Conto Bancario e carta di credito
Ciao a tutti vorrei sapere qualche consiglio da voi perchè vorrei aprirmi un conto corrente (possibilmente uno di quelli on-line) ... che ti danno anche la carta di credito.
Ho 22 anni e sono di Napoli, sapete dirmi quale sarebbe la miglior soluzione (quale la migliore banca...) per tenere i soldi in banca in un conto corrente mio?
GRAZIE mille!!!
p.s. sono graditi i dettagli su interessi e roba varia...gRazie
Ho 22 anni e sono di Napoli, sapete dirmi quale sarebbe la miglior soluzione (quale la migliore banca...) per tenere i soldi in banca in un conto corrente mio?
GRAZIE mille!!!
p.s. sono graditi i dettagli su interessi e roba varia...gRazie
Risposte
Se sei uno studente universitario ti suggerisco la Genius Card della Unicredit. Hai un conto online praticamente a 0 spese con carta di credito.
"enomis":
[quote="mork_1"]Io ti consiglierei il Libretto Postale: è gratuito e gli interessi sono più alti di qualsiasi altri che varie banche possano offrirti. Informati meglio, consulta il sito di PosteItaliane .
Il Libretto postale garantisce un interesse superiore a quello solitamente fornito nei conti correnti (sopratutto se si rientra nel cosidetto "rendimento oro", destinati a quelli che in un anno aumentarno di oltre il 33 % la giacenza media dell'anno precedente).
Ha però un grosso inconveniente: è uno strumento di risparmio, ma non consente la flessibilità nei pagamenti, vale a dire che non è possibile associargli una carta di credito, una carta bancomat e non è nemmeno possibile effettuare operazioni online.
Probabilemente non è nemmeno consentito domiciliare bollette o accreditare lo stipendio.[/quote]
Sulla carta di credito ok, sulle bollette e lo stipendio credo che si possa fare. Comunque informati.
"mork_1":
Io ti consiglierei il Libretto Postale: è gratuito e gli interessi sono più alti di qualsiasi altri che varie banche possano offrirti. Informati meglio, consulta il sito di PosteItaliane .
Il Libretto postale garantisce un interesse superiore a quello solitamente fornito nei conti correnti (sopratutto se si rientra nel cosidetto "rendimento oro", destinati a quelli che in un anno aumentarno di oltre il 33 % la giacenza media dell'anno precedente).
Ha però un grosso inconveniente: è uno strumento di risparmio, ma non consente la flessibilità nei pagamenti, vale a dire che non è possibile associargli una carta di credito, una carta bancomat e non è nemmeno possibile effettuare operazioni online.
Probabilemente non è nemmeno consentito domiciliare bollette o accreditare lo stipendio.
Io ti consiglierei il Libretto Postale: è gratuito e gli interessi sono più alti di qualsiasi altri che varie banche possano offrirti. Informati meglio, consulta il sito di PosteItaliane .
"maxsiviero":
Non credo esista nessuna banca che ti remuneri (in maniera decente) la giacenza lasciandola libera sullo stesso conto che utilizzi per le operazioni ordinarie. Questo non significa dover per forza vincolare il denaro a lungo termine ma probabilmente significa mantenere due situazioni separate con possibilità di travaso dall'una all'altra senza vincoli. Da questo punto di vista la soluzione migliore secondo me è quella proposta da Ing Direct.
E' proprio così. Un conto corrente bancario in generale non è uno strumento di investimento, perchè gli interessi sono davvero irrisori. Si configura piuttosto come uno strumento per tenere i soldi al sicuro e per avere garantita una certa flessibilità nei prelievi e nei pagamenti (bancomat e servizi online).
Pertanto, a mio parere, gli aspetti da valutare principalmente dovrebbero essere:
- i costi di gestione del conto a parità di servizi offerti;
- la sicurezza delle operazioni online;
- la reperibilità nel territorio di filiali della banca e di sportelli bancomat;
In un normale conto corrente bancario gli interessi attivi sono veramente bassi (siamo nell'ordine dell'1% netto, ma alcune banche danno qualcosina in piu'), per cui pensare di averne dei ricavi significa avere parecchi soldi depositati. Se poi hai la possibilita' di versare cifre a 5 o 6 zeri allora gli interessi penso che tu li possa anche contrattare con il direttore della filiale

Non credo esista nessuna banca che ti remuneri (in maniera decente) la giacenza lasciandola libera sullo stesso conto che utilizzi per le operazioni ordinarie. Questo non significa dover per forza vincolare il denaro a lungo termine ma probabilmente significa mantenere due situazioni separate con possibilità di travaso dall'una all'altra senza vincoli. Da questo punto di vista la soluzione migliore secondo me è quella proposta da Ing Direct.
Ciao a me servirebbe qualcosa che mi permetta di avere una carta di credito che posso usare in libertà e avere degli interessi, anche perchè i soldi che ci metterò sopra non li toccherò molto....naturalmente mi piacerebbe avere il tutto on-line....
guarda per prima cosa chiariamo subito che una cosa è avere un conto per fare delle operazioni online o fisicamente che siano e un'altra è investire per avere degli intessi.
