Consiglio per formattare hard disk
Ciao a tutti.
Non scrivo in "Informatica" perché si tratta puramente di un consiglio, e niente di scientifico.
In breve, ho l'esigenza di formattare il disco, ma mi sono reso conto che all'acquisto non c'era il CD del sistema operativo, quindi non posso cancellare così indiscriminatamente.
Nemmeno ho un cd di ripristino. Quindi, necessariamente segue la terza possibilità: alla vendita, l'hard disk aveva una partizione in cui era presente il materiale necessario per effettuare un ripristino, ovvero tornare a come era il pc all'inizio, vergine.
In effetti, così è, visto che accanto all'unità Hard Disk C:, ce ne è un'altra: Disco locale X:
Questa contiene 3 file:
-"Driver", che si apre con il software "Nero", ed effettivamente apre proprio la schermata di questo programma. 87kb
-"RECOVERY.00" dal peso di 648MB
-"RECOVERY.001" dal peso di 419MB
Questi ultimi due non hanno un programma cui ricondursi, infatti mi chiede di sceglierne uno dall'elenco, ovviamente non so che pesci prendere.
Il nome dei file d'altra parte mi dice che sono proprio i file che cerco.
Ecco, vorrei sapere se è possibile fare qualcosa a partire da questa base.
Purtroppo io non so muovermi.
Ringrazio per gli eventuali consigli, buona giornata e buone cose!
A presto

Non scrivo in "Informatica" perché si tratta puramente di un consiglio, e niente di scientifico.
In breve, ho l'esigenza di formattare il disco, ma mi sono reso conto che all'acquisto non c'era il CD del sistema operativo, quindi non posso cancellare così indiscriminatamente.
Nemmeno ho un cd di ripristino. Quindi, necessariamente segue la terza possibilità: alla vendita, l'hard disk aveva una partizione in cui era presente il materiale necessario per effettuare un ripristino, ovvero tornare a come era il pc all'inizio, vergine.
In effetti, così è, visto che accanto all'unità Hard Disk C:, ce ne è un'altra: Disco locale X:
Questa contiene 3 file:
-"Driver", che si apre con il software "Nero", ed effettivamente apre proprio la schermata di questo programma. 87kb
-"RECOVERY.00" dal peso di 648MB
-"RECOVERY.001" dal peso di 419MB
Questi ultimi due non hanno un programma cui ricondursi, infatti mi chiede di sceglierne uno dall'elenco, ovviamente non so che pesci prendere.
Il nome dei file d'altra parte mi dice che sono proprio i file che cerco.
Ecco, vorrei sapere se è possibile fare qualcosa a partire da questa base.
Purtroppo io non so muovermi.
Ringrazio per gli eventuali consigli, buona giornata e buone cose!
A presto

Risposte
scusa se sto per fare una domanda ovvia. i file con estensione .00 e .001 mi ricordano gli archivi di winRAR spezzettati
inoltre il primo dei due sembra proprio spezzato per stare su un cd.
prova ad usare winrar, se non hai già provato, per estrarre il file .00, magari viene fuori un file iso che è già impostato come bootable.
il sistema operativo è xp? se sei su vista lascia perdere perché non tornano i conti delle dimensioni.. dovrebbero essere file da 4-5 GB.
comunque prova questo e poi facci sapere, sempre che il pc esista ancora! (altrimenti prova a scaricarlo con emule se funziona ancora)
ciao
inoltre il primo dei due sembra proprio spezzato per stare su un cd.
prova ad usare winrar, se non hai già provato, per estrarre il file .00, magari viene fuori un file iso che è già impostato come bootable.
il sistema operativo è xp? se sei su vista lascia perdere perché non tornano i conti delle dimensioni.. dovrebbero essere file da 4-5 GB.
comunque prova questo e poi facci sapere, sempre che il pc esista ancora! (altrimenti prova a scaricarlo con emule se funziona ancora)
ciao
Sinceramente, ero convinto che avessi buttato il pc dalla finestra !!!

