Crittologia

yurifrey
salve a tutti
essendo questo un forum di matematici proverò a sollevare una questione che mi interessa da parecchio.il mondo della crittografia mi ha sempre affascinato e da ciò che so la miglior strada almeno inizialmente è la facoltà di matematica.mi chiedevo però se qualcuno sa indicarmi testi o siti dove possa trovare informazioni lezioni o un'introduzione alla crittografia.grazie

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sì, Matematicamente ha parecchio materiale per integrare la tua preparazione.

Soprattutto ci sono link ad altri siti interessanti, vedi il sito di arriama o quello del Progetto Matematica dove trovi la matematica "del primo biennio delle facoltà scientifiche" spiegata "in maniera interattiva, graduale, multimediale: in una parola, nel modo più amichevole possibile".

Personalmente però ritengo che una preparazione seria la puoi ottenere solo studiando sui vecchi e cari (€) libri.
Magari prova a cercare in Rete delle dispense da stampare sugli argomenti che vuoi approfondire. :)

yurifrey
quello che mi domandavo è se posso ottenere queste basi di algebra e teoria dei numeri studiando sugli appunti forniti da matematicamente perchè se aspetto di farli al classico ci divento vecchio.ciao

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Come accennavo prima, penso sia meglio avere delle basi di matematica discreta, algebra e teoria dei numeri, anche se tutti i concetti necessari per la comprensione del testo vengono introdotti in maniera sintetica all'inizio dei vari capitoli. Di informatica invece non sono richieste particolari conoscenze. Magari aiuta sapere qualcosa di algoritmi e programmazione.

yurifrey
non credo quindi che comprerò subito quel libro.se l'hai letto però mi potresti indicare quali sono le conoscenze strettamente necessarie anche in campo informatico(mi rivolgo a stan).
ancora un grazie

yurifrey
grazie mille per l'attenzione.approfitto un attimo della situazione allora per chiedervi un'altra cosa.frequento ancora il liceo classico e nonostante tutta la passione che ho la mia preparazione matematica non è ancora ad alti livelli.ho visto però che sul sito matematicamente fra la sezione del "per recuperare" e gli appunti potrei aggiornarmi un po rispetto allo scarno programma di un liceo classico.cosa mi consigliate?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"yurifrey":
il mondo della crittografia mi ha sempre affascinato [...] mi chiedevo però se qualcuno sa indicarmi testi o siti dove possa trovare informazioni lezioni o un'introduzione alla crittografia.grazie

Un bel libro, a dir la verità è l'unico che ho avuto tra le mani sull'argomento, è Introduzione alla Crittografia di Languasco/Zaccagnini.

Pur essendo un'introduzione, devi comunque avere una discreta preparazione in matematica per non demoralizzarti soprattutto nella lettura da pagina 18 in avanti. Ci sono anche parecchi esercizi a corredo, tutti risolti e spiegati. Insomma, se sei interessato all'argomento, te lo consiglio.

P.S. Il primo capitolo inizia a pagina 17. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.