Consiglio su "argomento" da studiare..

John_Nash11
Ciao a tutti.
Sarei interessato, anche se sono ancora solo al primo anno di matematica, ad iniziare a studiare qualche problema di matematica o qualche area di studio in cui ci sia bisogno di determinati "risultati". Cioè voglio dire, mi piacerebbe iniziare a studiare parallelamente agli studi che sto compiendo, qualche problema specifico in qualche area della matematica non troppo avanzata (tenendo conto delle mie conoscienze :-D ).
Non intendo espugnare un problema del millennio, ma solo iniziare ad interessarmi a qualche campo matematico "bisognoso"..
Dove ci sarebbe bisogno di fare progressi.. E con questo non voglio neanche dire che sarò io a fare progressi in quel campo, non penso sarò mai all'altezza di qualcosa del genere.
Però sento il bisogno di iniziare a fare qualcosa in questo senso, perchè continuare a studiare in qualità di studente, senza finalizzare nulla di extrauniversitario mi sembra un pò una perdita di tempo. Cioè vorrei far fruttare meglio il tempo che non dedico allo studio teorico delle nozioni di questi corsi universitari, per fare qualcosa di potenzialmente fruttuoso a livello professionale.
Avete qualche idea da suggerirmi? Iniziare a "specializzarsi" e capire bene almeno un dato settore della matematica fin da ora che si è studente non mi sembra una cattiva idea. Benchè non sia neanche uno studente modello, anzi abbastanza vagabondo, la voglia di fare ce l'ho. E avere uno stimolo in + penso possa solo farmi meglio, anche per rinforzare gli studi che sto facendo.
Fatemi sapere.
Grazie. :)

Risposte
Federiclet
Ciao
credo che potrebbe esserti di aiuto la lettura del Flauto di Hilbert a cura di Umberto Bottazzini (UTET). Equivale a una full immersion nelle questioni matematiche che hanno animato il periodo a cavallo del 1800-1900, con riferimenti anche alle origini del calcolo infinitesimale di Leibniz, le origini dell'analisi moderna e delle Teorie algebriche sulle equazioni, fino alla cd "Era di Goedel". Molto spazio é concesso alla Teoria dei Numeri, e alla questione di Aritmetizzare la Matematica, ma il tutto svolto in modo entusiasta e avvincente, a contatto diretto coi maggiori nomi del campo di ricerca. Indica quanto meno l'importanza del confronto e della "contaminazione" in vista di scoprire cose nuove e assicurare criticamente i fondamenti di altre già note.

buon pro ti faccia

auguri :-D

vict85
Cosa hai fatto di algebra astratta?

Su internet ci sono dei manuali di teoria classica dei numeri... secondo me dovresti partire da li.

John_Nash11
Mah guarda. Per ora abbiamo fatto Analisi 1, programma classico.. Geometria&Algebra lineare.. che non mi attira per niente.. forse perchè non la capisco molto.... mah..
Poi fisica, che mi piace perchè si ha molto riscontro nella vita quotidiana, e le cose da studiare quando non sono troppo teoriche sono anche simpatiche.. E poi c'è Aritmetica, che sarebbe un misto di Teoria dei numeri e Algebra astratta.. E questa è quella che mi piace di più.
Principalmente perchè il professore è bravissomo e me l'ha fatta amare come materia, e poi perchè mi ha sempre attirato la teoria dei numeri, sai i problemi vari con i numeri primi.. Mi piacciono poi gli argomenti che riescono ad essere profondi e "complicati" senza usare strumenti molto complicati da gestire.. ed in questo preferisco la teoria dei numeri, almeno quel poco che ho visto fin'ora.
Il problema naturalmente è che è in ogni caso una materia abbastanza difficile anche se bella.. Per cui ho le mie difficoltà, come molti in classe mia.. Ma se dovessi cercare un punto d'inizio, inizierei da qui..
Già.. ora che ci penso effettivamente se è quella la materia che mi attira di +, tanto vale iniziare a studiarla seriamente e fare almeno anche l'esame.. per vedere come mi ci trovo.. mmm...

vict85
Non so, del primo anno che argomenti ti attirano di più?

John_Nash11
"vict85":
Ogni campo è bisognoso... ma non so se bastano conoscenze elementari. Ci sono dei problemi che potrebbero avere soluzioni che non necessitano cose complicate ma non saprei dirti a priori quali.
In ogni caso secondo me ti conviene pensare a cosa ti piace e cominciare a approfondire, per esempio, anticipando alcune cose dei corsi più avanzati

Mm.. si, forse hai ragione.. magari è meglio se faccio una scelta a prescindere dal "bisogno", diciamo.. ma in base a quello che mi attira di più..
Il problema però è avere prima le conoscenze base.. forse è meglio se non faccio passi + lunghi della gamba.. :?

vict85
Ogni campo è bisognoso... ma non so se bastano conoscenze elementari. Ci sono dei problemi che potrebbero avere soluzioni che non necessitano cose complicate ma non saprei dirti a priori quali.
In ogni caso secondo me ti conviene pensare a cosa ti piace e cominciare a approfondire, per esempio, anticipando alcune cose dei corsi più avanzati

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.