Consigli su magistrale

FrancescoTA1
Buonasera a tutti,
sono uno dei tanti studenti che scrive su questo forum per avere dei consigli basati sulle vostre esperienze, errori, successi (che spero siano tanti) per la laurea magistrale.
Sono un ragazzo di 20 anni compiuti da meno di un mese, uscito dal Liceo Classico con 96 ed ora studente al secondo anno di Economia dei Mercati Internazionali all'università di Parma ma da Settembre(inizio secondo anno) in Erasmus in Portogallo, esperienza bellissima che mi ha cambiato il modo di pensare e di paragonare il sistema di studio italiano a quello portoghese che non presenta grosse differenze da quello spagnolo, sebbene la mia scelta di partire sia stata dettata specialmente da un netto taglio al passato che mi sentivo di dare e mi ha fatto bene, molto bene.
Ho una media di 26 che spero di poter alzare al mio rientro in Italia perchè comunque vorrei laurearmi con un ottimo voto, spererei con la lode ma non ne farei un dramma se così non fosse; ho passato tutti gli esami del primo tranne matematica generale perchè purtroppo presento varie lacune in esponenziali, logaritmi e integrali che ho completamente saltato al classico e del secondo anno mi manca diritto commerciale che a breve mi appresto a dare.
Ho approfondito molto bene macroeconomia che mi ha colpito ed entusiasmato mentre statistica poiché era al primo semestre ed in portoghese la professoressa mi ha permesso di poterlo fare a casa quindi potete capire che non so praticamente nulla.
Dopo la triennale che vorrei finire subito avrei intenzione di continuare in Italia e all'estero e mi piacerebbe molto il campo che spazia dalla macroeconomia, mercati internazionali alla gestione d'impresa e finanza, la mia domanda è: in Magistrale partono subito in medias-res oppure c'è la possibilità che riprendano il programma di statistica che non so.
Avevo individuato vari corsi in Bocconi (anche se è economicamente) fuori portata:
Amministrazione, finanza aziendale e controllo