Come si fanno ad evadere i miliardi?
Qualcuno ha idea di quali meccanismi vengano usati dalle società multimiliardarie per evadere miliardi di dollari/euro a scapito di intere nazioni o società rivali più oneste?
Ho provato a cercare un pò di fonti riguardo all'argomento senza trovare molto. Mi auspico che qualcuno di più esperto possa delucidarmi anche su questioni come i paradisi fiscali e altre tecniche comunemente utilizzate per pagare il meno possibile su grandi quantità di denaro..
Visto che per pagare online vengono utilizzati servizi come VISA, Mastercard etc. Non si può imporre a questi servizi un certo tipo di controlli in modo da combattere l'evasione?
che ruolo hanno le banche in tutto questo?
Come possono le banche spostare denaro tra le varie filiali senza passare attraverso servizi terzi che possano quindi "effettuare controlli aggiuntivi"?
e la mafia che ruolo ha..?
Ho provato a cercare un pò di fonti riguardo all'argomento senza trovare molto. Mi auspico che qualcuno di più esperto possa delucidarmi anche su questioni come i paradisi fiscali e altre tecniche comunemente utilizzate per pagare il meno possibile su grandi quantità di denaro..
Visto che per pagare online vengono utilizzati servizi come VISA, Mastercard etc. Non si può imporre a questi servizi un certo tipo di controlli in modo da combattere l'evasione?
Come possono le banche spostare denaro tra le varie filiali senza passare attraverso servizi terzi che possano quindi "effettuare controlli aggiuntivi"?
e la mafia che ruolo ha..?
Risposte
"Quinzio":
Comunque qualche tempo fa ho spostato qualche risparmio da una banca all'altra e nessuno ha detto nulla.
Sempre in questo thread ho scritto anche che nella stessa filiale e con lo stesso impiegato, ho effettuato lo stesso pagamento lo scorso anno e nessuno si era lamentato

Finché non ci sarà nel mondo un sistema di tassazione univoco, ci sarà sempre evasione, perché le grandi società possono permettersi di spostare sedi in vari paesi. In Italia ciò è considerato evasione fiscale, ma, per esempio, negli stati uniti non lo è. Il mio professore di economia lo ritiene legittimo. Io non ho ancora sufficienti mezzi per valutare la cosa.
Certo è che è paradossale che, in tal senso, risultano pagare meno tasse (in percentuale) i grandi gruppi rispetto alle piccole aziende italiane.
Certo è che è paradossale che, in tal senso, risultano pagare meno tasse (in percentuale) i grandi gruppi rispetto alle piccole aziende italiane.
Non si voleva prendere in giro nessuno, eh.
Comunque qualche tempo fa ho spostato qualche risparmio da una banca all'altra e nessuno ha detto nulla.
"Quinzio":
Eh buonanotte, se compro una villa da 500.000€ e pago cash, devo andare in banca 500 volte ?
A me lo chiedi?

Comunque penso che sia buona norma leggere l'intero thread prima di scrivere, così magari si scopre che la questione è già stata discussa e chiarita, OK?

"Vitalluni":
Ma vedi, il problema non è del pagamento online, che c'è da 15 anni, mentre il denaro sporco gira da sempre. E il problema non è neanche tanto la carta di credito. Il contante non sparirà mai, perchè è una forma di sicurezza.
Forse ti sembra un po' ridicolo, ma il contante è molto più sicuro di una carta di credito o di un conto in banca. Vedi ad esempio Cipro. Se i 100.000 euro invece che in banca li tengo nascosti in casa, fanno fatica a venirmi a prendere il 30% o quello che è.
Anche molto più banalmente, le carte di credito si rompono, i negozi possono non accettarle, e si tratta sempre di un contratto fatto con una banca (Visa, Mastercard, ecc). Quando uno va in giro per il mondo, specialmente in certi posti, un biglietto da 100 dollari USA è sempre ben accetto. Le carte, si e no.
Per queste e mille altre ragioni, il contante non sparisce, e neanche i movimenti poco chiari di soldi.
Non gliene importa nulla.
Le banche sono solo dei vettori che spostano soldi e in fondo non sono responsabili di nulla.
E' un po' come se io vado a fare una rapina in gioielleria e per andarci prendo il taxi. E il tassista che colpa ha ?

"retrocomputer":
Boh, io so solo che l'altro giorno sono andato in una banca per effettuare due pagamenti distinti a due enti distinti e ne ho potuto fare solo uno perché l'importo totale superava i mille euro... C'è chi può e chi non può, ed evidentemente io "non può"...
Eh buonanotte

"Zero87":
Residenza all'estero?
No adoro l'italia , nonostante tutto

"Vitalluni":
Tutto qui?
Secondo me , una risposta esauriente te la potrebbe dare (ma non te la darebbe uguale) un miliardario evasore

Qui , chi più chi meno , siamo tutti poverelli .
Spero cmq ti poterti rispondere in modo esauriente un giorno

p.s. : mi sa che lo sperano un po tutti

"maxsiviero":
Chi ti ha detto questa cosa è un asino. Il D.L. 21/11/2007 n. 231 all'Art. 49 comma 15 dice che "Le disposizioni di cui ai commi 1, 5 e 7 non si applicano ai trasferimenti in cui siano parte banche o Poste Italiane S.p.A., istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento, nonché ai trasferimenti tra gli stessi effettuati in proprio o per il tramite di vettori specializzati di cui all'articolo 14, comma 1, lettera c"
Grazie per l'informazione, mi sono dato una letta all'articolo 49 e in effetti il rifiuto di accettarmi i due pagamenti sembra ingiustificato. Tra l'altro lo scorso anno lo stesso pagamento nella stessa filiale mi fu accettato, dallo stesso impiegato!
No, penso di essere io l'asino, mentre per l'impiegato serve qualche altro appellativo

"retrocomputer":
Boh, io so solo che l'altro giorno sono andato in una banca per effettuare due pagamenti distinti a due enti distinti e ne ho potuto fare solo uno perché l'importo totale superava i mille euro... C'è chi può e chi non può, ed evidentemente io "non può"...
Chi ti ha detto questa cosa è un asino. Il D.L. 21/11/2007 n. 231 all'Art. 49 comma 15 dice che "Le disposizioni di cui ai commi 1, 5 e 7 non si applicano ai trasferimenti in cui siano parte banche o Poste Italiane S.p.A., istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento, nonché ai trasferimenti tra gli stessi effettuati in proprio o per il tramite di vettori specializzati di cui all'articolo 14, comma 1, lettera c"
Residenza all'estero?
Tutto qui?

"retrocomputer":
C'è chi può e chi non può, ed evidentemente io "non può"...

p.s. : Ciao e buona giornata , almeno questa "si può"

La collusione politica è sicuramente una componente necessaria .