Cubo di Rubik

Raptorista1
Uno dei rompicapo più conosciuti del mondo!
Che ne pensate? secondo voi è utile a sviluppare le capacità cerebrali? Più o meno della matematica?

Risposte
roxy3
=D>

fabri66
Ho completato il cubo di Rubik nel seguente modo :

Ho ordinato una faccia e due strati usando la testa, ma il comletamento dell'ultimo strato è avvenuto casualmente.

ciao
fabrizio

fabri66
Ho completato il cubo di Rubik nel seguente modo :

Ho ordinato una faccia e due strati usando la testa, ma il comletamento dell'ultimo strato è avvenuto casualmente.

ciao
fabrizio

roxy3
"rubik":

mi sono iscritto al forum in un periodo in cui ero in fissa con il cubo di rubik ed il nick viene da lì poi è rimasto :)

è un bel nick! :-)

rubik2
"roxy":
[quote="rubik"]io dovevo intervenire prima o poi ;)
in effetti ho barato, ho visto la soluzione su internet (strumento diabolico!). Per i curiosi tutti i miei "aggeggi" (quasi tutti)

http://img440.imageshack.us/my.php?imag ... inepi2.jpg

per questo ti chiami rubik?[/quote]

mi sono iscritto al forum in un periodo in cui ero in fissa con il cubo di rubik ed il nick viene da lì poi è rimasto :)

roxy3
"rubik":
Per i curiosi tutti i miei "aggeggi" (quasi tutti)

per questo ti chiami rubik?

rubik2
io dovevo intervenire prima o poi ;)
in effetti ho barato, ho visto la soluzione su internet (strumento diabolico!). Per i curiosi tutti i miei "aggeggi" (quasi tutti)

roxy3
ci giocavo da bambina e non riuscivo a risolverlo del tutto... pensai di staccare gli adesivi colorati e.... il problema fu risolto :wink:
a sudoku invece gioco soprattutto d'estate e mi diletto molto....

@Raptorista
non saprei rispondere al tuo post iniziale, nel senso che non so fino a che punto possa sviluppare le capacità cerebrali... di sicuro,penso, meno della matematicane

matemix1
"GodR1n0":
Le puoi anche leggere, perché come dice matemix
mica leggi le strategie e per magia ci riesci

che onore essere citata da qualcuno che cita solo il sommo poeta :wink:

GodR1n0
Le puoi anche leggere, perché come dice matemix
mica leggi le strategie e per magia ci riesci
.

Raptorista1
Va beh io per non rischiare non leggerò le strategie XD

GodR1n0
ma guarda che mica leggi le strategie e per magia ci riesci....

Te lo posso confermare anch'io.
Seguo il tuo consiglio ecco il link del pocket rubik:http://spazioinwind.libero.it/gaetzum/risoluzione/pocket_cube/introduzione.htm

Raptorista1
E invece sì, l'ho visto fare a gente da cui MAI mi sarei aspettato che risolvessero il cubo, e in due giorni!!

matemix1
"Raptorista":
basta che tu non metta niente che riguardi le strategie per risolvere il cubo, altrimenti vanifichi tutti i nostri sforzi mentali :D:D:D

ma guarda che mica leggi le strategie e per magia ci riesci....

Raptorista1
basta che tu non metta niente che riguardi le strategie per risolvere il cubo, altrimenti vanifichi tutti i nostri sforzi mentali :D:D:D

GodR1n0
L'ho trovato ma prima di inserire il link del sito vorrei chiedere il permesso ai moderatori dato che già su matematicamente.it c'è una sezione che riguarda il cubo di rubik.
Diversamente potrei inserire solo il link che riguarda il pocket rubik.

matemix1
"Raptorista":
un'altra cosa, io una volta avevo sentito che ogni combinazione del 3x3x3 si può risolvere in 17 mosse. Mi sembra una frase un po'.. azzardata. C'è forse un calcolo dietro a questa affermazione? Cioè si può arrivare a calcolare il numero minimo di mosse necessarie?

bè dovrebbe essere un problema di geometria...

Raptorista1
Sì potrebbero anche essere 25, non mi ricordo bene purtroppo...

GodR1n0
Riguardo ai colcoli non so che dirti. Sul numero di mosse minimo mi sembra che siano circa 25. Una volta avevo trovato un sito che spiegava il cubo di rubik e le sue varianti. Era favoloso.

Raptorista1
un'altra cosa, io una volta avevo sentito che ogni combinazione del 3x3x3 si può risolvere in 17 mosse. Mi sembra una frase un po'.. azzardata. C'è forse un calcolo dietro a questa affermazione? Cioè si può arrivare a calcolare il numero minimo di mosse necessarie?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.