Consiglio bricolage

giacor86
Ciao tutti. Vorrei chiedervi un parere/consiglio. Devo riparare un'affare: una parte di metallo ha la testa filettata e si avvita in buco dentro ad un asta piatta, anchì'essa di metallo. Un tempo questo buco era internamente filettato come la cosa che gli si avvitava dentro. Ora no, è praticamente del tutto spanato e non tiene più. Non so per certezza quale sia il metallo di cui sono fatti i 2 componenti. Credo però che siano d'acciaio. Quello che vi chiedo è: per fissare le 2 parti cosa mi consigliate di fare? Io ho pensato a 2 soluzioni:
1) infilare ad incastro i 2 pezzi e "incastrarli" con dei chiodi picchiati dentro fra di loro a mo di cunei
2) comprare una super-colla o un mastice, che riesca a tenere.
Tenete presente che poi, una volta infilato il pezzo, sarà un po' soggetto a sforzo torcente e che tende a sfilarlo.

Siccome mi sono spiegato da cani (anche perchè il mio vocabolario in questo campo non sa andare oltre a "buco", "coso", "affare") aggiungo un'immagine creata appositamente, per spiegare meglio :D

Allora, voi che fareste? Chiedo soprattutto agli utenti un po' più grandicelli, che di solito hanno buona esperienza di queste cose..
Graaazie!

NB la soluzione deve essere abbastanza economica, perchè sennò c'è la carta "compro il tutto nuovo" che mi farebbe spendere sui.. boh credo 20-30 €.

Risposte
giacor86
Domani mattina provo :D Comunque la bici mi serve per non fare più i 10 minuti a piedi che separano casa mia dalla metro, tutta strada in piano. lungi da me pensare che con una bici da 25€ avrei percorso strade lunghe e/o accidentate. E' per questo che ho optato per una soluzione chimica. Per fare una lavorazione meccanica non saprei manco da dove iniziare. Non ho nè frese nè torni a casa, nè trapani appositi per l'acciaio.

Umby2
Non vorrei fare il pessimista, ma temo che lo sforzo che il pedale riceve è forte, e che la colla difficilmente riesca a sostenerlo. Pensa ad esempio, quando sei in salita e la forza che imprimi sul pedale.
Una soluzione più "meccanica" la vedrei migliore.
Anche io ne so quanto te, quindi, facci sapere come risolvi. :wink:

giacor86
Oggi sn andato dal ferramenta ed ho chiesto di helicoil, ma non sapevano nemmeno cosa fosse :D:D Cmq ho chiesto e mi hanno consigliato questo: http://www.bostik.it/bostik/prodotti/sp ... aio-rapido
Dovrebbe funzionare, sono speranzoso. Sulla confezione c'è scritto che "a regime" è resistente anche sotto sforzo. Cmq per inciso, si tratta del pedale di una bicicletta che ho acquistato di super-occasione, ma che ovviamente ha bisogno di un po' di manutenzione. Poi vi farò sapere se funziona bene.
Grazie cmq a strangolatore e ad Rggb per i consigli.

Rggb1
Mi sa che la soluzione proposta da strangolatoremancino costi più di quanto da te prospettato per il pezzo nuovo, un kit riparazione si compone di una/due molle più (almeno) un maschio per filettare...

Comunque dipende molto da quanto spazio per lavorare dispone il pezzo. Se è sufficiente, puoi per esempio praticare dei fori e cercare di inserire una staffa o altro rinforzo simile. Oppure, a pezzo montato, fare un foro passante fra 'asta' e 'testa' e fissarci vite+dado.

Se è acciaio, è un lavorone, ma se è difficile trovarlo nuovo...

giacor86
Non ho capito molto bene.. il buco deve essere già filettato per poterlo usare? il mio buco lo era ma ora è quasi liscio da quanto è spanato. comunque sembra interessante...

strangolatoremancino

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.