Come studiate?
Io sto seguendo un cdl in matematica(I anno) e da quando ho cominciato, ogni sera mi riguardo gli appunti regionandoci sopra(x fissare i concetti) e li controllo sul libro.
Alla fine li graffetto e li raccolgo per corso(algebra, algebra lineare, analisi).
Ho appena fatto una due giorni di studio(per i morti) per rifissare il tutto.
Voi che metodo seguite???
Grazie per ogni risposta e il tempo usato per scriverla
Alla fine li graffetto e li raccolgo per corso(algebra, algebra lineare, analisi).
Ho appena fatto una due giorni di studio(per i morti) per rifissare il tutto.
Grazie per ogni risposta e il tempo usato per scriverla
Risposte
Quello che dice wedge sarebbe l'ideale, solo che per fare sempre tutto tutti i giorni servirebbero giornate di 30-35 ore.

"wedge":
ogni giorno leggere gli argomenti della lezione successiva
non riesco mai

in teoria il mio metodo sarebbe quello di
1) prendere appunti il meglio possibile a lezione, se qualcosa non è chiarissimo a fine lezione chiedere al professore
2) entro 24-48 ore rileggere ciò che è stato fatto in classe, rifare tutti gli esercizi e tutte le dimostrazioni, confrontare appunti e libro
3) per una settimana continuare a fare esercizi nuovi sulle cose trattate al punto 2)
4) ogni giorno leggere gli argomenti della lezione successiva
purtroppo per 2) 3) e 4) non c'è sempre tempo, specie quando ci si mettono i laboratori e si vuole avere un minimo di vita sociale.
vitale è inoltre il confronto con i compagni. farsi tutte le domande che vengono in mente aiuta un sacco.
1) prendere appunti il meglio possibile a lezione, se qualcosa non è chiarissimo a fine lezione chiedere al professore
2) entro 24-48 ore rileggere ciò che è stato fatto in classe, rifare tutti gli esercizi e tutte le dimostrazioni, confrontare appunti e libro
3) per una settimana continuare a fare esercizi nuovi sulle cose trattate al punto 2)
4) ogni giorno leggere gli argomenti della lezione successiva
purtroppo per 2) 3) e 4) non c'è sempre tempo, specie quando ci si mettono i laboratori e si vuole avere un minimo di vita sociale.
vitale è inoltre il confronto con i compagni. farsi tutte le domande che vengono in mente aiuta un sacco.
"remo":
beati voi...a me le lezioni scivolano addosso!spesso nemmeno le seguo,tanto è uguale!
puntualmente mi ritrovo a dover dare l'esame facendo tutto da solo!non è proprio il massimo!
sarò sincero... il mercoledì, quando c'è l'esercitatore di Algebra, saltiamo le 2 ore e andiamo a giocare a carte... quell'uomo è incomprensibile e tedioso al massimo.
Invece per algebra lineare, generalmente, dopo la prima mezzora(causa docente che non è molto capace di snocciolare le cose in modo logico e soprattutto di scrivere le lettere come le dice e comprensibili) il cervello parte per altro.
Un po mi spiace ma mi rifo leggendo dispense/libro
beati voi...a me le lezioni scivolano addosso!spesso nemmeno le seguo,tanto è uguale!
puntualmente mi ritrovo a dover dare l'esame facendo tutto da solo!non è proprio il massimo!

"fu^2":
io prendo appunti in classe, il pome mi riguardo il libro la parte fatta.
comunque essenzialmente prendo e riguardo i miei appunti...
Io ho anche la mia compagna di appunti con cui parlo di quello fatto e riguardiamo gli appunti(a volte li scambiamo) e quello che non capiamo c'è lo spieghiamo(molti utile imho)
"Luca.Lussardi":
Secondo me essere capaci a prendere appunti è una cosa fondamentale da imparare; non sempre c'è il testo o la dispensa su cui studiare poi. Io non ho mai preparato un esame universitario su un libro o dispensa, ho sempre studiato tutto sugli appunti.
io li prendo anche perchè così poi li rileggo e li comparo con il libro/dispensa e vedo cosa non c'è o cosa c'è di +.
Ultimamente, prendendo appuinti, sto anche diventando + ordinato e preciso.
Cmq concordo anche con Tipper
io prendo appunti in classe, il pome mi riguardo il libro la parte fatta.
Poi faccio un pò di esercizi per fissare i concetti (se sono particolarmente stanco gli esercizi li rimando al giorno dopo).
Nel weekend tengo un libretto dove segno sole le definizione e gli enunciati dei teoremi, così ho una sintesi di tutto e su cui prendo spunto a ridimostrarli...
Poi un p. di esercizi...
(raramente, anche se l'intento sarebbe di farlo sempre è di leggiucchiare la parte che bisogna fare nella lezione successiva, così avendo già sentito in classe afferi più al volo i concetti, ma questa parte la faccio praticamente mai...)
Poi faccio un pò di esercizi per fissare i concetti (se sono particolarmente stanco gli esercizi li rimando al giorno dopo).
Nel weekend tengo un libretto dove segno sole le definizione e gli enunciati dei teoremi, così ho una sintesi di tutto e su cui prendo spunto a ridimostrarli...
Poi un p. di esercizi...

(raramente, anche se l'intento sarebbe di farlo sempre è di leggiucchiare la parte che bisogna fare nella lezione successiva, così avendo già sentito in classe afferi più al volo i concetti, ma questa parte la faccio praticamente mai...)
Secondo me prendere appunti serve anche a stare più attenti: prendendo appunti sono costretto a stare dietro a ciò che dice il professore, se invece lo ascoltassi senza scrivere niente dopo un po' inizierei a pensare ai fatti miei...
io purtroppo faccio parte di quel range di persone che prende pochi appunti
cosa che sconsiglio vivamente,per il semplice fatto che si finisce col fare il doppio della fatica!senza contare che seguire le lezioni,prendendo appunti,è una buona guida per scaglionare lo studio a casa...

cosa che sconsiglio vivamente,per il semplice fatto che si finisce col fare il doppio della fatica!senza contare che seguire le lezioni,prendendo appunti,è una buona guida per scaglionare lo studio a casa...
Secondo me essere capaci a prendere appunti è una cosa fondamentale da imparare; non sempre c'è il testo o la dispensa su cui studiare poi. Io non ho mai preparato un esame universitario su un libro o dispensa, ho sempre studiato tutto sugli appunti.
Io facio sempre come te, ad eccezione del fatto che io non prendo assolutamente appunti. Il metodo credo sia buono se e solo se, hai la voglia di stare sempre attento al 100% durante la lezione, in modo da recepire (a mio avviso) molto di più che distraendoti nel prendere anche appunti, e di ristudiare tutto quello fatto il giorno stesso a casa dopo le lezioni...

"Luc@s":
Bella domanda. Purtroppo non esiste un metodo migliore in assoluto: quello che posso consigliarti è di studiare volta per volta, senza aspettare l'ultimo momento (come ho fatto io al primo anno

Più o meno usavo quello anche io.