Come amare la matematica?

Juwan
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum e con l'occasione saluto tutti, premetto che ho 26 anni e per motivi di lavoro sono tornato da poco a scuola per finire gli studi superiori, a settembre farò il quinto anno di tecnico informatico.Sono qui a scrivervi non per chiedervi qualcosa in particolare, ma per
trovare un modo per cercare di appassionarmi alla matematica, visto che non è
propriamente la mia passione, ed è chiaro che quando una materia non è amata,
non si riesce bene a capirla e soprattutto è pesantissimo studiarla,
quest'anno ho avuto a che fare con limiti, derivate e integrali, il prossimo
dovrò fare calcolo del differenziale, discreto, continuo e tanto altro e già
ora mi vengono i dolori di pancia al solo pensiero, ma la mia più grande
amarezza è che per continuare con lo studio dell'informatica (mia grande
passione, almeno questa eheheh) troverò sempre più la matematica, infatti in
ogni corso di laurea di informatica, è presente in grande quantità anche
matematica e questo mi scoraggia molto, a tal punto che non penso proprio che
dopo il diploma continuerò gli studi, che centrerà poi la matematica con
l'informatica... Vabbè ora vi saluto, attendo
vostri consigli, ciao a tutti.

Risposte
giacor86
si ma è di 4 anni emmezzo fa.... non leggerà mai i consigli di nessuno.

Asiram1
ciao anch'io mi sono avvicinata come te alla matematica in ritardo e ho capito che la matematica è come i cani. se mostri loro di non aver pauran non ti mordono.
Quest'estate un cane incontrato in una strada di campagna mi si pose davanti con l'intenzione di attaccarmi e io non sapendo cosa fare mi misi a ringhiare e lui si spaventò e se ne andò. per fortuna non mi ha visto nessuno.
posso solo darti un consiglio: le patate si sbucciano una alla volta e.............in mare o dove ti pare non annegano quelli che sanno nuotare e che comunque non si spaventano. un altro consiglio, quando studi un argomento, consulta più testi. ciao!

oruam1
"Juwan":
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum e con l'occasione saluto tutti, premetto che ho 26 anni e per motivi di lavoro sono tornato da poco a scuola per finire gli studi superiori, a settembre farò il quinto anno di tecnico informatico.Sono qui a scrivervi non per chiedervi qualcosa in particolare, ma per

Il vero nome della matematica è Valeria. Ora, come amarla è una questione imbarazzante, per Valeria anzitutto - se ti ascolta - e per tutti i suoi, tanti corteggiatori, che sanno dirti come l'hanno amata e come contano di continuare a farlo: Valeria, ovviamente, si concede e si nega e tantopiù si nega tantopiù il corteggiatore crede di aver conquistato il suo cuore e di averla (sic!) compresa.
Tu hai una chance, davanti a te: tu proptio Valeria non l'ami, e dunque fa che se ne accorga - perché se ne accorga, dovrai frequentare il suo ambiente - e vedrai che presto comincerà a fare attenzione a te. Attento, sii onesto e sincero con lei, essendo sempre pronto a dichiarare il tuo disinteresse nei suoi confronti. Ciò ti renderà libero e capace allora di amare Valeria. Ah! Vale...!

gugo82
Necroposting.

Vorrei sapere perchè recuperare un thread di quattro anni fa...

Lorin1
io penso che la matematica non debba essere una specie di costrizione. Nel senso che credo che non si debba forzare la propria intelligenza alla matematica. O si ha una passione dal principio, e se c'è te ne accorgerai tu stesso, altrimenti credo che sia meglio che tu ti indirizzi verso altri rami della scienza, come ad esempio l'informatica che a quanto ho capito ti piace!

John_Nash11
"Juwan":
che centrerà poi la matematica con
l'informatica... Vabbè...

:roll: su questa frase avrei un pò da ridire.. Se ti piace così tanto l'informatica (e piace anche a me, ho fatto ingegneria informatica in passato) dovresti prima di tutto amare la matematica.
L'informatica è nata da una costola della matematica.. per cui.. :wink: :roll:

GodR1n0
Non ti preoccupare per il tuo ritardo. Nella mia città c'è un dottore che ha preso il diploma della scuola media
a 20 anni. Da allora si è impegnato tantissimo e dopo 10 anni è diventato un dottore(ne sono passati altri dueprima che
esercitasse la professione).

Highrender
Ciao Juwan,

anche se in ritardo, ti dico anch'io benvenuto nel forum.

Highrender

"La miglior battaglia è quella che vinciamo senza combattere" - (Sun Tsu)

Sk_Anonymous
Studi a Trento? magari ci vediamo a Settembre; io sono a Povo, in Facoltà di Scienze dal 6 al 10 settembre per una scuola di Analisi.

Luca.

WonderP1
W Trento! (un po' di campanilismo non fa male).
Juwan, io ti consiglio di provare, se la passione per l'informatica è forte, allora non ti scoraggiare di fronte a qualche esame di matematica. Io sono appassionato di matematica da sempre, ma i giochi matematici (che trovi anche qui sul sito), secondo me stimolano molto, soprattutto quelli di ragionamento. Prova a darci un'occhiata.

WonderP.

Sk_Anonymous
Guarda caso, a Settembre c'e' una scuola a Roma, ma non so ancora se parteciparo'... forse mi si sovrappone ad un'altra scuola a Trento.

Luca.

Febret
quote:
Originally posted by Juwan

Cosa esattamente ti piace dell'informatica?

Juwan
Grazie dell'incoraggiamento Luca, spero che un giorno la matematica sia un piacere anche per me, ho letto il tuo curriculum e fa davvero paura, per il livello elevato delle tue conoscenze, se un giorno passi per Roma fammi sapere, così mi dai qualche ripetizione ehehe

Sk_Anonymous
Credo che il significato metaforico della frase sia chiaro, e non necessiti di spiegazione.

Luca.

Sk_Anonymous
quote:
Originally posted by Luca77

meglio annegare in mare che in una pozzanghera

Sarà per questo che affogano tutti in mare?

Sk_Anonymous
Non arrenderti in partenza. Tutto e' difficile, quando uno lo vede per la prima volta, e per tutti lo e': io credo che il genio matematico non esista.
Ce la puoi fare, come tutti ce la possono fare. Sarai senz'altro ripagato dei tuoi sforzi. Poi se le cose non andranno bene... be' meglio annegare in mare che in una pozzanghera, no?
Ma se vorrai seriamente, sono convinto che le cose andranno come devono andare, e cioe' bene.

Ciao, Luca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.