di qualsiasi argomentazione e/o obiezione da parte di chiunque.
Credo che una sana critica nei confronti di chi sbaglia sia più costruttiva di molti concetti "canonici" che si danno per scontati, purchè questo avvenga in toni sereni e ovviamente competenti.
Sono d'accordissimo (aggiungo qualcosa come mio terzo ed ultimo commento al tuo post). Aggiungo che, se mi imbatto in una discussione che reputo una pura perdita di tempo passo ad altro. Svolgo invece i miei "compiti" di moderatore chiudendo discussioni che ricadono in (almeno...) una di queste categorie:
- non sono accettabili nei toni
- mostrano una indisponibilità da parte di chi porta obiezioni a tener conto delle "contro-obiezioni"
Se il secondo punto non è soddisfatto, si rischia di cadere qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Twi ... ertissment

"Meringolo":
La matematica più di qualsiasi altra materia gode della proprietà di "assoluta verità" (mi si passi l'espressione) quindi non soggetta a interpretazioni e punti di vista soggettivi, alla luce di ciò, si può e si deve obiettare punto per punto smontanto la tesi errata, se è errata.
Quanto tu dici è discutibile se parliamo di temi profondi. Se invece siamo su argomenti oggetto di corsi tradizionali ed elementari, sono d'accordo che tipicamente ci sia ben poco da discutere. E di solito la tesi errata viene smontata con facilità, purché il suo portatore sia disponibile al confronto, come detto sopra, e sia in grado di comprendere le argomentazioni corrette (avrei difficoltà a convincere un ragazzino delle medie che ci sono funzioni infinitamente differenziabili in un punto senza essere sviluppabili in serie di Taylor... anche perché penso mi sbadiglierebbe in faccia). Ciò non toglie che anche sui temi più standard ci sia comunque spazio per confronti utili ed interessanti. Un approfondimento, indotto da una critica o da una perplessità, non ha mai fatto male a nessuno.

Luca.Lussardi
Vedi Meringolo, in questo caso ci sono due osservazioni da fare. Prima: come detto per bene spesso da un nostro moderatore (gugo82) sparare delle idiozie è molto facile, mettervi rimedio smontandole e spiegando come le cose stanno veramente è difficile, porta via molto tempo e spesso non è del tutto convincente se dall'altra parte hai persone non mature. Seconda osservazione: l'argomento proposto è stato sviscerato talmente tante volte in questo forum che a me viene la nausea se qualcuno chiede ancora qua delucidazioni sul significato del $dx$ o cose ad esso collegate.

In ogni caso, ti invito a riflettere sulla frase con cui lisdap ha esordito ("Secondo me in questo post avete detto un sacco di idiozie.") detta da una persona che conosce a malapena il calcolo in una variabile: non è un esempio di presunzione?

Meringolo1
In generale non sono per una censura netta e cruda di qualsiasi argomentazione e/o obiezione da parte di chiunque.
Credo che una sana critica nei confronti di chi sbaglia sia più costruttiva di molti concetti "canonici" che si danno per scontati, purchè questo avvenga in toni sereni e ovviamente competenti.
La matematica più di qualsiasi altra materia gode della proprietà di "assoluta verità" (mi si passi l'espressione) quindi non soggetta a interpretazioni e punti di vista soggettivi, alla luce di ciò, si può e si deve obiettare punto per punto smontanto la tesi errata, se è errata.

Sk_Anonymous
Scusate, non vorrei essere stato frainteso. Mi sto riferendo a quanto è successo in Analisi. Sono semplicemente rimasto deluso e sconcertato dal fatto che uno studente universitario di una facoltà tecnico-scientifica possa solo pensare le cose che ho letto. Soprattutto in merito alle sue considerazioni sull'utilità della matematica. Non so voi, io ci rimango male. Voglio pensare fossero considerazioni dettate da una sorta di ripicca nei confronti di tutti noi.

Gi81
"speculor":
Nell'esprimere la mia delusione e il mio sconcerto per quanto avvenuto, ...
Scusami se mi faccio gli affaracci tuoi,
ma cos'è successo?

Luca.Lussardi
Perfettamente in linea con Martino. Se ti riferisci al thread da lui linkato, condivido il fatto che qui non ci sia spazio per l'incompetenza presuntuosa.

Se ti riferisci a questo, vorrei dire una cosa veloce. Situazioni come questa sono tra le più difficili da gestire. Se l'utente che ha aperto l'argomento avesse espresso le sue considerazioni con umiltà io mi sarei opposto con forza alla chiusura di tale argomento. Ma non l'ha fatto.

Siamo di fronte a un caso di "incompetenza presuntuosa", e in definitiva sono d'accordo con la chiusura dell'argomento. Quando parlo di "incompetenza" la intendo nel senso tecnico, oggettivo. E non c'è niente di male nell'avere una competenza insufficiente (competenza, che - lo dico anche se è inutile - è ben diverso da intelligenza). Allo stesso modo non c'è niente di male nel saper riconoscere l'incompetenza.

Io contesto i toni dell'utente, che sono eccessivi. Ed è questo eccesso che giustifica la chiusura.

Se non ti riferisci a questo, allora a cosa ti riferisci? :)

gugo82
"speculor":
Nell'esprimere la mia delusione e il mio sconcerto per quanto avvenuto [...]

Ti stai riferendo a quanto accaduto in Analisi?
Però non capisco cosa ti abbia sconcertato o da cosa ti sia sentito deluso...

nato_pigro1
cos'è successo? :S

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.