Ciao a tutti,
scusate per l'assenza, ma purtroppo ora non posso fare più nulla, perché non sto più a casa, sono partito, e sto fuori un bel po'.
Tra l'altro, come se non bastasse, ho notato il giorno prima che andassi via che l'unità X:\ non è più visualizzabile vicino a C:\, è sparita.
Devo aver toccato qualcosa che non dovevo.
In ogni caso la manualistica purtroppo non l'ho trovata, devo averla messa in qualche scatola.
Ma ormai era troppo tardi per applicarmi a fare qualcosa, se la vedrà mia madre, chiamerà qualcuno.
Grazie mille per la disponibilità, scusate se non ho risposto.
Buona serata
scusate per l'assenza, ma purtroppo ora non posso fare più nulla, perché non sto più a casa, sono partito, e sto fuori un bel po'.
Tra l'altro, come se non bastasse, ho notato il giorno prima che andassi via che l'unità X:\ non è più visualizzabile vicino a C:\, è sparita.
Devo aver toccato qualcosa che non dovevo.
In ogni caso la manualistica purtroppo non l'ho trovata, devo averla messa in qualche scatola.
Ma ormai era troppo tardi per applicarmi a fare qualcosa, se la vedrà mia madre, chiamerà qualcuno.
Grazie mille per la disponibilità, scusate se non ho risposto.
Buona serata

Se non sbaglio il software Nero ha tra le sue opzioni una per la creazioni dei CD di ripristino.
Concordo con squonk: a poco servirebbe un cd con dei files all'interno senza che questo sia un cd "bootable".
Ti avevo fatto tentare con il boot su X:\ in quanto speravo che su questa partizione ci fossero dei files di sistema (che semmai tu non vedi da "risorse del computer") utili al ripristino stesso.
Due domande:
1) Di manualistica non hai proprio nulla ?
Se non hai nulla, dimmi marca del pc ed anche modello (vediamo cosa si trova in rete)
2) Il pc attualmente non parte proprio ?
Se parte controlla in:
Start --> Programmi --> Accessori se esiste una utility che ti permette di generare i cd di ripristino (Alcuni produttori utilizzano questa procedura (per risparmiare 50 cents di cd... i mort..
..))
Ti avevo fatto tentare con il boot su X:\ in quanto speravo che su questa partizione ci fossero dei files di sistema (che semmai tu non vedi da "risorse del computer") utili al ripristino stesso.
Due domande:
1) Di manualistica non hai proprio nulla ?
Se non hai nulla, dimmi marca del pc ed anche modello (vediamo cosa si trova in rete)
2) Il pc attualmente non parte proprio ?
Se parte controlla in:
Start --> Programmi --> Accessori se esiste una utility che ti permette di generare i cd di ripristino (Alcuni produttori utilizzano questa procedura (per risparmiare 50 cents di cd... i mort..

"Steven":
@Umby:
Grazie per la precisazione sulla faccina sorridente![]()
In ogni caso, ho fatto come hai detto, e lui mi dava 3 opzioni da scegliere, due erano il floppy e il cd-rom, l'altra l'unità
HDD-O, e al centro della O finale (o zero?) c'era un pallino.
Scegliendo appunto quest'ultima, parte windows come al solito.
Allora ho pensato di inserire il cd dove ho messo quella cartella DRV e selezionare l'opzione CD-ROM, ma parte ugualmente windows.
Pensavo a questo punto di mettere tutto il contenuto di X: in un cd, e farlo partire con CD-Rom.
Magari quei due file (che insieme superano un giga) fanno qualcosa di diverso.
Cosa ne pensi?
@squonk: Grazie per l'intervento, ho cercato qualche tasto fantasma, ma non ne ho trovati.
La superficie del pc è d'altra parte finita e nota, quindi con un tempo sempre finito posso concludere che questo tasto non vi è.![]()
@roxy: Penso che quello che ha detto tuo fratello equivalga a ciò che mi è stato detto in precedenza.
Vi ringrazio sempre per l'attenzione, un buon pomeriggio!
Ciao.
Masterizzare il contenuto del disco X su un cd (anzi su un dvd, visto che altrimenti tutto non ci starebbe) non porta a nulla, visto che dovresti perlomeno rendere il dvd bootabile e caricare al boot il programma che si occuperà del ripristino (sì, ma quale programma? Ghost?).
Il tasto di cui ti ho parlato era solo a mo' di esempio: nel tuo caso non è detto che esista.
Possibile che tu non riesca a risalire a marca e modello del pc? Il pc non aveva in fase di acquisto neanche un cd, un floppy o un manuale in formato cartaceo? Le informazioni sul ripristino dovresti poterle recuperare almeno da lì. Nell'elenco dei programmi hai qualche voce legato ad un programma che non sai cosa faccia, oppure una cartella che riporta il nome del marchio del costruttore con un manuale online?
@squonk
non ho letto il tuo messaggio... nel rispondere penso di aver impiegato più di cinque
non ho letto il tuo messaggio... nel rispondere penso di aver impiegato più di cinque
@Umby:
Grazie per la precisazione sulla faccina sorridente
In ogni caso, ho fatto come hai detto, e lui mi dava 3 opzioni da scegliere, due erano il floppy e il cd-rom, l'altra l'unità
Allora ho pensato di inserire il cd dove ho messo quella cartella DRV e selezionare l'opzione CD-ROM, ma parte ugualmente windows.
Pensavo a questo punto di mettere tutto il contenuto di X: in un cd, e farlo partire con CD-Rom.
Cosa ne pensi?
@squonk: Grazie per l'intervento, ho cercato qualche tasto fantasma, ma non ne ho trovati.
La superficie del pc è d'altra parte finita e nota, quindi con un tempo sempre finito posso concludere che questo tasto non vi è.
@roxy: Penso che quello che ha detto tuo fratello equivalga a ciò che mi è stato detto in precedenza.
Ciao.
Grazie per la precisazione sulla faccina sorridente

