Come risalire a chi ha materialmente offerto fondi...

GPaolo1
...per la realizzazione di fabbricati ERP? Se è stata la Comunità Europea a fornire le risorse economiche per l'opera ed il Comune, nella cui circoscrizione è il sito, ha solo fornito il terreno riscuotendo per più di 10 anni gli affitti, può, il Comune, indire una licitazione per la vendita degli stessi alloggi? Ovvero, a quale titolo il Comune si definisce "proprietario"? Spero di non essere troppo out con questa domanda, ma non riesco a venire a capo del problema visto anche l'atteggiamento autoritario e negligente degli uffici contattati anche solo per conoscere il nominativo della ditta costruttrice. Quali altri organi sono competenti se quelli a cui mi sono rivolto (Ufficio Casa, Ufficio Patrimonio, Segreteria Comunale, Segreteria del Sindaco) hanno glissato anche rudemente le mie domande? Ringrazio anticipatamente per le eventuali gradite risposte.

Risposte
Rggb1
"GPaolo":
Ovvero, a quale titolo il Comune si definisce "proprietario"?

A titolo di diritto, lo stesso che ha un privato che fa costruire sul proprio terreno: deve ovviamente pagare un'impresa per materialmente fare il lavoro (a meno non sia un'impresa :)) ed avere il permesso di farlo, ma l'immobile è suo.

"GPaolo":
... non riesco a venire a capo del problema visto anche l'atteggiamento autoritario e negligente degli uffici contattati anche solo per conoscere il nominativo della ditta costruttrice. Quali altri organi sono competenti se quelli a cui mi sono rivolto (Ufficio Casa, Ufficio Patrimonio, Segreteria Comunale, Segreteria del Sindaco) hanno glissato anche rudemente le mie domande?

Questo è male, anche perché sia un affidamento diretto sia una gara sono atti pubblici, che per loro natura devono essere consultabili (e gratuitamente); le uniche eccezioni che mi vengono in mente sono la secretazione in fase di gara e il sequestro degli atti da parte della magistratura.

Ma diciamo che confidiamo nella buonafede, e quindi magari hai solo difficoltà: quanto è vecchio l'atto? Sarà in archivio...

PS. L'ufficio casa di un comune normalmente non si occupa di queste cose, tantomeno la segreteria. Urbanistica, o gestione patrimonio. Se c'è un ufficio gare/appalti, potrebbe aver gestito la gara direttamente, e quindi sarebbe il caso di consultarli.

GPaolo1
Grazie.

vict85
Non conosco il caso concreto ma penso siano dei "prestiti" a fondo perduto. Comunque penso che i fondi siano "smistati" in regione quindi puoi chiedere lì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.