Compito di mate

eafkuor1
Domani ho il compito di matematica di trigonometria, prenderò all'incirca $sqrt(9)$ :smt080

Risposte
eafkuor1
Ehi ragazzi il mio era solo un post scaramantico, non pensavo che avrebbe suscitato tali reazioni!!!

Comunque non ho 19 anni, ne ho 17 :-D

peppesmile
eafkuor io sabato scorso ho avuto il compito sulla goniometria e sull'iperbole.

sembrava difficile ma alla fine era facile.

anche a noi avevano detto di imparare le formule a memoria, ma poi sai noi studenti ce l' abbiamo nel sangue e alla fine ho preso otto guardando le formule con una fotocopia rimpicciolita.
è impossibile impararle tutte a memoria e poi secondo me neanche serve perchè nella vita lavorativa non serviranno molto trane se farai il professore e comunque te le dimenticherai.

tanto vale ipmararle poi

TomSawyer1
Se ci si lamenta per la meccanicità della trigonometria, allora bisognerebbe farlo anche per il 90% degli argomenti che si studiano al liceo...

giacor86
ma dai eafkuor, quel tipo di esercizi sono dirette applicazioni delle formule. ok, sono tante. mai anche 19 anni, non 91. fai lo sforzo di imparartele a memoria per il compito in classe.

eafkuor1
Mah il compito consisteva nel risolvere varie eq. e nel dimostrare delle identità, penso che un bel cartellone con le formule ci sarebbe stato bene :)

Luca.Lussardi
Su questo hai ragione, io ricordo che in terza avevamo persino un cartellone in classe con tutte le formule goniometriche, visibile anche durante i compiti in classe.

Però se mi permetti, se il compito verte proprio sull'applicazione delle formule, allora sarebbe veramente troppo permettere di consultare un formulario.

eafkuor1
Non sto contenstando la trigonometria di per sè.
Sto dicendo che per esempio al compito potrebbero farci tenere un formulario :-D

Luca.Lussardi
Mi unisco a chi spezza una lancia in favore della Trigonometria. Va ammesso che è una parte di Matematica forse a volte pesante e un po' noiosa per la mole di calcolo che richiede, e le formule dure da ricordare, ma è forse l'espressione massima della risoluzione, in generale, di problemi concreti di Geometria piana e solida.

Forse parlo anche per deformazione professionale, ai miei tempi studiai Trigonometria e applicazioni molto nel dettaglio e per tutto il triennio di scuola, avendo frequentato l'ITAS.

mircoFN1
Permettetemi di spezzare una lancia a favore della trigonometria.
Penso anch'io che sia un po' noiosa, e forse ci si sta sopra un po' troppo tempo al liceo. Però è estremamente utile, in particolare in Fisica (prodotti vettoriali e scalari ecc..).
Conviene saperla bene perchè aiuta molto. Anche se all'inizio lavorare con le funzioni trigonometriche degli angoli invece che con gli angoli stessi non viene naturale, questo è di solito estremamente conveniente sia operativamente sia concettualmente.
E' proprio a questo scopo che la trigonometria è stata inventata.

ciao

david_e1
"carlo23":
$sin(x)=(e^(ix)-e^(-ix))/2$.

Ehi ma non cera un $2i$ al denominatore nel seno?!? :-D

fireball1
Concordo con Giuseppe.
La trigonometria si fa al quarto anno
(parliamo sempre di Liceo Scientifico,
in particolare PNI), al terzo si fa
la goniometria (identità goniometriche,
formule, unità di misura e altre
menate simili che però a me piacquero).

giuseppe87x
Forse eafkuor voleva dire goniometria...

blackdie
"eafkuor":

per blackdie: ho quasi finito con la terza liceo 8-)

Anche io...e avete gia fatto trig? :?

carlo232
"GuillaumedeL'Hopital":
[quote="carlo23"]
$cos^2(x)=(cos(2x)+2)/4$

no? :D

altra gaffe...[/quote]

Ops!

son Goku1
"carlo23":

$cos^2(x)=(cos(2x)+2)/4$

altra gaffe...

cat137
eafkuor beato te che sei giovane...comunque voglio rassicurarti perchè sui compiti riguardanti la trigonometria anche io prendevo voti buoni...in bocca al lupo:)
cat

carlo232
"fireball":
E tu credi che in terza liceo si facciano già i numeri complessi, carlo23?

Oh, terribile gaffe! :shock:

Beh, comunque non serve sapere cos'è $i$.
Infatti se scrivo $c=e^i$ ho $cos(x)=(c^x+c^-x)/2$ e $sin(x)=(c^x-c^-x)/2$, adesso senza che mi importi minimamente se $c$ è un numero reale posso ricavarmi lo stesso tutte le formule. Tipo

$((c^x+c^-x)/2)^2=1/4(c^(2x)+2+c^(-2x))$

$cos^2(x)=(cos(2x)+1)/2$

eafkuor1
"fireball":

Si infatti... ma Carlo forse non sa cosa voglia dire essere dei comuni mortali :-D

fireball1

carlo232
"eafkuor":
Non vi preoccupate, non c'è niente che non ho capito(non c'è niente da capire), è solo un argomento che odio a morte: tutte formule da imparare a memoria e niente ragionamento. :evil:

per blackdie: ho quasi finito con la terza liceo 8-)

Falso! Niente da imparare a memoria, a parte la definizione di seno coseno e tangente. Poi per le formule, si possono sintetizzare tutte quante in $cos(x)=(e^(ix)+e^(-ix))/2$ e $sin(x)=(e^(ix)-e^(-ix))/2$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.