Cordless, Cellulari: ma la verità qual'é?

Isonz
Salve a tutti!
Finora ho sempre scritto su questo sito per questioni scolastiche ma siccome è da un pò che faccio ricerche al riguardo ma ognuno ha il suo parere sulla questione, ho deciso di porre a voi (che quantomeno avete conoscenza di elettronica, magnetismo ecc.) questo quesito.

Ma quanto c'è di vero sul fatto che cellulari e cordless provocano tumori?

Non vi chiedo di rispondere per sentito dire, di articoli e trasmissioni ne ho già viste e letti fin troppi e, ripeto, ognuno ha la sua opinione. C'è chi fa terrorismo, c'è chi sminuisce completamente. Io vorrei una risposta da qualcuno che, almeno a livello fisico e pragmatico, possa dare un'opione. Ovvio che la certezza non ci potrà mai essere.

Inoltre ho anche un dubbio, ma ho letto che nei cordless (al contrario dei cellulari) il problema non è il telefono ma la base del cordless? Ma quindi vuol dire che non è il "chiamare" il problema ma stare vicino alla base o ho capito male?!

P.s. non sono un malato paranoico, solo vorrei capirci qualcosa di quest'argomento visto che utilizzo quotidianamente (come penso il 90% dei ragazzi della mia età) cellulare, cordless, wifi e insomma....qualche dubbio mi viene, e vorrei vederci chiaro.

Risposte
retrocomputer
"hamming_burst":

pure io pensai di acquistare un rilvatore, ma erano i tempi dei primi anni che usavo internet e costavano parecchio... poi non ci ho più pensato.

Quelli buoni costato cari ancora oggi, ma ce ne sono di economici (intorno ai 100 euro).

Ho cablato tutta casa con cavi ethernet, così almento in casa non mi preoccupo di onde wi-fi (essendo una zona rurale non ho neanche molti vicini, perciò non ho elettrosmog passivo :-)).

Ho messo il wifi da poco, e lo accendo solo quando mi serve per gli smartphone, che non è possibile collegarli via cavo ma solo dati (costoso) e wifi.

hamming_burst
"retrocomputer":
Nel mio piccolo ho fatto qualche test tempo addietro con un economico rilevatore di onde elettromagnetiche

pure io pensai di acquistare un rilvatore, ma erano i tempi dei primi anni che usavo internet e costavano parecchio... poi non ci ho più pensato. Comunque ritengo sia utile farsi un'idea di ciò che ci circonda :-)

Per il Wi-Fi, lo uso poco, sono molto wired :-D Ma ho schermato l'antenna con della carta stagnola, ottenendo il doppio vantaggio di ridurre la "gittata" (con indubbi vantaggi per la sicurezza della rete) e di limitare le emissioni.

io sono stato più radicale: niente wi-fi. Ho cablato tutta casa con cavi ethernet, così almento in casa non mi preoccupo di onde wi-fi (essendo una zona rurale non ho neanche molti vicini, perciò non ho elettrosmog passivo :-)).

Potrei collegarmi in internet, pure dal bagno, in tutta sicurezza :D

retrocomputer
Nel mio piccolo ho fatto qualche test tempo addietro con un economico rilevatore di onde elettromagnetiche e sono giunto alla conclusione che il cellulare genera poche emissioni (non più del fatto di essere immersi nelle onde elettromagnetiche delle antenne sparse ovunque) in stato di stand by, ha un picco molto alto di emissioni durante lo squillo e nelle fasi di accensione/spegnimento, e ha alte emissioni durante le chiamate.
L'uso dell'auricolare riduce un po' le emissioni (non tantissimo, mi pare di ricordare che sia come tenere il telefono a 3-4 centimetri dall'orecchio, ma nemmeno poco, visto che l'intensità decresce rapidamente con la distanza).

Per il cordless, la base è effettivamente il principale generatore di onde (almeno in fase di stand by) e le ho ridotte molto mettendole davanti una lastra di metallo. Di notte tengo il telefono spento e la base (schermata) accesa, intanto suona anche lei.

Per il Wi-Fi, lo uso poco, sono molto wired :-D Ma ho schermato l'antenna con della carta stagnola, ottenendo il doppio vantaggio di ridurre la "gittata" (con indubbi vantaggi per la sicurezza della rete) e di limitare le emissioni.

