Collegamento tesina
Ragazzi, avevo intenzione di realizzare la tesina della maturità con argomento principale l'Idrogeno: avete mica qualche idea per collegarmi con matematica?
Risposte
Uhm...ho scoperto che l'equazione di Schroedinger è una differenziale del 2 ordine...potrei collegarmi in questo modo...o pensate che un po' troppo arduo/azzardato?
"Benny":
[quote="wedge"]successioni/serie geometriche? può un po' collegarsi alle linee spettroscopiche.
In che modo (se è possibile dirlo sinteticamente

Sul finire dell'Ottocento mi pare Balmer ricavò una formula per esprimere la successione appunto delle lunghezze d'onda,nella regione del visibile, delle righe emesse dall'atomo di idrogeno; la ricavò però solo dai dati sperimentali, "solo" nel senso che non si basava su una qualche teoria fisica, per la quale si dovette aspettare Bohr, come inizio almeno.
Un poco come fece Lorentz con le sue trasformazioni, le ricavò cercando di rendere invarianti le leggi dell'elettromagnetismo, ma si dovette aspettare Einstein per l'intimo significato fisico.
Diritto e matematica, queste due materie non riesco a collegare...
"wedge":
successioni/serie geometriche? può un po' collegarsi alle linee spettroscopiche.
In che modo (se è possibile dirlo sinteticamente

Ragazzi io sono ad un itis chimica...non ad un liceo...quindi niente fisica pura, bensì svolgo una materia che è a metà tra la chimica e la fisica, chimica-fisica per l'appunto, la quale sfrutta le conoscenze fisiche e le applica alla chimica...
Ne serie nè successioni fatte, forse la prof. le ha tralasciate volutamente anche se erano nel programma...fatto sta che adesso abbiamo esaminato qualche tipologia di equazione differenziale del 2 ordine e prima della fine dell'anno doovremo fare un po' di statistica...
Ne serie nè successioni fatte, forse la prof. le ha tralasciate volutamente anche se erano nel programma...fatto sta che adesso abbiamo esaminato qualche tipologia di equazione differenziale del 2 ordine e prima della fine dell'anno doovremo fare un po' di statistica...
Io a suo tempo non feci nè successioni nè serie... eppure ero al liceo scientifico...
Comunque, come in pratica ha detto wedge, se fossi in agomath porterei l'atomo di Bohr (fatto in maniera for dummies, è chiaro
), anche se non porta matematica, ma solo fisica, va bene lo stesso... di calcoli, pur elementari, lì ce ne sono da fare.

Comunque, come in pratica ha detto wedge, se fossi in agomath porterei l'atomo di Bohr (fatto in maniera for dummies, è chiaro

"wedge":
non hai fatto le successioni e le serie? sono sicuro che almeno le prime sono nel programma di quarta/quinta liceo.
Anche io... Le serie non sempre ma le successioni vengono fatte prima dei limiti... anche per dare una introduzione più soft all'argomento...
"agomath":
[quote="wedge"]successioni/serie geometriche?
so che non è un argomentone, ma non mi viene in mente altro (***), quello può un po' collegarsi alle linee spettroscopiche.
(***) in realtà dell'altro c'è (armoniche sferiche, operatori, commutazioni, eccetera), ma non è suitable per studente delle superiori.
Uhm, comunque non ho fatto questi argomenti...quest'anno abbiamo studiato derivate, integrali ed equazioni differenziali...[/quote]
non hai fatto le successioni e le serie? sono sicuro che almeno le prime sono nel programma di quarta/quinta liceo.
Collegati con l'idrogeno ad un argomento che poi puoi collegare a matematica

"wedge":
successioni/serie geometriche?
so che non è un argomentone, ma non mi viene in mente altro (***), quello può un po' collegarsi alle linee spettroscopiche.
(***) in realtà dell'altro c'è (armoniche sferiche, operatori, commutazioni, eccetera), ma non è suitable per studente delle superiori.
Uhm, comunque non ho fatto questi argomenti...quest'anno abbiamo studiato derivate, integrali ed equazioni differenziali...
successioni/serie geometriche?