[Completely OffTopic] - Televisore rotto
Mi scuso anticipatamente per la facezia, ma mi domandavo se qualcuno avesse avuto delle esperienze simili.
Ho acquistato un televisore nuovo presso un negoziante "di fiducia"; l'imballo era completamente integro e senza particolari segni di botte, ma quando ho aperto il pacco (stupidamente ho acquistato "a scatola chiusa") mi sono subito accorto che il televisore aveva lo schermo crepato al centro, come se fosse stato colpito da un grosso sasso scagliato con una certa violenza. Ho convenuto che il televisore fosse stato imballato già difettoso.
Quali scenari si profilano? L'integrità dell'imballo potrebbe indurre il venditore a pensare che mi è caduto dalle scale nella fase di "sballaggio"; di contro io potrei accusarlo di avermi venduto un prodotto danneggiato facendo lo gnorri... fondamentalmente si tratta della mia parola contro la sua. In ogni caso ho contattato immediatamente il negoziante, il quale mi ha comunicato che sarà in ferie nei prossimi giorni e mi ha consigliato (per ora) di rivolgermi al centro d'assistenza; mi è sembrato un tentativo per sviare. Commenti a caldo (a parte: "scemo, la prossima volta controlla l'oggetto!")?
Ringrazio.
Ho acquistato un televisore nuovo presso un negoziante "di fiducia"; l'imballo era completamente integro e senza particolari segni di botte, ma quando ho aperto il pacco (stupidamente ho acquistato "a scatola chiusa") mi sono subito accorto che il televisore aveva lo schermo crepato al centro, come se fosse stato colpito da un grosso sasso scagliato con una certa violenza. Ho convenuto che il televisore fosse stato imballato già difettoso.
Quali scenari si profilano? L'integrità dell'imballo potrebbe indurre il venditore a pensare che mi è caduto dalle scale nella fase di "sballaggio"; di contro io potrei accusarlo di avermi venduto un prodotto danneggiato facendo lo gnorri... fondamentalmente si tratta della mia parola contro la sua. In ogni caso ho contattato immediatamente il negoziante, il quale mi ha comunicato che sarà in ferie nei prossimi giorni e mi ha consigliato (per ora) di rivolgermi al centro d'assistenza; mi è sembrato un tentativo per sviare. Commenti a caldo (a parte: "scemo, la prossima volta controlla l'oggetto!")?
Ringrazio.
Risposte
Al di là del guasto, non si ha il diritto (entro 10 giorni) a "ripensarci" su qualunque acquisto, anche fosse solo per aver cambiato idea? Non so che succede quando il negozio va in ferie e quindi scadono i 10 giorni (forse si intende "lavorativi"). Boh, prova a informarti su questa cosa...
"lisdap":
Ciao Delirium, secondo me la questione è molto semplice. Il venditore non ha voluto fregarti, e tu sei una delle tante vittime dei CORRIERI CANE. I corrieri cane sono quei corrieri non prestano la dovuta attenzione alle merci che trasportano, accatastandole l'una sull'altra senza preoccuparsi che si possa danneggiare qualcosa. Per quanto mi riguarda, ad esempio, il corriere cane mi ha consegnato dei libri con gli angoli tutti rovinati, sicuramente perché molto intelligentemente ha posizionato il pacco più leggero sotto i pacchi più pesanti. Mesi fa ho dovuto rispedire indietro un decoder difettoso ed è arrivato in assistenza con la cover distrutta. La confezione era chiaramente pressata. [...]
Quello che dici a proposito dei corrieri è vero (mio padre lavora in un magazzino, e gli arriva roba danneggiata tutti i giorni - infatti di solito obbliga il corriere a rimanere sul posto finché non ha verificato l'integrità del contenuto), ma a mio parere non è questo il caso perché l'imballo era quasi perfetto, e il polistirolo di protezione intonso... secondo me è uscito così dalla fabbrica e nessuno se n'è accorto.
In ogni caso domani passo al centro assistenza e sento cosa mi dicono (ho come il sentore che mi dirà che la responsabilità è del venditore).
"lisdap":
[...] Quindi vai con calma dal venditore ed ESIGI che ti cambino il televisore. Se cerca di fare il furbo, incazzati e vedi che la musica cambia. Avere la faccia tosta ed essere cafoni è fondamentale nella vita.
Alla peggio posso dirgli che l'ho sballato in presenza dei vicini di casa, che sono potenziali testimoni... a buon intenditore, poche parole.
Secondo me devi mettere nero su bianco scrivendo al negoziante e alla Samsung e specificando quello che è successo e chiedendo il reintegro con un televisore nuovo , integro e funzionante.