Cosa ne pensi?
La superficie del pc è d'altra parte finita e nota, quindi con un tempo sempre finito posso concludere che questo tasto non vi è.

Ciao.

non so se ti posso essere utile, per la verità le informazioni che scrivo le ho avute da mio fratello che lavora in una azienda informatica e ne capisce molto più di me!
mi ha spiegato che all'interno di windows devi trovare il software che ha creato il produttore per il disco di ripristino dove all'interno solitamente ci sono due CD e fare un backup di questi dischi, il software cambia secondo la marca del PC quindi dovresti individuarlo...
spero di non aver stravolto le informazione ricevute da mio fratello
mi ha spiegato che all'interno di windows devi trovare il software che ha creato il produttore per il disco di ripristino dove all'interno solitamente ci sono due CD e fare un backup di questi dischi, il software cambia secondo la marca del PC quindi dovresti individuarlo...
spero di non aver stravolto le informazione ricevute da mio fratello
Allora, il consiglio migliore che ti hanno dato è quello di mettere il nome del computer (marca e modello) e la parola recovery o ripristino in google e cercare le istruzioni per eseguire le operazioni di ripristino fornite solitamente dal costruttore (sul sito ufficiale sostanzialmente dovresti trovare un manuale o comunque una procedura guidata).
Per la mia esperienza i file presenti nella partizione di ripristino non dovrebbero essere avviabili, ma sono i file che contengono l'immagine del disco c: utilizzati da un programma tipo Ghost. Il problema è capire come avviare questo programma. Alcuni computer per far partire questo programma in fase di avvio avevano un pulsante nascosto nel cabinet premendo il quale parte la procedura (ricordo un Acer che aveva un piccolo pulsantino nascosto in un vano vicino al pulsante di accensione impossibile da individuare se non se ne conosceva l'esistenza).
Tieni conto che tutto quanto presente sul disco C. viene irrimediabilmente perso, perchè la procedura di ripristino riporta il disco nella situazione iniziale.
L'alternativa è quella di procurarsi un disco di installazione di Windows, procedere "manualmente" con l'installazione, e utilizzare i driver presenti nella cartella driver per completare la procedura di riconoscimento dell'hardware. Questa procedura è ovviamente fattibile solo da chi sa dove mettere le mani e se si possiede il disco di installazione.
Ciao
Maurizio
Per la mia esperienza i file presenti nella partizione di ripristino non dovrebbero essere avviabili, ma sono i file che contengono l'immagine del disco c: utilizzati da un programma tipo Ghost. Il problema è capire come avviare questo programma. Alcuni computer per far partire questo programma in fase di avvio avevano un pulsante nascosto nel cabinet premendo il quale parte la procedura (ricordo un Acer che aveva un piccolo pulsantino nascosto in un vano vicino al pulsante di accensione impossibile da individuare se non se ne conosceva l'esistenza).
Tieni conto che tutto quanto presente sul disco C. viene irrimediabilmente perso, perchè la procedura di ripristino riporta il disco nella situazione iniziale.
L'alternativa è quella di procurarsi un disco di installazione di Windows, procedere "manualmente" con l'installazione, e utilizzare i driver presenti nella cartella driver per completare la procedura di riconoscimento dell'hardware. Questa procedura è ovviamente fattibile solo da chi sa dove mettere le mani e se si possiede il disco di installazione.
Ciao
Maurizio
Mio marito ha detto che anche lui farebbe quello che ti ha consigliato Umby. In bocca al lupo.
la faccina sorridente era un : )

