Creare una figura in latex
Salve a tutti!
se non è questa la sezione giusta per questa domanda, indicatemela per favore!!
Devo inserire questa immagine nella mia tesi

Mi consigliate di crearla con latex oppure di crearla con un altro programma e importare l'immagine?
Insomma...prima di addentrarmi nel tortuoso mondo dei grafici in latex, vorrei capire se è una figura facile da realizzare oppure no!
grazie!
se non è questa la sezione giusta per questa domanda, indicatemela per favore!!
Devo inserire questa immagine nella mia tesi

Mi consigliate di crearla con latex oppure di crearla con un altro programma e importare l'immagine?
Insomma...prima di addentrarmi nel tortuoso mondo dei grafici in latex, vorrei capire se è una figura facile da realizzare oppure no!
grazie!
Risposte
colgo l'occasione, io uso alle volte http://latexdraw.sourceforge.net/, qualcuno lo usa? Cosa ne pensa?
Ringrazio anticipatamente!
Saluti
Ringrazio anticipatamente!

Saluti
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!!!

Una ulteriore alternativa è usare inkscape, salvare in pdf e poi caricare l'immagine vettoriale. O addirittura usare questa sua estensione e inserire il codice Tikz da lui generato (anche se il codice generato non è ottimale e tanto vale importare il pdf).
Ciao Alessandra,
sì, forse l'argomento è un po' off-topic, ma LaTeX lo usiamo un po' tutti e la risposta potrebbe essere utile a tanti.
Hai due strade:
1. Importare l'immagine in LaTeX con un:
2. Se invece vuoi far vedere chi sei e dimostrare quanto vali usa TikZ. In questo url trovi centinaia di esempi divisi per categorie, con tanto di codice LaTeX.
La tua immagine è davvero facile da creare con TikZ: cercane alcune simili come questa. Vedrai che adattare il codice alle tue esigenze richiede uno sforzo minimo.
In bocca al lupo,
Giacomo.
sì, forse l'argomento è un po' off-topic, ma LaTeX lo usiamo un po' tutti e la risposta potrebbe essere utile a tanti.
Hai due strade:
1. Importare l'immagine in LaTeX con un:
\includegraphics[width=12cm]{img/figure.jpg}
2. Se invece vuoi far vedere chi sei e dimostrare quanto vali usa TikZ. In questo url trovi centinaia di esempi divisi per categorie, con tanto di codice LaTeX.
La tua immagine è davvero facile da creare con TikZ: cercane alcune simili come questa. Vedrai che adattare il codice alle tue esigenze richiede uno sforzo minimo.
In bocca al lupo,
Giacomo.