Consigli utili

Astrofisica98
Salve,
ho l'obiettivo di diventare un ricercatore nel campo dell'astrofisica. Attualmente, ho 17 anni e faccio il quarto anno di liceo scientiffico. In matematica la mia classe, e io compreso, non è che andiamo molto forti, anzi...
credete sia opportuno che cominci a studiare la matematica da autodidatta già da adesso , oppure, ce n'è di tempo ?
E, casomai, mi consigliate delle dispense utili, appunti... ?
Grazie

Risposte
@melia
Guarda un po' in giro, un mio studente di quinta, che ha la stessa passione, ha frequentato durante l'estate scorsa due scuole estive di astronomia, una di una decina di giorni presso l'Università di Padova e l'altra di 15 giorni presso un'università tedesca attraverso International Summer Internship Program. So che ha fatto entrambe le iscrizioni in primavera, per accedere c'è una specie di "concorso per titoli", cioè serve una presentazione della scuola con i voti del primo quadrimestre e quelli dell'anno precedente e una lettera di "raccomandazione" dell'insegnante, i tempi burocratici sono lunghi. L'estate precedente aveva vinto una borsa di studio per andare una settimana all'osservatorio astronomico dell'università di Padova che si trova ad Asiago, per questa aveva fatto una specie di esame.

jitter1
Ciao, io penso che, a meno che tu non abbia grosse lacune in matematica, non sia necessario da un punto di vista pratico/utilitaristico metterti a studiare già da adesso da autodidatta. Ma penso anche che avere un progetto così alla tua età sia molto bello, è una cosa che riempie di entusiamo. Quindi, se studiare da autodidatta ora ti dà la sensazione di essere in qualche modo già coinvolto nel tuo sogno (senza trascurare la scuola)... perché no?
In generale penso che lo studio autonomo, affiancato da quello guidato, sia un'esperienza formativa, che migliora lo spirito critico e spesso spinge a capire meglio, perché non sei legato a riportare esattamente le parole del prof, ma ci devi mettere del tuo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.