Lascia perdere con la "Modalità ripristino servizi directory"...non toccarla.
Ti confermo che il primo passo da fare è quello di far ripartire il sistema da X:\ anzichè C:\
Tra le opzioni che hai scritto l'unica possibile è la F9. Provala, e se ti chiede l'unità (C: D: .... X:) prova a selezionare la X.
Spero che su questa unità abbiamo caricato un "autorun". Se c'e' il software del ripristino dovrebbe partire da solo.
Ti confermo che il primo passo da fare è quello di far ripartire il sistema da X:\ anzichè C:\
Tra le opzioni che hai scritto l'unica possibile è la F9. Provala, e se ti chiede l'unità (C: D: .... X:) prova a selezionare la X.
Spero che su questa unità abbiamo caricato un "autorun". Se c'e' il software del ripristino dovrebbe partire da solo.
@Sergio: Sì, ci ho provato, ma purtroppo non ne è uscito alcun risultato utile.
@frodo4 e Umby: Dunque, è un PC fisso.
Ho effettivamente controllato al boot del pc l'eventuale presenza di quelle istruzioni, ma sembra che non ce ne siano di utili per me.
Dice solo, nelle ultime righe, di 3 pulsanti:
F8: to enable system configuration
F9: Select booting device after POST
Del: to enter setup (ovvero, il bios).
Anche se non citato, ho provato a pigiare F11, ed effettivamente appare una schermata dove mi chiede che sistema operativo voglio usare, anche se la scelta è unica (XP).
Però posso vedere ulteriori dettagli premendo F8, e qui viene il bello.
Si apre il MENU' OPZIONI AVANZATE DI WINDOWS, e devo selezionare un'opzione.
-Modalità provvisoria
-Modalità provvisoria con rete
-Modalità provvisoria con prompt dei comandi
-Abilità registrazione avvio
-Abilità modalità VGA
-Ultima configurazione sicuramente funzionante
-Modalità ripristino servizi directory
-Modalità debug
-Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema
-Avvia Windows normalmente
-Riavvia
-Ritorna
L'opzione in grassetto mi insospettisce, parla di "ripristino".
Secondo voi si riferisce a quella che è la mia esigenza?
@ @melia: L'estensione di "Driver" non mi pare si riesce a leggerla, l'unico dettaglio in più che ho è "Disco dati Nero (ISO)".
Comunque lo ho aperto, si è aperto Nero, sono andato su "Disco dati" e ho copiato su un CD una cartella che mi proponeva, chiamata DRV, di 38MB. Il contenuto della cartella è visibile qui in immagine
http://img145.imageshack.us/my.php?image=drvao9.jpg
Purtroppo non parte alcuna iniziativa di ripristino, o simili.
Grazie per l'attenzione, a tutti.
Scusate se chiedo anche le piccole cose, ma data la delicatezza della questione abbinata alla mia incompetenza, mi rimetto a chi ne sa di più.
Grazie ancora, ricambio gli auguri di buon anno.
Ciao!
@frodo4 e Umby: Dunque, è un PC fisso.
Ho effettivamente controllato al boot del pc l'eventuale presenza di quelle istruzioni, ma sembra che non ce ne siano di utili per me.
Dice solo, nelle ultime righe, di 3 pulsanti:
F8: to enable system configuration
F9: Select booting device after POST
Del: to enter setup (ovvero, il bios).
Anche se non citato, ho provato a pigiare F11, ed effettivamente appare una schermata dove mi chiede che sistema operativo voglio usare, anche se la scelta è unica (XP).
Però posso vedere ulteriori dettagli premendo F8, e qui viene il bello.
Si apre il MENU' OPZIONI AVANZATE DI WINDOWS, e devo selezionare un'opzione.
-Modalità provvisoria
-Modalità provvisoria con rete
-Modalità provvisoria con prompt dei comandi
-Abilità registrazione avvio
-Abilità modalità VGA
-Ultima configurazione sicuramente funzionante
-Modalità ripristino servizi directory
-Modalità debug
-Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema
-Avvia Windows normalmente
-Riavvia
-Ritorna
L'opzione in grassetto mi insospettisce, parla di "ripristino".
Secondo voi si riferisce a quella che è la mia esigenza?
@ @melia: L'estensione di "Driver" non mi pare si riesce a leggerla, l'unico dettaglio in più che ho è "Disco dati Nero (ISO)".
Comunque lo ho aperto, si è aperto Nero, sono andato su "Disco dati" e ho copiato su un CD una cartella che mi proponeva, chiamata DRV, di 38MB. Il contenuto della cartella è visibile qui in immagine
http://img145.imageshack.us/my.php?image=drvao9.jpg
Purtroppo non parte alcuna iniziativa di ripristino, o simili.
Grazie per l'attenzione, a tutti.
Scusate se chiedo anche le piccole cose, ma data la delicatezza della questione abbinata alla mia incompetenza, mi rimetto a chi ne sa di più.
Grazie ancora, ricambio gli auguri di buon anno.
Ciao!

