Cubo di Rubik

Raptorista1
Uno dei rompicapo più conosciuti del mondo!
Che ne pensate? secondo voi è utile a sviluppare le capacità cerebrali? Più o meno della matematica?

Risposte
fenice1
"GodR1n0":
Conoscete il pocket rubik?

no :-k cos'è?

GodR1n0
Conoscete il pocket rubik?

strangolatoremancino
Compliments Vicious! Io sono stato più uno da lego :-)

fenice1
"ViciousGoblin":
Ehhm, io ho votato si' :oops: ...

complimenti! finalmente uno dei si è saltato fuori :-D

ViciousGoblin
Ehhm, io ho votato si' :oops:

Credo fosse la primavera del 1981 (lo ricavo confrontando alcuni ricordi con dei dato oggettivi reperiti su internet)
Un mio amico filosofo, di ritorno dalla Germania, mi fece vedere questo rompicapo che aveva comperato e che non riusciva
a risolvere (non lo avevo mai visto prima, ma qualche mese dopo cominciarono a spuntare ovunque).

Seguendo i miei giovenil furori mi feci prestare l'oggetto, mi chiusi nella mia cameretta di studente e vi rimasi quasi
ininterrottamente per tre giorni.

Come lo risolsi? Beh direi che i passi furono questi:
1) prima di tutto riempii di etichette tutti i quadrettini sulle facce e mi inventai una notazione per
descrivere le varie rotazioni applicabili
2) provai per tentativi una serie di movimenti semplici (tipo due rotazioni eseguite in un senso e poi al contrario ma in ordine inverso), annotandone il risultato,
cercando di trovare delle sequenze di mosse che avessero un risultato semplice (la speranza era trovare una combinazione che scambiasse due
quadretti - ma questa credo sia impossibile)
3) Dopo MOLTI tentativi riuscii a selezionare, credo tre (ma forse quattro) sequenze elementari di cui conoscevo il risultato e che mi permettevano
di ricomporre il cubo.

Da quella volta l'ho saputo risolvere per qualche anno - poi ho dimenticato tutto e non ho mai letto quale sia il metodo risolutivo piu' semplice.
Tremo all'idea di riprovare a risolverlo, dovendo affrontare un confronto con il mio io di quasi trent'anni fa.

Puo' servire a "sviluppare le capacita' cerebrali" ? Mah, per me e' stato sicuramente un test delle mie attitudini a "formalizzare" un problema,
aspetto della matematica che io trovo molto importante, (e non studio algebra, ma analisi...), ma non e' detto che questo tipo di problemi sia
l'unico per sviluppare tali attitudini. Anche il lego va bene :wink: ... comunque, a riprova della perversita' del mio cervello devo dire di avere avuto
per il sudoku un amore fulminante (ed effimero) simile a quello per il cubo.

Ho fatto un po' di outing...

gugo82
Mai avuto uno.
I giochi combinatori non mi hanno mai attratto molto, e non mi attraggono nemmeno adesso (infatti non sopporto né il sudoku né l'Algebra! :-D).

Ora, così come da bambino, preferisco il LEGO, ma quelli tradizionali non certo quelli supertecnologici che stanno uscendo da qualche anno a questa parte.

nox89
Ehm.... il cubo che avevo io ha fatto una brutta fine, quando ero piccolo, poichè non riuscivo a ricomporlo, ho avuto anche io la geniale idea di smontarlo, purtroppo non sono più riuscito a rimettere insieme i pezzi ed è finito nel secchio...da allora non ne ho più comprato un altro :-D :-D

Raptorista1
"fenice":
tranquillo so essere paziente :wink:

Interessante.. :smt005

fenice1
"Raptorista":

Non è mia abitudine far aspettare una ragazza... ma temo che stavolta dovrò fare un'eccezione!

tranquillo so essere paziente :wink:

Raptorista1
"fenice":
aspetto la tua risposta allora :D

Non è mia abitudine far aspettare una ragazza... ma temo che stavolta dovrò fare un'eccezione!

fenice1
"Raptorista":

Io per ora non ho votato perché ci sto provando.. spero di poter votare sì prima o poi!

aspetto la tua risposta allora :D

Gatto891
...e sopratutto, chi l'ha risolto senza guardare soluzioni varie, ha fatto a caso o ha scoperto da solo un metodo? :D

Raptorista1
"fenice":
ehi chi è che ha votato si?
io no non ci sono riusita... :D

Io per ora non ho votato perché ci sto provando.. spero di poter votare sì prima o poi!

vict85
Mai interessato finirlo, quindi ho votato no... Comunque sulle scienze qualche mese fa è uscito un articolo in cui dei teorici dei gruppi hanno fatto dei giochi basati su alcuni gruppi sporadici... In quelli mi sono impegnato di più...

strangolatoremancino
"handball_mania":
A me piace smontarlo =D

vero,soprattutto il modello 4x4x4, è completamente diverso dentro da quello 3x3x3

fenice1
ehi chi è che ha votato si?
io no non ci sono riusita... :D

handball_mania
A me piace smontarlo =D

Gatto891
"Benny":
Ho letto ieri un articolo su Libero.it di un inglese che ha impiegato 26 anni a risolverlo (lo ha comprato nel 82', ha finito pochi giorni fa) perdendo il sonno e ore di tempo libero. Sinceramente preferisco barare che ridurmi così. ;)

Letto anch'io, è pazzesco.

Comunque votato no perchè nn l'ho mai finito (nè studiato come finirlo :P)

Benny24
Ho letto ieri un articolo su Libero.it di un inglese che ha impiegato 26 anni a risolverlo (lo ha comprato nel 82', ha finito pochi giorni fa) perdendo il sonno e ore di tempo libero. Sinceramente preferisco barare che ridurmi così. ;)

"Raptorista":
SENZA SMONTARLO soprattutto!

Va beh, mi sembra sottinteso :D come e' sottinteso che non e' lecito ricolorare i quadretti.

Io so finirlo ma e' perche' ho studiato il metodo. Quindi voto no.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.