Congettura di Riemann
Ciao Ragazzi,ma ci sono novità sull'ipotesi di Riemann?
Risposte
"DemoneRoss":
Esattamente cosa è rimasto irrisolto nella congettura di collatz? sono sicuro di avere una soluzione a portata di mano (ehehe, immagino siano state le parole famose di molti).. Sembra ovvio che alla fine si ritorni sempre a 1.
Se invece qualcuno riuscisse davvero a risolvere uno di questi problemi, come si farebbe a rendere pubblica la soluzione senza che nessun'altro se ne appropri e possa spacciarla per propria?
Non prendertela ma se pensi che le scienze sia un giornale scientifico ritengo che le probabilità che tu abbia davvero risolto il problema siano inferiori al 1% anche se certo non 0.
Riguardo al dove pubblicare non saprei. Penso che con uno della springer tu vada abbastanza sul sicuro. Non conosco bene l'argomento per essere più preciso.
Mmm...grazie!
Hai una soluzione di quella congettura? Complimenti! arrivare a delle soluzione non è mai facile!
Hai una soluzione di quella congettura? Complimenti! arrivare a delle soluzione non è mai facile!
"Mrhaha":
mmm...qualche problema o congettura che non riguardi la computazione o comunque l'informatica? Come ad esempio quella di Goldbach!
La Congettura dei numeri primi gemelli oppure la Congettura di Levy.
No, io parlo di rivista che pubblica risultati di ricerche, non divulgativa.
Come le scienze?

Mandandola ad una rivista scientifica.
Esattamente cosa è rimasto irrisolto nella congettura di collatz? sono sicuro di avere una soluzione a portata di mano (ehehe, immagino siano state le parole famose di molti
).. Sembra ovvio che alla fine si ritorni sempre a 1.
Se invece qualcuno riuscisse davvero a risolvere uno di questi problemi, come si farebbe a rendere pubblica la soluzione senza che nessun'altro se ne appropri e possa spacciarla per propria?

mmm...qualche problema o congettura che non riguardi la computazione o comunque l'informatica? Come ad esempio quella di Goldbach!
"milizia96":
Oppure ti potrebbe interessare questo.
Ah dannato Collatz! Ci ho trascorso un paio di pomeriggi assieme!
Paola
"Mrhaha":
E' proprio il libro che sto leggendo! Ed è molto interessante anche se da un punto di vista teorico lascia un pò a desiderare!
Mi era stato consigliato questo, prova magari a dargli un'occhiata. "Postmetto" che non l'ho letto.
Non penso di avere capacità intellettive da permettermi di risolverne anche solo parzialmente alcuni aspetti,però mi piace come argomento! E' vero è un argomento in cui in alcuni aspetti sembrano elementari ma in altre parti fa un pò paura. Il libro che mi hai suggerito cercherò di vederlo,e se avrò qualche problema lo rileggerò magari dopo la laurea triennale,quando dovrei avere qualche nozione in più. Esiste un altro argomento irrisolto della stessa portata di tale congettura?
Un libro che può essere considerato una via di mezzo (con un costo non indifferente) è questo http://www.hoepli.it/libro/the-riemann- ... 721255.asp
Non so se ne esiste una versione italiana ma mi sembra che un libro simile esista anche in italiano (un ricordo sfocato di un rapido giro in libreria).
P.S: Penso che richieda almeno le conoscenze di uno studente triennale di matematica.
Non so se ne esiste una versione italiana ma mi sembra che un libro simile esista anche in italiano (un ricordo sfocato di un rapido giro in libreria).
P.S: Penso che richieda almeno le conoscenze di uno studente triennale di matematica.
Certo che lascia a desiderare, non è un libro scientifico, ma divulgativo.
Tornando in argomento, la teoria dei numeri è una parte di matematica che affascina anche persone non ancora mature, probabilmente a causa del fatto che molti suoi enunciati sono banali a comprendersi. Si tratta però di una disciplina molto complesse che richiede, come le altre parti della matematica, anni di studio e di preparazione, se uno intende farci davvero delle cose significative.
Tornando in argomento, la teoria dei numeri è una parte di matematica che affascina anche persone non ancora mature, probabilmente a causa del fatto che molti suoi enunciati sono banali a comprendersi. Si tratta però di una disciplina molto complesse che richiede, come le altre parti della matematica, anni di studio e di preparazione, se uno intende farci davvero delle cose significative.
"Mrhaha":
anche se da un punto di vista teorico lascia un pò a desiderare!
ad esempio...?
E' proprio il libro che sto leggendo! Ed è molto interessante anche se da un punto di vista teorico lascia un pò a desiderare!
Ti consiglio di leggere "L'Enigma dei Numeri Primi".
Magari un matematico "vero e proprio" storcerà il naso (infatti il libro ha ben poco di tecnico e non approfondisce più di tanto), ma ti posso assicurare che per un novello è un libro che fa innamorare della materia.
Magari un matematico "vero e proprio" storcerà il naso (infatti il libro ha ben poco di tecnico e non approfondisce più di tanto), ma ti posso assicurare che per un novello è un libro che fa innamorare della materia.
Cavolo sai che bello risolverlo?*-*
E' un argomento interessante,e sto cercando di studiarlo,ma per quanto mi è possibile,poichè sono solo al primo anno! Pensavo ci fosse qualche novità imminente!
E' un argomento interessante,e sto cercando di studiarlo,ma per quanto mi è possibile,poichè sono solo al primo anno! Pensavo ci fosse qualche novità imminente!
Personalmente penso che anche se ci fossero ben pochi qui dentro comprenderebbero queste novità (tra cui non ci sono io). Se vuoi davvero informarti l'unico modo è studiare in quel settore (anche per conto proprio).