Molti pc portatili, ed ora anche i desktop, hanno questa partizione utile al ripristino.
Non tentare di aprire tu manualmente questi file, ed anche se riesci a far partire il ripristino, difficilmente windows riuscirirà a ripristinare se stesso. In altre parole non puoi cancellare i file che si trovano sul disco fisso C, avviando windows dallo stesso disco C.
Cosa devi fare ?
Quando accendi il pc, prova a vedere se esce in basso (ultima riga del monitor), una scritta con i tasti funzionali. Vedi se ci sta un F5 (oppure F11) con "Recovery system" (o similare)
Pigiando questo tasto il boot non partirà da C:\ ma da X:\ e prababilmente (se hanno previsto un autorun simile a quello presente nei cd), il programma del ripristino partirà automaticamente (ti dovrebbe cmq, chiedere una o piu' conferme)
Il disco C, cosi' facendo verrà visto come un disco aggiuntivo (non di sistema), ed il ripristino potrà funzionare correttamente.
Auguri.
Non tentare di aprire tu manualmente questi file, ed anche se riesci a far partire il ripristino, difficilmente windows riuscirirà a ripristinare se stesso. In altre parole non puoi cancellare i file che si trovano sul disco fisso C, avviando windows dallo stesso disco C.
Cosa devi fare ?
Quando accendi il pc, prova a vedere se esce in basso (ultima riga del monitor), una scritta con i tasti funzionali. Vedi se ci sta un F5 (oppure F11) con "Recovery system" (o similare)
Pigiando questo tasto il boot non partirà da C:\ ma da X:\ e prababilmente (se hanno previsto un autorun simile a quello presente nei cd), il programma del ripristino partirà automaticamente (ti dovrebbe cmq, chiedere una o piu' conferme)
Il disco C, cosi' facendo verrà visto come un disco aggiuntivo (non di sistema), ed il ripristino potrà funzionare correttamente.
Auguri.

Ho parlato con mio marito, consigli da sola non te ne posso dare di certo. Ha detto che le informazioni che dai sono troppo scarse, gli interesserebbe sapere l'estensione di "Driver" perché potrebbe contenere le istruzioni per Nero necessarie a costruire i CD di ripristino a partire dai file "RECOVERY.00" e "RECOVERY.001".
In ogni caso lui pensa che sia opportuno salvare su supporto esterno questi file prima di procedere alla formattazione di qualsiasi parte del PC.
In ogni caso lui pensa che sia opportuno salvare su supporto esterno questi file prima di procedere alla formattazione di qualsiasi parte del PC.
E' un portatile o un pc normale?
Comunque controlla se al boot del pc c'è una voce tipo premere F5 (ad esempio) per ripristino o qualcosa del genere.
In questo modo si dovrebbe ripristinare la situazione a come l'hai comprato.
Ciao
Comunque controlla se al boot del pc c'è una voce tipo premere F5 (ad esempio) per ripristino o qualcosa del genere.
In questo modo si dovrebbe ripristinare la situazione a come l'hai comprato.
Ciao