Da dove provengono i voti di Grillo
[img]http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2013/02/swg-studio-elezioni-5-stelle_grafico-ok.jpg?adf349[/img]
Tanto per mettere in chiaro che il fallimento del PD è interamente colpa del PD
Tanto per mettere in chiaro che il fallimento del PD è interamente colpa del PD
Risposte
"giuliofis":
[quote="seven"]Quello che non mi è parso proprio capace di canalizzare consensi è Monti.
Beh, insomma, contando che ha costruito il suo partito in pochi mesi non è andata poi così tanto male...[/quote]
Partiva da una base di fiducia nel leader del 55% se non mi sbaglio.
Non dico questi valori, ma almeno un 16-18% me lo sarei aspettato
"seven":
Quello che non mi è parso proprio capace di canalizzare consensi è Monti.
Beh, insomma, contando che ha costruito il suo partito in pochi mesi non è andata poi così tanto male...
"dzcosimo":
Ergo il PD ha fallito non perchè c'era grillo, ma perchè non è stato, ancora una volta, capace di canalizzare consensi.
O forse perchè gli italiani ne hanno piene le pa**e delle solite facce e di questo sistema?
Poi che votino ancora B. quella è un'altra cosa.... è attestato che un 20%
della popolazione accupi nella campana di gauss la fascia della deficienza.
Quello che non mi è parso proprio capace di canalizzare consensi è Monti.
Mi pare che si stia dicendo esattamente la solita cosa a dire la verità...
"dzcosimo":
A me non interessava far notare che "30 è tanto", ma che "30 è circa uguale a 27"
Io invece farei notare che in quel 30 è compresa l'IDV che in questa tornata elettorale NON era alleata di Bersani. Inoltre anche quel 7% di "Altri" non sono certo che sia tutto attribuibile alla coalizione attuale...
Non è mai stata la maggioranza assoluta. Devi tener conto di due cose:
[list=1][*:2acqapkm] il calcolo era tramite sondaggio telefonico,[/*:m:2acqapkm]
[*:2acqapkm] ancora un mese fa la percentuale di astenuti raggiungeva numeri ben più impressionanti.[/*:m:2acqapkm][/list:o:2acqapkm]
Alcuni di quelli che si ritenevano astenuti saranno tornati da Berlusconi e altri hanno votato Grillo. Immagino che avrà perso non più di un 4-5% reale di voti, se ne ha persi rispetto ad un mese fa. Molti di quelli che ha perso saranno persone che hanno votato per critica rispetto alla questione MPS, o che sono stati riattirati da Berlusconi per la questione dell'IMU (a seguito del pensiero che dopo MPS sono tutti uguali). E la questione MPS non può essere di per se imputata a Bersani, anche se non è stato neanche in grado di tenere voti in una situazione di ‘imbarazzo’ per il partito. Inoltre qualcuno forse non avrà apprezzato troppo l'ipotesi di accordo con Monti.
[list=1][*:2acqapkm] il calcolo era tramite sondaggio telefonico,[/*:m:2acqapkm]
[*:2acqapkm] ancora un mese fa la percentuale di astenuti raggiungeva numeri ben più impressionanti.[/*:m:2acqapkm][/list:o:2acqapkm]
Alcuni di quelli che si ritenevano astenuti saranno tornati da Berlusconi e altri hanno votato Grillo. Immagino che avrà perso non più di un 4-5% reale di voti, se ne ha persi rispetto ad un mese fa. Molti di quelli che ha perso saranno persone che hanno votato per critica rispetto alla questione MPS, o che sono stati riattirati da Berlusconi per la questione dell'IMU (a seguito del pensiero che dopo MPS sono tutti uguali). E la questione MPS non può essere di per se imputata a Bersani, anche se non è stato neanche in grado di tenere voti in una situazione di ‘imbarazzo’ per il partito. Inoltre qualcuno forse non avrà apprezzato troppo l'ipotesi di accordo con Monti.
@Vict85: daccordo su tutto meno che su un punto: scendere dalla maggioranza assoluta a circa il 30% in un solo mese te non lo chiami fallimento? Io sì, e con grande tristezza
Parlare di fallimento mi pare eccessivo, seppur abbia perso consensi è stata comunque la coalizione che ha preso più voti (in senato anche il partito). In altri Stati, con un bicameralismo imperfetto oppure monocamerali avrebbe potuto governare senza aiuto. La colpa volendo è del sistema elettorale e del sistema istituzionale di bilanciamento dei poteri (il senato in uno stato non federale è solo un'eredità monarchica in cui era necessario rappresentare diversi ceti sociali). La perdita di consensi era prevedibile anche se penso ne abbia preso di nuovi da gente che votava a destra nelle scorse elezioni (gente scontenta di Belusconi e che non voleva l'austerità, persino il finantial times si aspicava Bersani nel caso Monti non vincesse).
Non capisco quale sia la logica della tua critica.
A me pare risulti piuttosto chiaro quello che si è sempre detto del m5s: pesca un po' da tutti i """"vecchi"""" partiti e fa diminuire gli astenuti.
A me non interessava far notare che "30 è tanto", ma che "30 è circa uguale a 27", e probabilmente molti di quei 30 sarebbero andati nel non voto se non ci fosse stato grillo.
Ergo il PD ha fallito non perchè c'era grillo, ma perchè non è stato, ancora una volta, capace di canalizzare consensi.
A me pare risulti piuttosto chiaro quello che si è sempre detto del m5s: pesca un po' da tutti i """"vecchi"""" partiti e fa diminuire gli astenuti.
A me non interessava far notare che "30 è tanto", ma che "30 è circa uguale a 27", e probabilmente molti di quei 30 sarebbero andati nel non voto se non ci fosse stato grillo.