Creare una funzione da punti
Salve a tutti, sono nuovo di queto forum.
Volevo avere un'informazione:
esiste un modo per costruire una funzione se vengono assegnati solo dei punti (x,y)???
Mi spiego meglio:
Se conosco le coordinate di alcuni punti (x,y) è possibile scrivere una funzione che passi per quei punti???
Pensavo ad una sorta di teorema di Taylor ma che invece di approssimare una funzione con un'altra funzione approssima dei punti con una funzione...
Una cosa del genere:

Grazie in anticipo
ciao
Volevo avere un'informazione:
esiste un modo per costruire una funzione se vengono assegnati solo dei punti (x,y)???
Mi spiego meglio:
Se conosco le coordinate di alcuni punti (x,y) è possibile scrivere una funzione che passi per quei punti???
Pensavo ad una sorta di teorema di Taylor ma che invece di approssimare una funzione con un'altra funzione approssima dei punti con una funzione...
Una cosa del genere:

Grazie in anticipo
ciao
Risposte
Quindi complessità lineare, grazie ancora a tutti!
"giacomololo":
Qui forse vado un po' troppo sull'informatica, ma provo achiedervelo comunque...
L'algoritmo per risolvere il problema che vi ho spiegato prima che complessità avrà (lineare, esponenziale, logaritmica)???
Perchè devo scrivere un programma che mi risolva questo problema ma con in ingresso alcuni milioni di punti, quindi se la complessità dell'algoritmo è lineare l'algoritmo termina in tempi decenti ma se fosse quadratica o addirittura esponenziale, posso abbandonare subito il mio progettoperchè mi servirebbe il cluster di google per concludere in tempo utile l'esecuzione dell'algoritmo...
Se interpoli con una funzione polinomiale il tempo dovrebbe essere direttamente proporzionale al numero di punti
Qui forse vado un po' troppo sull'informatica, ma provo achiedervelo comunque...
L'algoritmo per risolvere il problema che vi ho spiegato prima che complessità avrà (lineare, esponenziale, logaritmica)???