Comunque niente di scientifico, sia chiaro :wink:

hamming_burst
Su questo tema:
http://www.bbc.co.uk/news/health-15943816

I problemi della fertilità maschile dovuti all'esposizone alle onde del wi-fi e il surriscaldamento dovuto ai notebook tenuti sulle ginocchia.

Come sempre, basta buon senso.

@Isonz: procurati l'ultima puntata di Report, ha il giusto equilibro tra le divese interpretazioni di questi ultimi studi in merito.

Isonz
Ho letto gli articoli...Lo so speravo qualcuno mi desse una risposta scientifica in merito :P!
Perchè onestamente i TG e gli articoli parlano solo per "sentito dire" dalle ricerche di professori e scienziati, ma queste ricerche su cosa si basano? Chi le ha fatte? Ovvio anch'io credo che siano dannose, ma vorrei una base scientifica al riguardo.
In ogni caso, sinceramente non mi preoccupa il cellulare di cui ho sempre fatto un uso molto ridotto, e l'ho sempre spento per dormire ecc. quanto piuttosto il telefono cordless dato che negli anni tra la 3° e la 5° superiore l'ho usato in maniera spropositata visto che spesso studiavo al telefono con un amico, e adesso il wifi visto che per vari motivi lo tengo sempre acceso, a anche quando lo spengo a scuola c'è un wifi che attraversa ogni aula ecc.
Inoltre questa cosa è assurda. Ho un amico che abita in un condominio, e la sua stanza è attraversata da 6 reti wifi sempre accese. Cioè anche se volesse, e fosse la persona più salutista del mondo non potrebbe fare altro che sorbirsi le radiazioni.

garnak.olegovitc1
Salve Isonz,
pensa che anche TGR Leonardo ha parlato di ciò, e proprio oggi:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 1.html#p=0

Cordiali saluti

Sk_Anonymous
"garnak.olegovitc":
Salve Isonza,

[quote="Isonz"]Salve a tutti!
Finora ho sempre scritto su questo sito per questioni scolastiche ma siccome è da un pò che faccio ricerche al riguardo ma ognuno ha il suo parere sulla questione, ho deciso di porre a voi (che quantomeno avete conoscenza di elettronica, magnetismo ecc.) questo quesito.

quoto gli articoli segnalati da altri, ma dico anche che per me il problema sussiste nel periodo di esposizione a questi apparecchi, insomma meglio farne un uso piuttosto che un abuso.
Cordiali saluti[/quote]
Il problema è che ormai tutti abbiamo in casa un modem wifi oppure un telefono cordless, e questi apparecchi emanano onde elettromagnetiche 24 ore su 24, visto che nessuno mai li spegne (almeno io).

garnak.olegovitc1
Salve Isonza,

"Isonz":
Salve a tutti!

quoto gli articoli segnalati da altri, ma dico anche che per me il problema sussiste nel periodo di esposizione a questi apparecchi, insomma meglio farne un uso piuttosto che un abuso.
Cordiali saluti

fab_mar9093
usate l'auricolare e preferite i messaggi alle chiamate quando potete:
scriveteli rigorosamente in italiano corretto altrimenti verrete bannati dal forum :-D

Gaal Dornick
[OT]
Vorrei farvi notare che qual si scrive senz'apostrofo. :twisted:
[/OT]

Sk_Anonymous
Oramai ci siamo dentro e dobbiamo solo sperare che tutte queste onde elettromagnetiche non facciano male per davvero. Per quanto possiamo evitare di utilizzare cellulari e cordless, siamo comunque esposti costantemente alle onde dei ripetitori televisivi, dei cellulari, al wifi e tante altre cose.

Per quanto riguarda i cordless, da quello che ho capito mi sembra che tali apparecchi emanino in continuazione onde, anche se non sono utilizzati.

Rggb1
Io non sarei così ottimista:
http://www.who.int/mediacentre/factshee ... index.html
http://www.iarc.fr/en/media-centre/pr/2 ... r208_E.pdf
http://www.iarc.fr/

[ Del resto non mi fido più tanto dell'ISS da un po' di tempo... ]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.