Colore del cielo
Ciao a tutti,
nell'ultima lezione la mia profe ci ha spiegato la scomposizione della luce nelle sue componenti monocromatiche.
Poi ci ha dato delle domande a cui rispondere ma non so come fare; queste sono:
1) perchè il cielo è blu e al tramonto rosso?
2) perchè per sciare si usano occhiali gialli?
Potete aiutarmi??
Grazie in anticipo..
CMFG

nell'ultima lezione la mia profe ci ha spiegato la scomposizione della luce nelle sue componenti monocromatiche.
Poi ci ha dato delle domande a cui rispondere ma non so come fare; queste sono:
1) perchè il cielo è blu e al tramonto rosso?
2) perchè per sciare si usano occhiali gialli?
Potete aiutarmi??

Grazie in anticipo..
CMFG
Risposte
capito... beh allora siamo d'accordo
tu hai detto che al tramonto, essendo il sole più lontano, la luce deve attraversare più molecole. io ho solo corretto questo, no centra la lontananza del sole, ma centra l'angolazione. solo questo dicevo. che poi la diffuzione avvenga nell'atmosfera è vero.
concordo che le due cose sono collegate ma il fenomeno della diffusione dipende solo da una delle due... l'inclinazione è semmai la causa del fenomeno non la spiegazione.
Propio se i raggi sono molto inclinati ( angolo con l'orizzonte piccolo, quasi orizzontali cioè) allora attraversano una grande quantità di atmosfera mentre se sono perpendicolari allora la quantità di atmosfera attraversata è la minima possibile .
Camillo
Camillo
che altro dire... a giacor volevo solo dire che non influenza molto l'inclinazione rispetto alla quantità di atmosfera attraversata perchè la diffusione avviene solo nell'atmosfera.
Sia il colore blu del cielo, sia il colore rosso del sole al tramonto, sia il fatto che in presenza di nebbia e foschia la luce rosso-arancione si propaga meglio delle altre sono conseguenze di un fenomeno chiamato [dal nome del suo scopritore…] Rayleigh scattering. Una radiazione elettromagnetica che si propaga in un mezzo viene diffusa con legge inversamente proporzionale alla quarta potenza della lunghezza d’onda, come si può dedurre dalla formula riportata qui sotto…

A parte i suggestivi effetti cromatici, tale fenomeno [di cui ancora oggi non si conosce il modo di attenuare gli effetti …] pone severi limiti alla possibilità di realizzare laser nel campo delle frequenze oltre il visibile, i quali avrebbero applicazioni di portata semplicemente inimmaginabile…
cordiali saluti
lupo grigio
An old wolf may lose his teeth, but never his nature

A parte i suggestivi effetti cromatici, tale fenomeno [di cui ancora oggi non si conosce il modo di attenuare gli effetti …] pone severi limiti alla possibilità di realizzare laser nel campo delle frequenze oltre il visibile, i quali avrebbero applicazioni di portata semplicemente inimmaginabile…
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
quello che conta e' la "quantita' di atmosfera" che i raggi attraversano, come aveva detto Matt.
io credo che più che la lontananza del sole (che è trascurabile) conti l'inclinazione con cui i raggi colpiscono l'atmosfera.
Come risposta del perchè si usano le lenti gialle (o rosse/arancioni)va bene che: non lasciano passare le onde dei colori "scuri" come il blu; così se c'è nebbia i colori vengono falsati e sembra di sciare con il sole?
CMFG
CMFG

Anch'io ne vedo gran poche di persone che sciano con le lenti gialle... Ognuno ha le sue fisse...
Grazie mille per la risposta....
CMFG

Grazie mille per la risposta....
CMFG
sai che fino al secolo scorso non si sapeva risp. (o almeno risp esattamente)? cmq dipende dalla diffusione della radiazione nell'atmosfera. ogni molecola è un punto di diffusione. il color dipende dalla lunghezza d'onda della luce visibile che associato allo spettro fa prevalere il blu. al tramonto invece è più rosso perchè essendo il sole più lontano la luce deve attraversare più molecole per arrivare a noi e nel tragitto la lunghezza d'onda diminuisce... e a lunghezza d'onda minore il colore sullo spettro è più sul rosso...
per gli occhiali da sole non so precisamente ma deve essere sempre qualcosa che ha a che fare con la lunghezza d'onda della luce visibile. pero sinceramente io ne vedo poche di persone che sciano con lenti gialle!!!
per gli occhiali da sole non so precisamente ma deve essere sempre qualcosa che ha a che fare con la lunghezza d'onda della luce visibile. pero sinceramente io ne vedo poche di persone che sciano con lenti gialle!!!