Come posizionare le immagini con latex?
Salve, sto imparando ad usare latex ed ho un problemino con il posizionamento delle immagini. Per includere un'immagine uso il comando
\includegraphics[ opzioni bla bla bla ....] {immagine.png}
però vorrei che l'immagine fosse centrata, invece adesso appare sul lato sinistro. Inoltre vorrei sapere come posso aggiungere una didascalia sotto le figure. Ho consultato un manuale di latex ma non ci ho capito molto, ho provato con i comandi \centering oppure \begin{center} ... \end{center} ma il risultato non è come lo vorrei. Spero che questa sia la sezione giusta. Grazie mille!
\includegraphics[ opzioni bla bla bla ....] {immagine.png}
però vorrei che l'immagine fosse centrata, invece adesso appare sul lato sinistro. Inoltre vorrei sapere come posso aggiungere una didascalia sotto le figure. Ho consultato un manuale di latex ma non ci ho capito molto, ho provato con i comandi \centering oppure \begin{center} ... \end{center} ma il risultato non è come lo vorrei. Spero che questa sia la sezione giusta. Grazie mille!
Risposte
Cia0,
non so che guida hai consultato ma io mi sono trovato eccellentemente bene con questa guida del Pantieri Lorenzo (che saluto
essendo co-utente nostro), soprattutto per la gestione delle immagini!
non so che guida hai consultato ma io mi sono trovato eccellentemente bene con questa guida del Pantieri Lorenzo (che saluto

Tutto chiarissimo, allora cercherò di ridimensionare un pò le figure e se proprio non va userò float. Grazie mille ad entrambi!
"perplesso":
perchè mi sposta la figura? questione di dimensioni? Un'ultima cosa purtroppo non ho capito a cosa serve quel comando \label ?
Da quello che ho capito, il compilatore cerca di mettere l'immagine in modo che le pagine vengano riempite e se l'immagine non ci sta la mette nella pagina successiva e riempie con il testo che tu vorresti fosse messo dopo l'immagine. Spero di essermi spiegato.
Per risolvere io cerco di ridimensionare l'immagine o cambio la disposizione dei testi. Non so se si può fare altro.
Il comando \label è un riferimento. Con il comando \ref lo richiami. Puoi ometterlo, se non devi fare riferimento all'immagine in altre parti del testo.
"Sergio":
Ma hai messo \includegraphics dentro un ambiente figure?
Purtroppo no xD grazie mille! Con il tuo codice funziona tutto, però a volte mi capita una cosa strana, mi sembra che alcune figure non compaiono nel punto dove le ho messe, mi spiego meglio, io nel codice scrivo
Testo che viene prima bla bla ....
Figura
testo che viene dopo ....
poi compilo ed esce
Testo che viene prima bla bla ....
testo che viene dopo ....
Figura
perchè mi sposta la figura? questione di dimensioni? Un'ultima cosa purtroppo non ho capito a cosa serve quel comando \label ? grazie ancora!