E le due cose sono completamente diverse.
Ammesso che tu abbia bisogno di operatività ti consiglio la Genius Card della Banca di Roma.
La ho io da un po' e la usi come carta Mastercard per i pagamenti nei negozi oppure on line, puoi fare tutta una serie di pagamenti convenzionati dal sito della banca di roma, puoi ricaricare il cel, puoi prelevare al bancomat, puoi versare dei soldi contanti sia agli sportelli della Banca di Roma sia presso alcuni bancomat abilitati sempre Banca di Roman e, cosa più importante,hai un vero e proprio iban + swift per fare e ricevere bonifici anche internazionali (forse solo Europa). Inoltre puoi domiciliare utenze con il modulo RID (ma io non ho mai sfruttato questa cosa)
Il tutto costa 1 euro al mese che si azzera se accrediti almeno 500 € al mese oppure se sei studente universitario sotto i 26 anni.
https://shop.unicreditbanca.it/library/ ... uscard.pdf
(cosa molto importante ogni volta che fai un'operazione con la carta ti arriva un sms in modo da accorgerti subito di eventuali frodi)
E se sei di Napoli ti consiglio la filiale di viale Augusto oppure Piazza Cavour dove il personale è gentilissimo.
Se invece volevi interessi guarda cerco qualcosa pure io ma a quanto pare per meno di 4-5 zeri pare non sia possibile fare nulla di concretamente vantaggioso.
E le due cose sono completamente diverse.
Ammesso che tu abbia bisogno di operatività ti consiglio la Genius Card della Banca di Roma.
La ho io da un po' e la usi come carta Mastercard per i pagamenti nei negozi oppure on line, puoi fare tutta una serie di pagamenti convenzionati dal sito della banca di roma, puoi ricaricare il cel, puoi prelevare al bancomat, puoi versare dei soldi contanti sia agli sportelli della Banca di Roma sia presso alcuni bancomat abilitati sempre Banca di Roman e, cosa più importante,hai un vero e proprio iban + swift per fare e ricevere bonifici anche internazionali (forse solo Europa). Inoltre puoi domiciliare utenze con il modulo RID (ma io non ho mai sfruttato questa cosa)
Il tutto costa 1 euro al mese che si azzera se accrediti almeno 500 € al mese oppure se sei studente universitario sotto i 26 anni.
https://shop.unicreditbanca.it/library/ ... uscard.pdf
(cosa molto importante ogni volta che fai un'operazione con la carta ti arriva un sms in modo da accorgerti subito di eventuali frodi)
E se sei di Napoli ti consiglio la filiale di viale Augusto oppure Piazza Cavour dove il personale è gentilissimo.
Se invece volevi interessi guarda cerco qualcosa pure io ma a quanto pare per meno di 4-5 zeri pare non sia possibile fare nulla di concretamente vantaggioso.
Potresti dare un'occhiata anche all'offerta di poste italiane, al quale puoi associare sia carta bancomat, che carta di credito.
Esistono due opzioni: conto bancoposta e conto bancoposta click.
Con entrambi puoi operare online, ma ci sono alcune differenze (col secondo non paghi il canone annuo di gestione, però paghi certe operazioni allo sportello - per dirla breve conviene a chi opera online).
Comunque, nel sito www.poste.it trovi tutte le informazioni.
Esistono due opzioni: conto bancoposta e conto bancoposta click.
Con entrambi puoi operare online, ma ci sono alcune differenze (col secondo non paghi il canone annuo di gestione, però paghi certe operazioni allo sportello - per dirla breve conviene a chi opera online).
Comunque, nel sito www.poste.it trovi tutte le informazioni.
Che io sappia il conto corrente arancio è completamente gratuito (ti pagano anche i bolli dello stato se accrediti lo stipendio oppure se mantieni almeno eur 3.000 sul conto). Puoi versare solo contanti tramite sportelli bancari di altri istituti (penso tramite bonifico) oppure con bollettino "freccia" ma penso che dovrai pagare delle commissioni per l'operazione alla banca che la effettua. Inoltre per il rilascio della carta di credito mi sembra che chiedano una giacenza di eur 3.000 oppure la emettono dopo il primo accredito di stipendio. Per quanto riguarda il tasso sul conto penso che tu debba poi necessariamente aprire un Conto Arancio (che non è il conto corrente arancio) che è un conto solo di deposito e dove le giacenze vengono attualmente remunerate al 2,60%.
Credo che puoi solo prelevare e che sia a 0 interessi. Ovviamente puoi caricare stipendi e retribuzioni varie.
Gli interessi come sono??? Non posso versare contanti nè prelevarli???
Mi hanno parlato bene di Conto Arancio per i giovani; lo gestisci interamente online, ti danno un bancomat internazionale abilitato ad ogni sportello e una carta di credito, le spese sono praticamente a 0 essendo gestito interamente online.