CIS '08
Ieri, sabato 19 gennaio 2008 si è conclusa a Lucca la terza edizione del Campionato Italiano di Sudoku.
I vincitori:
1° - Gabriele Simionato, da Torviscosa
2° - Pierdante Lanzavecchia, da Genova
3° - Laura Tarchetti, da Pezzana
Primo e secondo classificato parteciperanno al Campionato Mondiale di Sudoku, che quest'anno si svolgerà a Goa, in India.
Qualcuno di voi ha partecipato al campionato di quest'anno, o di uno dei passati?
Per quanto mi riguarda è stata una bellissima gara, anche se ho conquistato una delle ultime posizioni!
I vincitori:
1° - Gabriele Simionato, da Torviscosa
2° - Pierdante Lanzavecchia, da Genova
3° - Laura Tarchetti, da Pezzana
Primo e secondo classificato parteciperanno al Campionato Mondiale di Sudoku, che quest'anno si svolgerà a Goa, in India.
Qualcuno di voi ha partecipato al campionato di quest'anno, o di uno dei passati?
Per quanto mi riguarda è stata una bellissima gara, anche se ho conquistato una delle ultime posizioni!
Risposte
Noi a scuola accanto ai classici briscola e battaglia navale ci dedicavamo al tris tridimensionale e a Bridg-It, una specie di Hex quadrato.
Ma era il primo ad andare per la maggiore: avevamo progettato di aggiungere una dimensione quando fossimo diventati abbastanza bravi, ma ci siamo diplomati prima che questo avvenisse.
Ma era il primo ad andare per la maggiore: avevamo progettato di aggiungere una dimensione quando fossimo diventati abbastanza bravi, ma ci siamo diplomati prima che questo avvenisse.
Anch'io voto senza riserve per il cruciverba. Il sudoku non mi appassiona.
P.S.: grazie per avermi fatto scoprire la cirulla!!! La sperimenterò quanto prima!
P.S.: grazie per avermi fatto scoprire la cirulla!!! La sperimenterò quanto prima!

la cirulla è fichissima. anche a me non piace il sudoku.
"Fioravante Patrone":
Preferisco giocare a cirulla.
ghe se cirulla?
non ho mai sentito un gioco che si chiama cos... cosa tratta?
"Admin":
La teoria di giochi proprio non ce la vedo.
...
No, non è TdG.
E' un solitario...
Però conosco almeno un bravissimo prof di TdG cui piace giocare a Sudoku.
A me no, un gioco troppo da intellettuali. Preferisco giocare a cirulla.
La teoria di giochi proprio non ce la vedo.
I matematici ci hanno lavorato un po' per dimostrare alcuni teoremi sulla risolvibilità e univocità della soluzione. C'è un noto risultato che ho letto ma non sto ritrovando il link.
Per me è pura enigmistica. Non appassiona molto. Preferisco i cruciverba.
Però i giochi sono fatti così, se ci sono persone a cui piacciono vuol dire che sono giochi riusciti.
I matematici ci hanno lavorato un po' per dimostrare alcuni teoremi sulla risolvibilità e univocità della soluzione. C'è un noto risultato che ho letto ma non sto ritrovando il link.
Per me è pura enigmistica. Non appassiona molto. Preferisco i cruciverba.
Però i giochi sono fatti così, se ci sono persone a cui piacciono vuol dire che sono giochi riusciti.
"andrew.cgs":
si può forse considerare "Teoria dei Giochi"...![]()

Hai ragione, più che matematica è logica, infatti si può forse considerare "Teoria dei Giochi"...
Non so cosa mi attragga, dev'essere la stessa cosa che fa attrarre l'enigmistica.
Grazie comunque della collaborazione!

Non so cosa mi attragga, dev'essere la stessa cosa che fa attrarre l'enigmistica.
Grazie comunque della collaborazione!

Ciao andrew sapevo esistesse questa competizione ma non me ne sono mai interessato, perchè il sudoku non è che proprio mi affascini. Voglio dire, mi ha salvato la vita durante molte ore di storia dell'arte al liceo, ma in generale non mi garba perchè non ci vedo niente di matematico. Può però darsi che questa mia impressione sia derivata dal fatto di non aver mai approfondito la teoria della risoluzione di un sudoku, ma che l'abbia sempre considerato solo un giochino da staccare dalla repubblica e giocarci in classe nelle ore particolarmente pallose. A te perchè piace?