Consiglio sull'accettazione di un voto

gtsolid
ciao
ho appena preso un bel 18. :-D
l'ho preso studiando pochissimo e lo ridarei volentieri il 21 non fosse per il fatto che non avrei tempo di studiarlo perchè avrei altri esami da preparare.
la materia in questione ha poco peso (5 crediti) e mi abbasserebbe la media da 23,19 a 22,83
sono al secondo anno e questo sarebbe l'undicesimo che passo.
cosa consigliate?

Risposte
Zilpha
"gtsolid":

vorrei recuperare un esame vecchio (fisica I), dare quello da 5 di cui sono pessimista (statistica) e quello da 10 che mi han segato :-D (meccanica applicata alle macchine).
qui in mezzo avrei voluto mettere tecnologia dei materiali...
la date sarebbero rispettivamente 25, 25, 19 luglio e 21 luglio quello dei materiali.

Beh dare consigli è molto difficile... non saprei, confrontati con dei compagni di corso, che sono meglio informati sui prof, sul tipo di prove etc... e cerca soprattutto di non fare programmi eccessivi, ti ripeto bisogna stare con i piedi per terra e valutare quante reali possibilità ci sono di superare un certo esame piùttosto che un altro...

gtsolid
"Zilpha":
[quote="gtsolid"]

la cosa che mi pesa è che magari con un minimo di sforzo in più riesco a raggiungere altri voti.

guarda, capisco che non è soddisfacente prendere voti bassi, però pensala in questo modo: questo sessione ormai è andata così e bisogna stare con i piedi per terra... però recuperare un pò di voti non è difficile soprattutto se si hanno ancora 7-8 esami da fare (se non di più). Certo ci vuole molto impegno, a meno che non si lavori o non ci siano altre cause di forza maggiore, ma io cerco sempre di ricordarmi che è una grande opportunità poter studiare e non va sprecata :-D
in bocca al lupo per i tuoi esami![/quote]

il punto è che la sessione non se n'è andata. è andato il primo appello.
ora c'è il secondo da oggi a fine luglio.
vorrei recuperare un esame vecchio (fisica I), dare quello da 5 di cui sono pessimista (statistica) e quello da 10 che mi han segato :-D (meccanica applicata alle macchine).
qui in mezzo avrei voluto mettere tecnologia dei materiali...
la date sarebbero rispettivamente 25, 25, 19 luglio e 21 luglio quello dei materiali.

Zilpha
"gtsolid":

la cosa che mi pesa è che magari con un minimo di sforzo in più riesco a raggiungere altri voti.

guarda, capisco che non è soddisfacente prendere voti bassi, però pensala in questo modo: questo sessione ormai è andata così e bisogna stare con i piedi per terra... però recuperare un pò di voti non è difficile soprattutto se si hanno ancora 7-8 esami da fare (se non di più). Certo ci vuole molto impegno, a meno che non si lavori o non ci siano altre cause di forza maggiore, ma io cerco sempre di ricordarmi che è una grande opportunità poter studiare e non va sprecata :-D
in bocca al lupo per i tuoi esami!

gtsolid
"Zilpha":
Date le considerazioni che tu stesso hai fatto, ti consiglierei di accettarlo, alla fine la media 22,83 è praticamente 23.
Il 21 luglio è vicino e se hai studiato poco, non penso che in 12 giorni si riesca a fare molto di più, se nel frattempo si devono preparare altri esami (almeno io in genere in 10 giorni non riesco a fare miracoli!)...Poi dipende anche da qual è il massimo numero di crediti degli esami, cioè, un esame di 5 crediti pesa poco se gli altri esami sono di 8-10 crediti o più... Posso chiederti che esame è?

tecnologia dei materiali.
i miei esami sono da 5, 7.5 o 10 crediti.
in questo semestre ne o 3 da 5 e 2 da 10.
per quelli da 5: ne ho passato uno (calcolo numerico); uno mi devono dire ma sono pessimista. uno è questo
per quelli da 10: uno dovrei essere passato, l'altro no

Zilpha
Date le considerazioni che tu stesso hai fatto, ti consiglierei di accettarlo, alla fine la media 22,83 è praticamente 23.
Il 21 luglio è vicino e se hai studiato poco, non penso che in 12 giorni si riesca a fare molto di più, se nel frattempo si devono preparare altri esami (almeno io in genere in 10 giorni non riesco a fare miracoli!)...Poi dipende anche da qual è il massimo numero di crediti degli esami, cioè, un esame di 5 crediti pesa poco se gli altri esami sono di 8-10 crediti o più... Posso chiederti che esame è?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.