Come studiare la matematica?

Roby9
Non so se è un metodo sbagliato e quindi vorrei avere consigli da voi che ne sapete più di me.
Sto facendo un ripasso generale della matematica fin qui appresa e ho intrapreso un percorso (per così dire ) al contrario.
Mi spiego: mi sono accorto che iniziando a fare gli esercizi, quando non mi riescono, mi stimolano a rivedere la parte di teoria che magari non ricordo; cioè (premesso comunque che sono argomenti che ho già affrontato) inizio dagli esercizi per passare alla teoria. Inoltre questo fa sì che non faccio le cose automaticamente perchè la regola dice questo o quest'altro, ma inizio a pensare (poi, magari vado a vedere se il mio ragionamento è esatto).
Ma potrebbe essere un metodo oppure è meglio che faccio l'iter tradizionale cioè prima teoria e quindi pratica.
Non è un pò come mettere i buoi davanti al carro?
Cosa mi consigliate?

Risposte
Luca.Lussardi
Di solito l'esercizio in Matematica e' cio' che fa comprendere la teoria: fare prima l'esercizio potrebbe essere rischioso da una parte (puo' darsi che per una serie di motivi non si passi a ripassare tutta la teoria necessaria) ed anche impossibile dall'altra (se non sai le definizioni difficilmente saprai fare un esercizio).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.