Congelamento carriera
Ciao! Due anni fa mi sono iscritta al corso di scienze dell'educazione ed ho sostenuto con ottimi risultati tutti gli esami del primo anno. A conclusione di questo primo anno ho deciso però di cambiare corso e ateneo, iscrivendomi a scienze giuridiche in un'altra città (anche se sempre della stessa regione). Non ho inviato alla prima università la rinuncia agli studi, ma semplicemente la richiesta di trasferimento (che mi hanno accordato dietro pagamento di indennità, adesso infatti frequento scienze giuridiche e do gli esami senza problemi). Mi chiedo se gli esami di scienze dell'educazione che ho sostenuto siano andati perduti o se potrò, un giorno, recuperarli e concludere il corso di laurea (eventualmente dopo la laurea in scienze giuridiche).
Non so se sia corretto parlare di "congelamento di carriera" perchè guardando sui siti delle varie università viene utilizzato per indicare un'interruzione e successiva ripresa degli studi (non il mio caso, considerando che comunque sto continuando a studiare).
Adesso sono al secondo anno di scienze giuridiche, non ho potuto convalidare nessun esame perchè non c'è nessuna corrispondenza tra i due piani di studi.
Non so se sia corretto parlare di "congelamento di carriera" perchè guardando sui siti delle varie università viene utilizzato per indicare un'interruzione e successiva ripresa degli studi (non il mio caso, considerando che comunque sto continuando a studiare).
Adesso sono al secondo anno di scienze giuridiche, non ho potuto convalidare nessun esame perchè non c'è nessuna corrispondenza tra i due piani di studi.
Risposte
Ciao, se non hai potuto convalidare nessun esame perché non c'è corrispondenza allora sei obbligata a fare una rinuncia agli studi ed iniziare questa università. Il trasferimento lo si fa nel caso vuoi farti convalidare degli esami (pagando un'indennità) ma se come dici tu non puoi convalidarne nemmeno uno devi fare la rinuncia altrimenti spendi soldi inutilmente per farti convalidare qualcosa che non sarà mai convalidato. In Italia purtroppo non è possibile sostenere due università contemporaneamente salvo pochissime eccezioni che riguardano i percorsi in lingua, inoltre gli esami hanno una validità limitata se il percorso non è stato concluso. Quindi un giorno che vorrai intraprendere di nuovo scienze dell'educazione dovrai necessariamente sostenerli da capo :(
Spero di aver risolto i tuoi dubbi e buona fortuna per tutto !
Spero di aver risolto i tuoi dubbi e buona fortuna per tutto !