Consiglio su formula trovata

kobeilprofeta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: avete presente la formula che ha trovato eulero per i numeri primi (a^2 + a + 41)?
Ecco, se io avessi trovato una formula di quel tipo ma che funziona fino ad a=19 (la sua funzionava fino ad a =39)... Credete che ci potrò far qualcosa con questa formula? (tipo pubblicarla da qualche parte?)
O invece ne sono state trovate molte tipo la mia e non la vorrà vedere nessuno? Grazie mille a chi mi risponde...

Risposte
kobeilprofeta
Ok nnt, ho vosto solo ora il sito che mi avete mandato. Sono contento perchè mi sono ridimensionato molto e non vedo l'ora di fare un'altra discussione con voi... Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto!!!

kobeilprofeta
Ecco, qualcuno mi saprebbe dire come faccio ad aggiungere la mia a questo elenco?
http://mathworld.wolfram.com/Prime-Gene ... omial.html
Ci sta, rispetto ad alcune di quelle...

garnak.olegovitc1
Salve kobeilprofeta,

"kobeilprofeta":
Sapete anche dirmi come faccio ad aggiungerla all'elenco che mi avete linkato prima?

ti invito a guardare il seguente sito nella tabella 3 (ovvero "table 3"):

https://sites.google.com/site/tpiezas/0023

come vedi è già noto!! Poi, come lettura non è male!!! :smt023

bastava googlare sul web "Prime-Generating Polynomial".

Cordiali saluti

kobeilprofeta
Sapete anche dirmi come faccio ad aggiungerla all'elenco che mi avete linkato prima?

kobeilprofeta
Si è così...

PZf
Credo sia $2n^2-2n+19$ (genera numeri primi fino a $n=18$).

Macellaro
Non ho potuto fare a meno di incuriosirmi, però non ho capito... se tu nella formula [tex]n^2-2n+19[/tex] metti n=1 il risultato è 1-2+19=18, se ci metto 3 viene 9-6+19=22 e non sono numeri primi.

kobeilprofeta
Sì, è così..Mi scuso ancora per come ho iniziato la discussione ma non sapevo come funziona qua su questo sito...

garnak.olegovitc1
Salve kobeilprofeta,

"kobeilprofeta":
Grz mille x il link, mi sapresti anche dire se è possibile inserirla appunto in quell'elenco? (ho notato che ce ne sono alcune che arrivano fino a n=19 o anche di meno...)

intanto per completezza del forum vorrei leggere bene la formula, è per caso $n^2-2n+19$?

Cordiali saluti

kobeilprofeta
Grz mille x il link, mi sapresti anche dire se è possibile inserirla appunto in quell'elenco? (ho notato che ce ne sono alcune che arrivano fino a n=19 o anche di meno...)

garnak.olegovitc1
Salve koneilprofeta,

"kobeilprofeta":
Ok, chiedo scusa a tutti voi, non volevo essere arrogante... Cmq la formula che ho trovato è 2n^-2n+19
Non è eccezionale, cosa ne pensate voi?

scritta senza l'apposita codifica non è, in realtà, eccezionale!!!

Cordiali saluti

P.S.=Ti consiglio vivamente: http://mathworld.wolfram.com/Prime-GeneratingPolynomial.html

kobeilprofeta
Ok, chiedo scusa a tutti voi, non volevo essere arrogante... Cmq la formula che ho trovato è 2n^-2n+19
Non è eccezionale, cosa ne pensate voi?

Kashaman
"kobeilprofeta":
Il fatto è che prima di farla vedere a tutti, volevo sapere se con una formula del genere (funza bene solo fino ad a=19) posso ottenere un riconoscimento o una sorta di copyright...

senti, parliamoci chiaro. Prima di tutto nella scienza il copyright non esiste, se una cosa la si scopre la si divulga e la si mette a disposizione degli altri.
quindi :
1) presentati, dicci quanti anni hai e cosa studi.
2) esponi la tua formula e indicaci le tue "scoperte". Non sarò un esperto, ma qui è pieno di persone serie, professori universitari, che possono darti un parere anche tecnico.
3) ti parlo così, perché di tanto in tanto sbuca fuori qualcuno che scopre chi sa che, ma poi fumo.
Quindi, se ci fai vedere, possiamo consigliarti bene, altrimenti, parliamo di acqua fresca.
alla fine sempre a qualcuno devi farla vedere.

Gi81
Ma questa formula che hai trovato funziona bene anche per $a>19$?
Cioè, a parte il caso $a=19$ hai trovato altri casi in cui non funziona oppure ti è venuto sempre un numero primo?

Luca.Lussardi
Se non ne parli con qualcuno in modo esplicito è impossibile rispondere alla tua domanda.

kobeilprofeta
Il fatto è che prima di farla vedere a tutti, volevo sapere se con una formula del genere (funza bene solo fino ad a=19) posso ottenere un riconoscimento o una sorta di copyright...

Kashaman
Pubblica qui la formula, mostra il ragionamento che hai seguito e sapremo dirti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.