Ciao Delirium, secondo me la questione è molto semplice. Il venditore non ha voluto fregarti, e tu sei una delle tante vittime dei CORRIERI CANE. I corrieri cane sono quei corrieri non prestano la dovuta attenzione alle merci che trasportano, accatastandole l'una sull'altra senza preoccuparsi che si possa danneggiare qualcosa. Per quanto mi riguarda, ad esempio, il corriere cane mi ha consegnato dei libri con gli angoli tutti rovinati, sicuramente perché molto intelligentemente ha posizionato il pacco più leggero sotto i pacchi più pesanti. Mesi fa ho dovuto rispedire indietro un decoder difettoso ed è arrivato in assistenza con la cover distrutta. La confezione era chiaramente pressata.
Se l'unico danno è sullo schermo e se negli altri punti del televisore non sono presenti graffi o ammaccature, è evidente che il danno non può essere stato causato da una caduta, ma piuttosto da un trasporto senza le dovute attenzioni. Quindi vai con calma dal venditore ed ESIGI che ti cambino il televisore. Se cerca di fare il furbo, incazzati e vedi che la musica cambia. Avere la faccia tosta ed essere cafoni è fondamentale nella vita.
Se l'unico danno è sullo schermo e se negli altri punti del televisore non sono presenti graffi o ammaccature, è evidente che il danno non può essere stato causato da una caduta, ma piuttosto da un trasporto senza le dovute attenzioni. Quindi vai con calma dal venditore ed ESIGI che ti cambino il televisore. Se cerca di fare il furbo, incazzati e vedi che la musica cambia. Avere la faccia tosta ed essere cafoni è fondamentale nella vita.
Sì e no, nel senso che a mio parere un danneggiamento simile si può causare lasciando cadere il televisore sullo spigolo di un tavolo, magari perché scivolato dalla mani... in tal senso si potrebbe sviluppare la malafede del venditore.
Mi spiego meglio: se avessi causato tu il danno, facendolo per esempio cadere, anche imballato, ci sarebbero dei segni come per esempio spigoli sbeccati a comprovarne l'abuso.
"Vikhr":
[...] Nessuna lamentela del commesso su un eventuale abuso da parte mia, d'altronde il telefono era immacolato senza segni di caduta come credo che il tuo televisore sia. [...]
Eh, il problema è proprio questo: nel tuo caso avevi dalla tua l'ovvietà della situazione, ovvero un errore di montaggio di fabbrica. In ogni caso sabato o al più tardi lunedì faccio tappa al centro di assistenza Samsung per sentire cosa mi dicono. Nel mio universale pessimismo penso sempre al peggio, e volevo sapere se qualcuno avesse avuto esperienze simili.
A me non sembra che voglia sviarti. Di recente ho acquistato uno smartphone nuovo che è uscito dalla scatola con lo schermo montato obliquo, storto, di poco, che però a guardarlo a lungo veniva il mal di testa e giravi istintivamente di continuo il cell per tenerlo dritto.
Sono andato dal venditore a comunicare e mostrare il tutto e mi è stato detto che non potevo averlo prima di un mese.
Naturalmente l'ho mandato immediatamente a quel paese e mi sono recato in periferia dal centro di assistenza ufficiale e dopo averlo consegnato mi è ritornato praticamente il giorno lavorativo successivo, perfetto, con l'intero display sostituito. Nessuna lamentela del commesso su un eventuale abuso da parte mia, d'altronde il telefono era immacolato senza segni di caduta come credo che il tuo televisore sia.
Perciò, conserva diligentemente ogni prova d'acquisto, l'imballaggio e gli accessori e recati dal centro di assistenza ufficiale. Se si tratta di una cinesata di un brand sconosciuto ti consiglio di buttare via il tutto.
Sono andato dal venditore a comunicare e mostrare il tutto e mi è stato detto che non potevo averlo prima di un mese.
Naturalmente l'ho mandato immediatamente a quel paese e mi sono recato in periferia dal centro di assistenza ufficiale e dopo averlo consegnato mi è ritornato praticamente il giorno lavorativo successivo, perfetto, con l'intero display sostituito. Nessuna lamentela del commesso su un eventuale abuso da parte mia, d'altronde il telefono era immacolato senza segni di caduta come credo che il tuo televisore sia.
Perciò, conserva diligentemente ogni prova d'acquisto, l'imballaggio e gli accessori e recati dal centro di assistenza ufficiale. Se si tratta di una cinesata di un brand sconosciuto ti consiglio di buttare via il tutto.