Come si studia diritto privato?
Sono al primo anno di economia e sto studiando per la prima volta diritto privato (il corso è iniziato da una settimana) sul libro "istituzioni di diritto civile" di Perlingeri. Vorrei sapere qualche consiglio sul metodo di studio per affrontare l'esame di diritto privato (visto che è il mio primo esame di diritto e non l'ho studiato alle superiori). Devo fare schemi? ho visto che alcuni acquistano "Schemi & Schede di Istituzioni di Diritto Privato" (edito da Simone) ma è utile?
Molte persone sconsigliano i riassunti ma un libro di quasi 600 pagine come può essere studiato? (facendo un esempio sulle prescrizioni e decandenze (argomento a caso preso dal libro) sono diverse le pagine che trattano di questo argomento ma non credo che se il professore mi dovesse fare una domanda su questo argomento dovrei ripetere a memoria tutte queste pagine).Quindi come devo approcciarmi nello studio del manuale e del codice civile?
Molte persone sconsigliano i riassunti ma un libro di quasi 600 pagine come può essere studiato? (facendo un esempio sulle prescrizioni e decandenze (argomento a caso preso dal libro) sono diverse le pagine che trattano di questo argomento ma non credo che se il professore mi dovesse fare una domanda su questo argomento dovrei ripetere a memoria tutte queste pagine).Quindi come devo approcciarmi nello studio del manuale e del codice civile?
Risposte
sì ma oltre ad andare a lezione devi anche imparare a memoria gli articoli e non basta comprenderli a volte :/ devi ripetere di continuo per memorizzare e se hai qualcuno che ti ascolta è meglio.. poi se ha anche conoscenze della materia ancora meglio, così può farti domande e "simulare" un esame ;)
io studio dal torrente. uso molto il codice civile mi aiuto ricordandomi gli articoli. Tutti hanno una loro tecnica di studio. Anche io mi trovo ad affrontare il primo anno e l'esame di diritto privato è andato bene. puoi ricordarti degli esempi, sul mio libro ci sono. Ti consiglio di andare a tutte le lezioni per comprendere tutti gli argomenti.
ciao
buona fortuna
ciao
buona fortuna
secondo me devi trovare una tecnica che ti aiuti a memorizzare tutti gli articoli, perché alla fine ci puoi arrivare col ragionamento, ma devi avere una memoria ben allenata! hai mai pensato di farti aiutare da qualcuno? so che è uno degli esami più difficili per giurispurdenza, figuriamoci per chi fa economia! :/
Gli schemi aiutano tantissimo, quello sì. E' fondamentalmente una materia tecnicissima, quindi la chiarezza di una schema che segua una logica rigida ti semplifica alcuni passaggi.