Come studiate?

Luc@s
Io sto seguendo un cdl in matematica(I anno) e da quando ho cominciato, ogni sera mi riguardo gli appunti regionandoci sopra(x fissare i concetti) e li controllo sul libro.
Alla fine li graffetto e li raccolgo per corso(algebra, algebra lineare, analisi).
Ho appena fatto una due giorni di studio(per i morti) per rifissare il tutto.
Voi che metodo seguite???

Grazie per ogni risposta e il tempo usato per scriverla

Risposte
_Tipper
Quello che dice wedge sarebbe l'ideale, solo che per fare sempre tutto tutti i giorni servirebbero giornate di 30-35 ore. :-D

Luc@s
"wedge":

ogni giorno leggere gli argomenti della lezione successiva

non riesco mai :oops:

wedge
in teoria il mio metodo sarebbe quello di

1) prendere appunti il meglio possibile a lezione, se qualcosa non è chiarissimo a fine lezione chiedere al professore
2) entro 24-48 ore rileggere ciò che è stato fatto in classe, rifare tutti gli esercizi e tutte le dimostrazioni, confrontare appunti e libro
3) per una settimana continuare a fare esercizi nuovi sulle cose trattate al punto 2)
4) ogni giorno leggere gli argomenti della lezione successiva

purtroppo per 2) 3) e 4) non c'è sempre tempo, specie quando ci si mettono i laboratori e si vuole avere un minimo di vita sociale.
vitale è inoltre il confronto con i compagni. farsi tutte le domande che vengono in mente aiuta un sacco.

Luc@s
"remo":
beati voi...a me le lezioni scivolano addosso!spesso nemmeno le seguo,tanto è uguale!
puntualmente mi ritrovo a dover dare l'esame facendo tutto da solo!non è proprio il massimo! :cry:

sarò sincero... il mercoledì, quando c'è l'esercitatore di Algebra, saltiamo le 2 ore e andiamo a giocare a carte... quell'uomo è incomprensibile e tedioso al massimo.
Invece per algebra lineare, generalmente, dopo la prima mezzora(causa docente che non è molto capace di snocciolare le cose in modo logico e soprattutto di scrivere le lettere come le dice e comprensibili) il cervello parte per altro.
Un po mi spiace ma mi rifo leggendo dispense/libro

remo2
beati voi...a me le lezioni scivolano addosso!spesso nemmeno le seguo,tanto è uguale!
puntualmente mi ritrovo a dover dare l'esame facendo tutto da solo!non è proprio il massimo! :cry:

Luc@s
"fu^2":
io prendo appunti in classe, il pome mi riguardo il libro la parte fatta.

comunque essenzialmente prendo e riguardo i miei appunti...

Io ho anche la mia compagna di appunti con cui parlo di quello fatto e riguardiamo gli appunti(a volte li scambiamo) e quello che non capiamo c'è lo spieghiamo(molti utile imho)

Luc@s
"Luca.Lussardi":
Secondo me essere capaci a prendere appunti è una cosa fondamentale da imparare; non sempre c'è il testo o la dispensa su cui studiare poi. Io non ho mai preparato un esame universitario su un libro o dispensa, ho sempre studiato tutto sugli appunti.

io li prendo anche perchè così poi li rileggo e li comparo con il libro/dispensa e vedo cosa non c'è o cosa c'è di +.
Ultimamente, prendendo appuinti, sto anche diventando + ordinato e preciso.
Cmq concordo anche con Tipper

fu^2
io prendo appunti in classe, il pome mi riguardo il libro la parte fatta.
Poi faccio un pò di esercizi per fissare i concetti (se sono particolarmente stanco gli esercizi li rimando al giorno dopo).
Nel weekend tengo un libretto dove segno sole le definizione e gli enunciati dei teoremi, così ho una sintesi di tutto e su cui prendo spunto a ridimostrarli...
Poi un p. di esercizi... :wink:
(raramente, anche se l'intento sarebbe di farlo sempre è di leggiucchiare la parte che bisogna fare nella lezione successiva, così avendo già sentito in classe afferi più al volo i concetti, ma questa parte la faccio praticamente mai...)

comunque essenzialmente prendo e riguardo i miei appunti...

_Tipper
Secondo me prendere appunti serve anche a stare più attenti: prendendo appunti sono costretto a stare dietro a ciò che dice il professore, se invece lo ascoltassi senza scrivere niente dopo un po' inizierei a pensare ai fatti miei...

remo2
io purtroppo faccio parte di quel range di persone che prende pochi appunti :roll:
cosa che sconsiglio vivamente,per il semplice fatto che si finisce col fare il doppio della fatica!senza contare che seguire le lezioni,prendendo appunti,è una buona guida per scaglionare lo studio a casa...

Luca.Lussardi
Secondo me essere capaci a prendere appunti è una cosa fondamentale da imparare; non sempre c'è il testo o la dispensa su cui studiare poi. Io non ho mai preparato un esame universitario su un libro o dispensa, ho sempre studiato tutto sugli appunti.

cavallipurosangue
Io facio sempre come te, ad eccezione del fatto che io non prendo assolutamente appunti. Il metodo credo sia buono se e solo se, hai la voglia di stare sempre attento al 100% durante la lezione, in modo da recepire (a mio avviso) molto di più che distraendoti nel prendere anche appunti, e di ristudiare tutto quello fatto il giorno stesso a casa dopo le lezioni... :D

Sk_Anonymous
"Luc@s":

Voi che metodo seguite???

Bella domanda. Purtroppo non esiste un metodo migliore in assoluto: quello che posso consigliarti è di studiare volta per volta, senza aspettare l'ultimo momento (come ho fatto io al primo anno :roll: ).

Luca.Lussardi
Più o meno usavo quello anche io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.